Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna

4 mesi e tummy time

Silvia, il 19 Luglio 2022 alle 15:37 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte,
Mio figlio Gabriele ha appena fatto 4 mesi, è un bimbo grande ed in salute ma il fatto che odi stare a pancia in giù per fare il cosiddetto tummy time mi sta facendo preoccupare. È sempre stato molto mobile con il collo fin da appena nato, dorme a pancia in giù (so che è sconsigliato ma dorme solo così!) e riesce a girarsi da solo aiutandosi con le gambe ma le braccia proprio non le usa. Ho provato a mettermi di fronte a lui per fargli vedere come si fa, ho provato a sistemargli le braccia ma niente, lui le toglie immediatamente e si arrabbia. Ho prenotato una visita da un'osteopata pediatrica ma ha dei tempi di attesa molto lunghi, avete qualcosa da consigliarmi? Grazie mille

8 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 21 Luglio 2022 alle 12:36
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha sempre odiato stare a pancia in giù, eppure a 6 mesi ha imparato a girarsi, ma all'inizio non sapeva ritornare alla posizione iniziale e piangeva affinché lo aiutassi, poi ha imparato a rotolare sul tappeto e da lì ha iniziato a strisciare e poi gattonare. A 13 mesi ha iniziato a camminare, praticamente non lo fermi più. È molto soggettivo, ma l'importante è che trascorra del tempo sul tappetone e che abbia degli stimoli che lo inducano a muoversi da solo.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi preoccupavo perché mi ero imposta di fargli fare tanto Tummy time, ma poi sono loro a decidere quando si stufano, soprattutto all'inizio 😁 vai serena perché poi comunque ogni bimbo ha i suoi tempi!
    Mio figlio da che non batteva un chiodo sul tappetone ha imparato a rotolare ed ora a gattonare come un disperato, ci vuole tempo, ma ci arrivano 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sonson, mi tranquillizza molto sapere anche della tua esperienza. Gabriele si è sempre mosso tanto per cui il fatto che si arenasse davanti a questa cosa mi faceva penare un po'. Sono una mamma alle prime armi d'un po' ansiosa, devo farmela passare e lasciarlo libero di sperimentare 😂 Insomma dobbiamo lavorarci entrambi!
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ellie! Ho provato con il cuscino da allattamento e dopo poco si stanca ma non con il libricino, proverò anche questo, grazie! Quando mi racconti dei pianti per allacciare le tutine ci rivedo molto, ho avvisato i vicini che se sentono urla disperate, non stiamo squartando il bimbo 😂
    Grazie per i consigli e le rassicurazioni 🤗

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento di dirti di stare tranquilla che il Tummy time cominciano ad apprezzarlo verso i 5/6 mesi in cui cominciano a sapersi muovere più autonomamente! Tu intanto insisti anche solo pochi minuti al giorno con sessioni molto brevi, anche che lo metti semplicemente a pancia in su sul tappetone con qualche gioco, vedrai che da un giorno all'altro le cose cambieranno. Mio figlio fino ai 5 mesi era quasi un sasso e stare a pancia in giù non gli piaceva troppo, ma poi di punto in bianco la situazione è cambiata radicalmente, è bastato insistere lasciandolo libero nel tappetone di sperimentare.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia figlia odiava il tummy time( pianti estremi anche per allacciare le tutine).. Ora ha 8 mesi, gattona e si tira su.
    Stai tranquilla che ogni bimbo ha i suoi tempi, hai provato a metterlo nel cuscino dell'allattamento? Solitamente stanno più sollevati e sono più tranquilli e nel frattempo allenano il collo..Io usavo un libricino Montessoriano bianco e nero a contrasto.. Di solito li ipnotizza per bene 😅 giralo tante volte al giorno ma per poco tempo senza farlo innervosire troppo .. Pian piano si abitua!
    Però è normale che ci stiano ore a pancia in giù a 4 mesi perché non reggendosi bene sulle braccia fanno un sacco di fatica 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie per la risposta. Si le manine le usa bebe per afferrare i giochini, i capelli della mamma e gli occhiali del babbo sono tra i suoi trofei preferiti. La pediatra mi ha detto di spronarlo e un altro pediatra che ho consultato che è un professore universitario per cui mi fido abbastanza invece mi ha detto tutto il contrario, che se non gli va di lasciarlo in pace. Se mi dici che alla fine anche il tuo bimbo anche se non amante del tummy time è riuscito a fare tutto, mi rassereni! Proverò comunque a sentire se l'osteopata ha qualche dritta da darmi o se crede sia meglio approfondire.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, quando è a pancia in su o nella sdraietta usa le mani per giocare con i giochini?
    Anche mio figlio non amava stare a pancia in giù ma sinceramente non l'ho mai forzato, non so se ho fatto bene o male ma l'ho lasciato seguire i suoi tempi. Lui ha iniziato a gattonare e camminare tardi, ognuno ha i suoi tempi.
    In ogni caso hai fatto bene a prendere appuntamento così magari ti togli qualche dubbio. Ti consiglio comunque di parlare anche con il pediatra 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione