Alcune di voi forse si ricordano che la mia proposta di matrimonio è stata fatta a dicembre 2015 e che il mio fm ed io avevamo in programma di sposarci a settembre di quest'anno. Verso marzo ho deciso tassativamente di rimandare perché eravamo ancora indietrissimo coi lavori della casa (ristrutturazione) e non volevo assolutamente fare tutto di fretta (e senza un soldo, perché vanno tutti alla casa) per impazienza. Avendo rimandato ancora prima di iniziare a parlare di ... beh di tutto, due giorni fa è stato il vero inizio della nostra avventura!
Un mesetto fa abbiamo deciso di sposarci comunque alla fine dell'estate, semplicemente andando a firmare i documenti con le famiglie e i testimoni e poi andarci a mangiare quattro cappelletti (noi romagnoli D.O.C ... ahah), per poi fare la festa e una cerimonia simbolica l'anno prossimo. E' stata una scelta che abbiamo ponderato chiacchierandone per giorni, capendo che la nostra voglia di sposarci era fortissima e dopo aver visto, a giugno, il matrimonio di un nostro amico che ha fatto la festa dopo 3 anni dalla "firma ufficiale" perché prima non avevano la possibilità.
Quando l'ho detto a mia mamma, ha alzato il sopracciglio come suo solito e ha iniziato a dirmi che poi mi sarei pentita perché l'emozione è quel giorno lì, che fare feste si può fare tutto l'anno, che se avevamo bisogno di soldi in qualche modo ci avrebbe aiutati ... insomma, reazione ESTENUANTE per quanto mi riguarda.
Forse alcune sarebbero state felici di sentirsi dire che non devono preoccuparsi dei soldi e che possono sposarsi subito, "al volo", ma io voglio fare le cose ESATTAMENTE come le abbiamo decise insieme con fm : autonomamente, coi nostri tempi e se poi qualcuno vorrà darci dei soldi quando sarà, allora saremo contenti.
Comunque mia mamma non ha mollato e mi ha portata dal suo stilista (lei si è sposata un mese e mezzo fa) per vedere un vestito che era in sconto. Era bellissimo, quando me lo sono messa le sono venuti gli occhi lucidi, ma non era quello che IO volevo. Così ho anche trovato la forza di dire che non volevo quello. Grazie al cielo lo stilista mi è venuto in soccorso dicendomi che ero "bellissima, ma è troppo classico per come ti vedo di carattere". E meno male che mia madre si è sempre proclamata paladina dei matrimoni liberi da madri opprimenti ...
"Non capisco come possano esistere madri che obbligano le figlie a fare le cose in un certo modo, come vogliono loro".
Ehm .... comunque ha fatto meno polemica di quello che pensavo. Al che ho fatto vedere allo stilista quello che volevo e mi sono fatta fare un preventivo. Lui è TROOOOOPPO gentile. Mi ha messo insieme diversi pezzi di abiti per formare più o meno il modello che mi piaceva e farmi vedere l'effetto che avrebbe avuto su di me (vi ricordate quel Rosa Clarà che avevo paura mi stesse male perché io sono un nano e l'abito arriva sopra la caviglia?) ... me ne sono innamorata ancora di più!
E' stato davvero bello, nonostante non fosse una prima prova classica ... sapete, di quelle in cui si va negli atelier e si provano diversi modelli. Fortunatamente quando mi sono vista l'abbozzo di abito addosso ho deciso che era LUI... LUI .... LUI!
Ora aspetto il preventivo con l'ansia che mi arriva fin sopra i capelli (costerà TROPPISSIMO lo so già) e prego in aramaico almeno di trovare un lavoro, così posso mettere da parte dei soldi.
In definitiva tutto questo giro per dirvi che due giorni fa ci siamo messi a tavolino io e fm e abbiamo deciso praticamente tutto ciò che vogliamo. Partendo dagli invitati siamo arrivati fino ai fiori, al budget, alla location ... insomma praticamente tutto. Meraviglioso perché fino a questo momento vedevo navigare la cosa in alto mare, non avendone mai parlato in maniera precisa, mentre alla fine ho capito che non era perché lui non volesse partecipare, ma perché aveva paura per i soldi.
Incrociate le dita per me, speriamo che l'anno prossimo o a giugno o a settembre riusciremo ad avere la nostra bella festa ... se non altro saremo sposati davanti alla legge e metà della mia impazienza sarà soddisfatta 
Fotografi garanzie ANFM