Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta

Abiti da sposo...tight e mezzo tight!galateo...

Agnese, il 30 Giugno 2012 alle 16:36 Pubblicato in Moda nozze 0 7

1. Sì al Tight, da indossare sempre rigorosamente abbottonato (con un fiore bianco all'occhiello), d’obbligo anche per i testimoni, per il padre dello sposo e della sposa; di rigore poi se la sposa indossa l’abito lungo e la cerimonia si svolge al mattina o non oltre le ore 18;

2. al collo della camicia rigido e ripiegato se la camicia è a plastron;

3. all’abito di lana, in qualunque stagione (in estate, si consiglia, naturalmente, il fresco-lana)

4. al fermacravatta a spillone con perla per il plastron;

5. al fiore all’occhiello del Tight, preferibilmente, un garofano dal colore pastello o, magari, una gardenia;

6. al mezzo-tight se la cerimonia ha un tono più sobrio e meno sfarzoso o, piuttosto, all’abito tre pezzi, per un matrimonio giovanile e frizzante!

7. alla cravatta in seta;

8. all’orologio da polso, purché “nascosto” dal polsino della camicia.

9. No - allo smoking, che rimane pur sempre un abito da indossare la sera;

10. No - ai guanti e cappello (Tight) indossati durante la cerimonia: questi, vanno tolti all’ingrasso in chiesa e tenuti in mano;

11. No - a guanti e cilindro se si sceglie il mezzo tight;

12. No - al risvolto dei pantaloni per il tight;

13. No - alla scelta del tight se la cerimonia si svolge dopo le 18: in questo caso, meglio optare per il frac;

14. No - all’abito doppio petto, non adatto tipo di cerimonia;

15. No - al cappotto indossato (anche se è inverno e fa molto freddo!!), durante la celebrazione del rito;

16. No - ai calzini sia bianchi che corti!

17. No - alla pochette nel medesimo tessuto della cravatta: è preferibile sceglierla in tessuto e colore neutro, magari,in lino bianco;

18. No - a qualsiasi tipo di gioiello; uniche eccezioni concesse sono l’anello del casato (per matrimoni dei rampolli delle famiglie più in vista!), la spilla fermacravatta, i gemelli doppi al polsino doppio della camicia e, come accennato, l’orologio da polso;

19. No - all’orologio con catena da appendere al gilet dell’abito;

20. No - l'obsoleto e di dubbio gusto, “taglio della cravatta” nonché, ad ogni altro tipo di eccesso durante la cerimonia di nozze.

7 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 18 Settembre 2012 alle 15:51
  • Valentina
    Sposa Novella Dicembre 2012 Pordenone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte. Comunque ho risolto, non mi sposo più di pomeriggio-sera perchè mi sposo a dicembre, alle 16 è già buio: non posso farmi lanciare il riso al buio...

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vale, il tuo sarà un matrimonio molto formale? Il frac infatti non va mai indossato in cerimonie previste prima delle 18.00. E’ una scelta molto formale e adatta per cerimonie di gala e le opportunità di riutilizzarlo in seguito sono poche.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Dicembre 2012 Pordenone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze,

    leggo che col tight per lo sposo, poi sono obbligati ad indossarlo anche i testimoni e i padri degli sposi.

    Questo obbligo sussiste anche se lo sposo indossa il frac? (Sottinteso che la cerimonia è di sera)

    Grazie mille a tutte

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sei stata esaustiva! Io fino a qualche anno fa ero una fan del tight ...adesso meno..ma non so nemmeno io perché
    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    19. No - all’orologio con catena da appendere al gilet dell’abito

    Oh mio Dio... In un altro sito che sto cercando scrivono che è elegantissimo... Puoi darmi una mano???

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wowww...di grande aiuto per i futuri mariti!!!!!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione