Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano

3/4 anni: cosa fare dopo l’asilo?

Piuma, il 8 Aprile 2024 alle 21:01 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte, cosa fanno i vostri figli di questa età dopo l’asilo? Mio figlio vuole sempre andare al parchetto con due suoi amici di scuola, ma dopo oltre un anno di questa “routine” noi e i nonni iniziamo a essere esausti.
Purtroppo si tratta di un parchetto in cui a una certa ora si riversano tutti i bambini di tutte le scuole adiacenti e diventa invivibile. Noi abbiamo anche la piccola di un anno a cui stare dietro e diventa uno stress infinito perché rischia continuamente di essere travolta da monopattini/biciclette/pallonate e mentre stiamo dietro a lei perdiamo sempre di vista di lui.
Oggi ero felice perché ero riuscita ad andarlo a prendere all’asilo, gli ho proposto di andare a mangiare un gelato e a comprare un libro per lui in libreria, ho insistito in ogni modo ma alla fine ci siamo ritrovati al maledetto parchetto😑Lui vuole stare con i suoi amici e noi non sappiamo offrirgli delle alternative, a parte un pomeriggio a settimana quando lo portiamo a nuoto. Non so proprio come uscirne e con il caldo andrà sempre peggio.

12 Risposte

Ultime attività da Laura, il 23 Aprile 2024 alle 21:39
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io sinceramente quando c'era l'altra mamma, quella che si è trasferita,mi trovavo talmente bene che ero contenta di andare al parco tutti i giorni... andavamo in parchi tranquilli con molta ombra e mentre le bimbe giocavano chiacchieravamo. Io avevo anche il piccolo dietro e tutto ok.
    Questo parco di adesso dove vanno tutti è un delirio (a parte il sole cocente).
    La mia bimba invece prende e va per i fatti suoi, l'altro giorno fa: vado a raccogliere fiori, e prende e se ne va, esce dal giardino... 🙄Magari le mamme che perdono di vista i figli sono sicure al 100% che non uscirebbero dal giardino da soli, ma lei non è così
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì, anch’io ho notato che molti perdono di vista i bambini senza problemi.. io onestamente non ci riesco, mio figlio è molto giudizioso ma ha pur sempre 3 anni! Sarò ansiosa io, boh.
    Il caldo è un altro tema… l’anno scorso ho proposto più volte alle altre mamme di andare in un parco più ombreggiato o venire un pomeriggio da noi a fare il gelato, ma hanno sempre declinato. Anch’io non capisco che gusto ci provino a passare tutti i santi pomeriggi in quel parchetto😑 Per venerdì ho trovato un bel laboratorio sul didò al museo dei bambini, avrei potuto avvisarle ma sono stanca di beccarmi due di picche 🙄
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo in una situazione simile... mia figlia vuole andare sempre a un parco in pieno sole (con altri 3000 parchi nelle vicinanze all'ombra). Prima aveva un'amica (ora si è trasferita) e riuscivamo con l'aiuto della mamma a dirottarle verso altri parchi più comodi.

    Le altre famiglie vanno sempre in questo parco, è molto bello ma ora non si può stare lì alle 4/5, l'ultima volta non sapevo dove mettermi con il fratellino (1 anno, ancora non cammina) e perdo sempre di vista lei. Ho visto che le altre mamme con due figli perdono tranquillamente di vista il grande per 10 minuti mentre stanno con il piccolo Smiley surprise , una mamma mi fa: dov'e mia figlia? non la vedo da 10 minuti; un'altra non stava proprio calcolando la figlia grande. La mia se non la controllo a vista prende ed esce per fatti suoi.

    Noi abbiamo deciso di dividerci i bimbi, uno sta con la grande e l'altro con il piccolo, cosí la grande va al parco grande e il piccolo in posti più comodi per lui. Fortunamente come orari possiamo. Da sola con tutti e due in quel parco mai più.

    Altra alternativa se riesco a convincere altre mamme ad andare nei parchi più piccolini e all'ombra... davvero non capisco come possano andare lì

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che strano, io ho sempre visto che le attività per questa età hanno cadenza di una sola volta a settimana… Noi purtroppo non abbiamo ludoteche in zona. L’altro giorno l’ho convinto ad andare in un altro parchetto e devo dire che è stata tutta un’altra vita, ma lui senza gli amici a un certo punto si è stufato e si è seduto in un angolo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia figlia a breve fa 4 anni e da settembre ha iniziato ad andare a danza 2 volte a settimana (sport scelto da lei e per ora le piace molto). Quando riusciamo da una a 2 volte a settimana la portiamo un paio di ore in ludoteca, dove va anche qualche amichetto dell'asilo. Dal prossimo anno se dovessimo riuscirci con l'organizzazione (lavoriamo entrambi ed abbiamo un'altra bimba di un anno e mezzo) vorrei farle provare la piscina, anche solo una volta a settimana.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no, viviamo in piena città. A me andrebbe bene qualsiasi altra cosa, con la mamma di una compagna della mia piccola ogni tanto prendiamo i passeggini e in una passeggiata e quattro chiacchiere siamo al parco grande.
    Con queste altre mamme sembra impossibile anche una cosa semplice come questa…
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco, putroppo credo sia normale voglia andare dove ci sono gli amici e che non comprenda la fatica vostra e dei nonni e i pericoli per la sorellina. Quella di invitare altri bambini a casa può essere un'idea, avete un giardino o terrazzo un cui poter stare un po' fuori?

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche nel nostro caso la maggior parte delle volte lo portano i nonni, che non ne possono più e li capisco. Il problema è proprio quel parchetto, ce ne sono altri due nelle vicinanze in cui è piacevole stare ma il problema è che non ci sono gli amici… Finché la piccola non camminava era sopportabile ma adesso è davvero un incubo.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche mio figlio (4 anni e mezzo) va al parchetto dopo la scuola quando è bel tempo e di solito fa merenda lì, ma nel nostro caso lo porta la nonna perchè io esco dal lavoro alle 18 e mio marito alle 17:30. Non è molto pericoloso perchè gli spazi per andare in bici/monopattino e giocare a palla sono distanti da quelli con scivoli e altalene. Però ecco se un giorno non può andare non ne fa un dramma. Mio figlio fa sport una volta a settimana ma il sabato mattina.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh guarda il problema è che io non ho neanche questo gran rapporto con le altre mamme… ho provato a invitarle da noi a fare merenda o a proporre di fare qualcosa di diverso tipo teatro ma hanno sempre declinato. Ha piovuto per due settimane e per due settimane nessuno ha proposto alternative. Anche per questo sono abbastanza sca**ata. Un giorno che mia mamma era sola con i bambini ha chiesto di spostarsi in un parchetto più raccolto (e anche più vicino a casa loro) e le hanno risposto picche.
    Adesso sto pensando di invitare a casa un paio di bambini con cui va d’accordo che hanno genitori a me più congeniali. So che è brutto da dire, ma vorrei provare a fargli cambiare “giro”.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao piuma, anche noi abbiamo la stessa routine. Dopo scuola porto Sofia ed Emma al parchetto e giocano insieme agli altri bimbi (alcuni sono della classe di Sofia, altri di altre classi/scuole). X me va benissimo così 😉😊 da settembre vorrei iscriverla ad un corso pomeridiano (ginnastica artistica/danza/nuoto.....dipende quale preferirà lei) ma continueremo ad andare anche al parchetto 🤭 noi poi organizziamo la merenda con le sue amichette di scuola ogni tanto oppure se il tempo è brutto e noi mamme siamo libere dal lavoro organizziamo a casa di qualcuno x farle giocare 😊
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!a dire il vero anche noi lo facciamo e io invece credo che lo faró a vita😂
    Il parchetto é abbastanza grande e anche quando non riesco a stare dietro a Corrado perchè Italo ovviamente ha piú bisogno,c'é sempre qualcuno pronto a buttargli l'occhio per fortuna...
    Quando diventa caos io e altre mamme ci organizziamo con i teli e li mettiamo sotto gli alberi,cosí possiamo vedere i bimbi da sedute,i piccoli giocano e siamo tutti a posto😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione