Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ciro
Sposo Curioso Agosto 2021 Napoli

180 giorni dopo le pubblicazioni

Ciro, il 7 Febbraio 2021 alle 16:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buona sera a tutti, vorrei un chiarimento per la questione dei 180 giorni, è chiaro che dal momento delle pubblicazion,i da quello che so potresti celebrare le nozze dal dodicesimo giorno ed entro i 180 giorni dalle pubblicazioni, allora quello che vorrei capire, si fa fede in concomitanza alla data delle nozze o anche superando la data? grazie in anticipo.

11 Risposte

Ultime attività da Ciro, il 16 Febbraio 2021 alle 14:47
  • Ciro
    Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le pubblicazioni il 16 gennaio per matrimonio civile il 25 luglio . In comune hanno fatto un calcolo con un software . 6 mesi + i giorni in cui sono state affisse le pubblicazioni. Per quanto riguarda matrimonio religioso non saprei dirti , noi al pomeriggio del 25 luglio faremo una cerimonia simbolica (libera di vincoli)
    • Rispondi
  • Ciro
    Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio Alessandra☺
    • Rispondi
  • Ciro
    Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I rallentamenti potrebbero essere che non ci sposeremo nella Parrocchia di residenza dove viviamo al Nord ma in un' altra Diocesi al sud, e credo che ci vigliono più documenti da preparare, comunque grazie dei consigli😁
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando tutti i tempi va bene. Però magari al vostro posto inizierei verso fine marzo 😉
    Auguri ragazzi!!!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come data è giusta giusta... Io partirei anche a metà/fine marzo, a meno che non siate già a conoscenza di motivi che andrebbero a rallentare tutta la procedura Smiley winking
    • Rispondi
  • Ciro
    Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, il nostro matrimonio si celebra il 30 agosto, per adesso stiamo seguendo il corso pre-matrimoniale e il parroco ci ha detto di iniziare a preparare la pratica per fine febbraio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Io so che dal momento delle pubblicazioni non devono passare più di 180 giorni per sposarsi. Ciò significa che il giorno del matrimonio deve essere entro questo periodo di tempo. Non importa se ti sposi dopo 60 giorni o al 180esimo giorno dalla data della pubblicazione. E credo che il giorno stesso vada “conteggiato”. Nel dubbio il mio consiglio è quello di fare le pubblicazioni non troppo prima (noi ad esempio, tra quelle in comune e in chiesa l’abbiamo fatte a metà agosto e ci siamo sposati a fine ottobre). Così siete tranquilli. 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se fai la promessa il 1 febbraio possono passare due settimane prima che inizino le pubblicazioni.
    Se le pubblicazioni iniziano il 15 febbraio devi attendere ancora 8 giorni (incluse due domeniche). Quindi se ti hanno detto che dovrete aspettare 12 giorni è giusto.
    Trascorsi questi ulteriori giorni, iniziano a decorrere i 180 giorni entro i quali dovrete celebrare il matrimonio. Quindi se i 180 iniziano il 1 marzo, dovrete sposarvi entro il 27 agosto. Se invece avete già fermato la chiesa e tutti i fornitori in data successiva, ahimè, dovrete ripetere le pubblicazioni. Spero di essere riuscita a spiegarmi 😘
    • Rispondi
  • Ciro
    Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che si deve fare riferimento alla data delle nozze o anche oltre?
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Scusa cosa intendi con “si fa fede”?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione