COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sposa2022
Sposa Abituale Luglio 2022 Milano

Abitudini bambino di quasi tre anni

Sposa2022, il 3 Giugno 2021 alle 15:20 Pubblicato in Future mamme 0 12
Salvato
Rispondi
Ciao, mio figlio, quasi tre anni, ha tolto il pannolino a gennaio ma da un paio di mesi ha un "vizio": tende a toccarsi spesso il pisellino o anche a tirarsi giù/via sia i pantaloni che le mutande. Questo comportamento ce l'ha indipendentemente dal luogo, sia a casa che al supermercato o in presenza di conoscenti.

In casa, oltretutto gira completamente senza niente, non vuole né i pantaloni né le mutande, io cerco finora ho cercato di ignorare questo comportamento nel senso che ho cercato di non fargli capire che è una cosa su cui riceve attenzioni, pensando fosse parte delle sue scoperte, però quando sono al supermercato mi giro per pagare e lui si leva i pantaloni e gioca con il pisellino davanti alla cassiera, non me la sento di sorvolare.
Io l'ho lasciato scoprire , però credo sia arrivato il momento di fargli capire che alcune cose per quanto normali siano, bisogna tenerle per sé, nascoste e non sbandierarle a tutti.Avete consigli su come fare? Qualcuno si è trovata nella stessa situazione?Vi ringrazio!!!

12 Risposte

Ultime attività da Sposa2022, il 23 Giugno 2021 alle 00:01
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Va bene! Grazie del consiglio!!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Alla sua età è una fase normalissima la scoperta del proprio corpo..hai fatto bene a non parlarne con la pediatra perché non è nulla di così allarmante o urgente. Cerca di non sottolineare troppo la cosa per evitare di enfatizzare il suo comportamento ovviamente dicendogli che i vestiti vanno tenuti e che ci si spoglia solo a casa per fare la doccia o andare in bagno ma per il resto quando anche le manine vanno a finire lì tu prova a fare finta di nulla vedrai che poi perde il vizio
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    Sinceramente no... non lo ritenevo tanto grave... credevo fosse normale
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    Hai provato a parlarne al pediatra?
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    Il mio è sempre con la mano lì, qualunque cosa stia facendo quella mano guai, è occupata ad rovistare li sotto, sisi per lui è una scoperta però la mia preoccupazione è che lo faccia pure alla materna
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Vedrai che gli passerà…tolto il pannolino per loro penso sia una scoperta,il mio durante il bagnetto ci giocava ridendo come un matto 😛.Per fortuna questa fase è durata poco 😅
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    Ma veramente 😪 al supermercato è stato il colmo, più che altro non tutti sanno ed è bello sapere che la gente parli a caso anziché dedicarsi alla propria spesa
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Ciao,anche il mio ometto ha avuto per un periodo questo vizietto, proprio nel momento in cui ha tolto il pannolino….all’inizio se glielo facevo notare lo faceva più spesso,poi ho smesso ,facevo finta di niente e ha smesso da solo.Nel supermercato per fortuna non mi è mai successo 🤪🤪🤪.
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    Si abbastanza😅 ti ringrazio!
    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala

Immagino, a quell'età deve essere difficile spiegare queste cose!! in bocca al lupo Smiley catface

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    Grazie! Si infatti io non lo rimprovero in modo severo però appunto deve capire che certe cose non si possono fare davanti a tutti. Purtroppo la mia difficoltà è il dialogo con lui
    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala

Ciao, giusto di recente ho letto sul profilo @pediatracarla di Instagram un post a riguardo, in cui specificava che i bambini non vanno ripresi in modo severo, non gli va inculcato il pensiero che il gesto sia sbagliato e che debba essere un tabù, al contrario, è molto naturale MA devono farlo nella loro intimità. Io non ho ancora esperienze, mia figlia a parte qualche tocchicciata durante il cambio pannolino per ora non fa altro. Se pensi di aver bisogno di supporto secondo me ha senso sentire una pedagogista/psicologa infantile, spesso si trovano anche a titolo gratuito in consultorio, così che possa darti gli strumenti per parlare con efficacia a tuo figlio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti