Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

a quasi tre anni si interessa al ciuccio 😒

Laura, il 30 Novembre 2022 alle 16:52 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte, mia figlia a marzo fa 3 anni e purtroppo si succhia il pollice, da neonata sputava tutti i ciucci e forse abbiamo sbagliato a non insistere troppo (premetto che pediatra, consulente allattamento ecc dicevano che il pollice era meglio). A me questa cosa del pollice rende nervosa, non riusciamo a farla smettere, non la rimproveriamo ma proviamo a tenerle le mani occupate, però purtroppo di notte non si può controllare.
In un momento di disperazione l'altro ieri ho tirato fuori uno dei molteplici ciucci mai usati, lei lo ha messo in bocca e non l'ha voluto più togliere. Poi l'ho fatto sparire ma lei continua a cercarlo. Secondo voi ha senso introdurre il ciuccio a questa età? Comunque meglio del dito? Una pediatra l'anno scorso ci disse di proporlo anche se aveva 2 anni, a noi non sembrava avesse senso quindi abbiami lasciato perdere. Ma a me questa storia del dito innervosisce

17 Risposte

Ultime attività da Michela, il 21 Dicembre 2022 alle 22:32
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ciuccio a 3 anni ma no 😅 sul pollice metti qualcosa che può infastidirla di sapore così non lo cercherà più
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto allucinante
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti io rimango sconvolta da certi consigli... poi mi ha detto anche di rimproverarla quando lo fa (qualunque educatrice ti dice che non va fatto), ok che è una dentista e non una pedagoga però... lavora con i bambini
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cucire il pigiama mi sembra una roba da orfanotrofio del 1800 😳 tra l'altro è pure pericoloso per il soffocamento...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo hai pienamente ragione però anche se fosse,un domani metterà l' apparecchio come abbiamo fatto tutti..certo che se non mettesse il pollice sarebbe meglio per denti e palato ma comunque in ogni caso da grande potrebbe avere bisogno dell' apparecchio indipendentemente dal dito perché magari è predisposta, non puoi sapere. Fosse una cosa che va a ledere la salute in maniera più significativa ma per il discorso denti sarei tranquilla.. a volte bisognerebbe preoccuparsi maggiormente per altro tipo la quantità di zucchero,bevande gassate e schifezze varie che vengono propinate ai bimbi piccolissimi..quello si che crea danni irreversibili come diabete,innalzamento del colesterolo già nei piccolissimi (NATURALMENTE non sto parlando di te è per fare un esempio) ma del dito e di un futuro problema di apparecchio non mi preoccuperei. La cosa del pigiama mi sembra un po eccessiva piuttosto si fai come hai fatto che le tieni la manina oppure un pupazzo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, non è per il gesto in sé ma ho paura che le si deformi il palato o altro... l'abbiamo portata da una dentista pediatrica ed ha detto che effettivamente i denti superiori stanno andando un po'all'infuori causa pollice, ma che è ancora piccola e di non ossessionarmi. Però ha anche detto che dai 3 anni in poi è facile che il dito abbia conseguenze negative sui denti, le ho chiesto come farla smettere e mi ha detto che uno dei trucchi è cucire le maniche del pigiama 😨 mi sembra un po'estrema come cosa...
    Poi mi ha messo fuori strada una pediatra che mi ha detto di darle il ciuccio a 2 anni, sempre meglio del dito... potevano dirmelo quando era piccolina, da piccola invece mi hanno detto che era meglio il pollice.
    Comunque il ciuccio l'ho fatto sparire e l'ha dimenticato, ogni tanto dice che quando sarà grande comprerà un ciuccio grande azzurro 🤣 ma finisce lì... un piccolo passettino in avanti è che le ultime notti si è addormentata dandomi la manina "incriminata", senza quindi mettere il pollice in bocca... ma se si sveglia di notte poi al 100% lo usa. Avevo letto che un pupazzo può aiutare ma anche se le diamo un pupazzo lei lo abbraccia con una mano e mette l'altra in bocca... spero piano piano abbandoni il 👍🏻, io temo solo per palato e/o denti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao❤️ inserire il ciuccio a questa età proprio non ha senso..anche noi come educatrici lo sconsigliamo perché appunto provoca danni al palato, alla dentizione, al linguaggio soprattutto in queste fasi di sviluppo di tale aspetto. La cosa negativa del dito è che mentre il ciuccio lo puoi far sparire,il dito è sempre a disposizione. Però vorrei tranquillizzarti perché quando sarà pronta sarà lei a smettere con il dito.. io stessa l' ho messo in bocca fino alle elementari,poi mi hanno messo l' apparecchio e da sola ho smesso.
    Non è un disonore,è ancora piccola e più le dici di smettere più lei insisterà.
    Io eliminerei tutti i ciucci di casa e lascerei le cose in divenire❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, la sto prendendo un po' di petto, ma ci hanno "messo paura" i pediatri, quando gli stessi pediatri da piccola dicevano che era meglio il dito. Al nido anche lo fa spesso, ci hanno detto le educatrici che lo fa per dormire, quando è indecisa tra vari giochi e non sa che fare, quando è annoiata o a disagio...
    Del fratellino/sorellina ancora non sa nulla, stiamo aspettando di sapere se è maschio o femmina se tutto va bene, non so se sospetti qualcosa (la pancia si nota)
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe anche essere che adesso sia tornato in auge il dito perché avverte che sta arrivando un fratellino/sorellina e inizia a sentire qualche cambiamento nell'aria 🤷🏻‍♀️.
    Per il discorso denti storti io non ne farei una malattia perché è molto soggettivo, io ciucciato fino a sei anni e ho sempre avuto i denti perfetti per cui hai fatto bene a prendere appuntamento dal dentista così valuta meglio visitandola, non sose vale la pena prenderla così di petto, è comunque un'esigenza di consolazione e tutto sommato è ancora una bambina piccola... all'asilo lo fa spesso? Forse è anche questione di trovare il modo di distrarla... potrebbe anche essere il suo modo di affrontare il sonno, mi ricordo che la vicenda del sonno notturno per voi è stata un po' complicata.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti forse sarebbe una cosa in più da togliere (ci ritoveremmo a togliere sia ciuccio che dito perché non è detto che abbandoni il dito), comunque mio marito é contrario al ciuccio adesso quindi nulla. In un raptus ho preso appuntamento da un dentista pediatrico, vediamo che dice,ho paura che le si deformi tutto il palato ecc... anche se ho diverse amiche che hanno usato il dito fino a 8/9 anni e non hanno avuto problemi di denti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ciuccio penso sia facile toglierlo ma il pollice è un problema... ho preso appuntamento con dentista pediatrico, vediamo che ci consiglia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo sto iniziando a innervosirmi perché ora lo sta facendo 24/h su 24 e quindi mi scappa dire "te lo togli per favore?"
    In un raptus ho preso appuntamento un un dentista pediatrico, vediamo che dice...
    Queste strategie mi sembra non stiano funzionando, lo ciucciava di meno da piccola
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia va al nido da quando ha un anno e mezzo e non ha smesso... ho letto che dalla materna in poi alcuni smettono perché iniziano a prenderli in giro
    Io avevo dubbi sul ciuccio ora a quasi 3 anni, comunque mio marito è contrario quindi nulla. Da qualche settimana ha iniziato 24/h su 24,da piccolina lo faceva solo se stanca o di notte... non sempre riusciamo a intrattenerla, abbiamo anche cose da fare a casa... ora mi sto innervosendo e anche se so che non va fatto mi viene da rimproverarla 😭
    Ho preso appuntamento con un dentista pediatrico, anche se mio marito non era tanto d'accordo ma io mi sto innervosendo
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura,

    premetto che è una mia opinione personale ma non darei il ciuccio a questa età perchè poi ti ritroveresti a dover togliere anche quello.

    Mio figlio l'ha sempre usato, a gennaio di quest'anno l'aveva tolto spontaneamente ma poi abbiamo fatto l'errore di ridarglielo e non voleva più toglierlo... Alla fine l'abbiamo tolto definitivamente con una scusa ad agosto di quest'anno ma sono quasi sicura che se li riproponessimo lo riprenderebbe...

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre mi racconta che ho usato il ciuccio fino a tre anni , quando poi ho iniziato le materne gradualmente lo tolto ,lo usavo tipo quando tornavo da scuola fino a toglierlo completamente..vedrai che piano piano passerà sia la questione pollice che ciuccio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, può anche essere che cerchi il ciuccio perché è una novità e quindi è l'entusiasmo della cosa nuova, magari tra un giorno o due non ci guarda più...io farei finta di niente, non so nemmeno io il senso di dare il ciuccio adesso, mi sembra un ricominciare da capo con un'altra cosa, io le darei ancora un po' di tempo con il dito, andrei avanti con le strategie che state già facendo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non ti saprei dire, a livello dentale forse non è il massimo, cmq se servisse a non farle ciucciare più il pollice sarebbe ottimo e poi pian piano gradualmente togliere anche il ciuccio.
    Mia figlia ha 8 mesi e idem non ha mai voluto nessun ciuccio ma quando è stanca e ha sonno inizia a ciucciare il pollice. A volte lo fa anche mentre sta giocando o sta su e da una mano si tiene e dall altra si ciuccia il pollice e non vorrei che lo facesse anche l anno prossimo all'asilo 😱
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione