Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Novella Settembre 2026 Asti

Addio al nubilato: tristezza e tanta delusione

Vanessa, il 22 Luglio 2026 alle 00:13 Pubblicato in Prima delle nozze 1 15
Buonasera.. scrivo per sfogarmi perché purtroppo sono 2 giorni che mi porto tutto dentro e sto esplodendo..
Domenica scorsa ho avuto il mio tanto atteso addio al nubilato e…delusione.
Ma partiamo dall’inizio… ho creato un gruppo all’inizio di maggio inserendo le persone che avrei voluto con me e assegnando alle testimoni il compito di organizzare il tutto: ebbene dopo aver fornito spunti e idee su cosa mi sarebbe piaciuto fare, hanno fatto tutto l’opposto, facendomi sentire “giudicata” dalle persone che avevo intorno. Avevo richiesto esplicitamente di non restare in costume xk non ho un buon rapporto con il mio corpo e cosa abbiamo fatto? Piscina. Si in un relais, ma pur sempre piscina. Quindi già li ero parecchio delusa.. in piscina piu che qualche gioco non ce stato nulla.. abbiamo fatto 1 brindisi e poi non ho bevuto piu nulla per tutto il resto del giorno. Il mio pranzo è stato un toast pur strapagato.Verso tardo pomeriggio ci dirigiamo verso un altro posto.. una specie di festa in cortile, stile rave…. X carità io sono estroversa e quindi non ho problemi a ballare o altro.. ma essere in mezzo a “morti di f***” non è stato il massimo.. e soprattutto ho nuovamente bevuto solo un misero calice di vino e mangiato un bocconcino di pane con due fette di salame. Sapevo che ci sono state tante, tantissime discussioni all’interno di quel gruppo ( anche xk io mi sono tolta una volta creato).. ma sinceramente mi aspettavo qualcosa che per lo meno potesse piacere a me e non fare qualcosa secondo i loro gusti e abitudini…Il giorno dopo ho scritto un messaggio interamente falso di gratitudine xk non avevo nemmeno parole per commentare come sono stata e mi dispiace farle restare male sapendo tutto il caos che c’era stato per organizzare… manon esagero nel dire che ho passato piu tempo seduta che a far qualcosa.. e poi la cosa che mi è dispiaciuta di più e che nessuna si è realmente accorta quanto ci stavo male e quanto stavo fingendo guardandomi negli occhi. La cosa che ha reso tutto molto piu realistuca è che ero troppo sobria x non far caso alle cose e questa ha peggiorato tutto. Inoltre è stato fatto di domenica.. sapendo che il giorno dopo sarei stata a lavoro.Adesso io non so come comportarmi.. xk purtroppo mi conosco e posso essere veramente senza filtri se mi dovessero chiedere di persone se sono stata contenta…Come ciliegina sulla torta… non ho nemmeno una foto decente da cui poter ricordare un momento felice di quella giornata…Sono io che ho sbagliato?cosa dovrei fare ora?

15 Risposte

Ultime attività da Angela, il 31 Luglio 2026 alle 18:09
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per la tua esperienza, purtroppo posso dire da persona che ha partecipato a diversi adii al nubilato di amiche che molte non sono felici di festeggiare la sposa anzi, si creano molte invidie e brutte situazioni. Chi non vuole spendere, chi vuole imporsi, chi dice no se fate questa cosa non vengo etc...

Io fossi in te mi organizzerei da sola una giornata dedicata a te stessa, perché non vai a fare una gitarella in giornata con un'amica o anche con il tuo FM? una bella cena fuori, una giornata solo per te stessa, anche con una sorella o con la tua famiglia! Non rinunciare ad avere un bel ricordo!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma purtroppo capita spesso. Non è facile mettere tutte d'accordo le persone e scegliere l'idea giusta. Capisco la delusione ma pensa comuque che hanno cercato di fare qualcosa per te e comuque eravate insieme quel momento. Cerca di pensare agli aspetti positivi. Magari comuque avresti potuto dire che eri rimasta un po' male per certe questioni ma senza criticare troppo perché comunque non l hanno fatto sicuramente con cattiveria
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo che delusione mi dispiace tanto... Purtroppo ormai è andata e non ci puoi fare niente...per come sono fatta io penso che qualche uscita mi verrebbe... Però non so se possa essere controproducente visto che comunque l'impegno c'è stato e hanno pure discusso...però che cavolo non avessi detto nulla ma se hai anche dato delle indicazioni, non ascoltarle e fare di testa loro è stato veramente pessimo
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa, mi dispiace leggere le tue parole…capisco che non hanno badato ai tuoi desideri, cosa fondamentale e questo fa male! In quasi ogni gruppo di addio al nubilato ci sono problemi, soprattutto quando le persone sono diverse, non collaborative e non concentrate sulla sposa, la vera protagonista della giornata. Nel mio caso una persona si sta comportando molto male, ostacolando ogni scelta, facendo polemiche e ostruzionismo…una vera delusione! Adesso direi di non pensarci più di tanto, cerca di andare avanti e focalizzarti sul tuo grande giorno.. ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io con mia sorella ho un rapporto bellissimo e con lei mi sono sentita libera di esprimere un pò di delusione per alcuni punti, senza però mai screditare o accusare... mi ha aiutata molto il potermi confrontare perché ho avuto la sua visione e ho capito che hanno fatto davvero del loro meglio nonostante poi non tutto si fosse rivelato come avrebbero sperato!! Quindi mi sono detta che non avrebbe avuto senso continuare a rimuginare e che anzi ne avrei dovuto conservare gli aspetti positivi sapendo che ci a me ci tiene davvero tanto ha fatto il possibile!!
    Io poi sono una persona molto precisa e puntigliosa e in certi casi è un limite perché mi impegno moltissimo per gli altri, per fare sempre il meglio, e mi aspetto lo stesso, non contando però che il mio meglio è diverso dal meglio di altri...
    Allo stesso modo sto organizzando il matrimonio con FM nei minimi dettagli (che forse molti invitati nemmeno noteranno) e spero sia perfetto per NOI perché sono sicura che qualcuno avrà comunque da ridire...
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà super fantastico,ti capisco bene a come ti senti e il disagio provato, soprattutto la delusione che hai provato pensando alle tue amiche che in realtà non ti conoscono abbastanza ,pensa al tuo amore e al tuo matrimonio e basta purtroppo a volte la superficialità delle persone e le cose fatte tanto per fare feriscono ma non si fa con cattiveria sicuramente ma per ingenuità ecc...
    ora pensa a quel giorno che sarete bellissimi e vi sentirete voi stessi, te lo auguro
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gloria, infatti la mia giornata a dire la verità era iniziata anche abbastanza bene, ero super carica... ma poi quando mi sono trovata davanti a questo Relais ho iniziato a comprendere e li è iniziato il mio disagio che ovviamente si è protratto per tutta la giornata perchè non ero a mio agio...tantè che le poche foto che ho, sono tutte molto forzate, si vede che non l'espressione di una persona veramente felice... però vabbe mi dispiace solo che chi se ne doveva accorgere non si sia reso conto di nulla.

Rimedierò con il mio matrimonio, che sicuramente sarà fantastico!

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura... esattamente come dici tu sto cercando di andare avanti con l'organizzazione del matrimonio.. però trovo difficile fingere di fronte alle persone che speravo mi conoscessero meglio...

Ad ogni modo ormai è passata, me ne dovrò far una ragione e sperare che il mio giorno sia totalmente diverso e soprattutto felice e spensierato come l'ho sempre sognato.

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina e grazie per il tuo messaggio... sicuramente adesso sto accusando ancora il colpo perchè è una cosa molto fresca.. spero che con il tempo e a mente più fredda e lucida di avere dei ripensamenti ( ma ne dubito)... anche io come te ho come una delle testimoni mia sorella, e sapere che addirittura per un periodo è stata/si è esclusa per via delle numerosissime discussioni all'interno del gruppo mi ha fatto molto male. So che lei ha un carattere molto forte e particolare, xò è mia sorella, quindi penso che mi conosca forse meglio di chiunque..

Ad ogni modo, sicuramente il matrimonio sarà secondo i miei gusti e con una buona organizzazzione...visto che ho studiato tutto nei minimi dettagli (anche per gli ospiti più esigenti) insieme a FM... spero veramente che questo sia solo una parentesi e che il grande giorno ricompensi tutti i miei sforzi Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa, mi sono rivista molto nel tuo racconto, io anche ho avuto qualche delusione per quanto riguarda il mio addio al nubilato... forse avevo aspettative alte, ma ci tenevo particolarmente a condividere quel weekend con le amiche. Non dico che sia andato tutto male, ma anche io ho avuto molti momenti morti e ammetto che quando sono tornata mi sono fatta un piantino confrontandomi con FM (lui invece super entusiasta per il suo weekend)... A me in particolare è dispiaciuto che una delle amiche "più strette" abbiano partecipato solo a una delle due giornate, non perchè avesse particolari impegni o problemi economici o lavorativi (che avrei capito benissimo), ma perchè non le piaceva il programma dell'altra giornata... mi ha ferito parecchio perchè indipendentemente dal programma io tenevo particolarmente alla sua presenza (figurati che mi sono chiesta per tutto il giorno perchè non fosse venuta dispiacendomene, per poi trovarla il giorno successivo bella pimpante come se nulla fosse), al contrario invece mi hanno stupito altre amiche con cui non sono così legata che invece sono state super partecipi e presenti!! Quindi dopo alcuni giorni di delusione ho iniziato a tenere a mente solo le cose belle cercando di ricordare che nonostante non fosse perfetto comunque c'è stato un impegno per organizzare il tutto che non è così scontato, mettere d'accordo tante persone con vite diverse, esigenze diverse, impegni, lavoro, famiglia non è facile... e comunque in un modo o nell'altro sono state lì per me e con me!!! Ho avuto modo di confrontarmi anche con mia sorella (una delle testimoni) e ho saputo di alcuni intoppi che ci sono stati e per cui anche lei in primis ci è rimasta male, quindi so che hanno fatto del loro meglio sempre con buone intenzioni anche se non è stato tutto ottimale...
    Il matrimonio invece lo organizzerò con FM (la mia persona preferita, quella che mi conosce e capisce più di tutti) quindi sto rivolgendo tutte le energie a quel giorno perchè sia come lo abbiamo sempre sognato perchè è ciò che conta di più Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa! Mi dispiace tanto leggere questo messaggio, dovrebbe essere un momento bello da passare con le persone a te più care e invece saperti arrabbiata e delusa è davvero brutto Smiley sad Da quello che racconti, non credo che tu abbia sbagliato. La tua delusione sembra nascere soprattutto dal fatto che ti sei sentita poco ascoltata: avevi espresso dei desideri ben precisi e alcune cose importanti per te non sono state rispettate. È comprensibile che ci sia rimasta male.

Detto questo, eviterei di tenere tutto dentro o di dire che è andato tutto bene se non è così. Se questa cosa continua a pesarti, prova a parlarne con le testimoni con calma, spiegando come ti sei sentita, senza accusarle.

Cerca solo di non lasciare che questa giornata rovini il significato del momento che stai vivendo: il matrimonio è molto più di un addio al nubilato, quindi ora concentrati su quello e sulla vita con il tuo futuro marito Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,mi dispiace tanto x quello che ti è successo è stato veramente sgradevole da parte delle tue amiche sapendo che tu ti trovavi in difficoltà con il tuo corpo...Io ora penserei al tuo giorno più importante cioè il tuo Matrimonio e quando sarà passato tutto con calma ad ogni persona gli direi che non è stato gradevole il tuo addio al nubilato spiegando le tue motivazioni!Stai tranquilla Tesoro....🤍😘
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace tantissimo per la tua esperienza.. E mi dispiace che le tue amiche non abbiano capito i tuoi gusti e le tue insicurezze, hai fatto bene a non dirglielo subito, credo. Però, quando le acque si saranno calmate e ci avrai pensato bene, ti consiglierei di affrontare l'argomento o di organizzare un'altra cosa subito prima del matrimonio con le più strette. Ad esempio, al mio addio al nubilato (post matrimonio in comune) siamo andati alle terme e ho già proposto di rifarlo sotto data del matrimonio simbolico, con chi ha voglia di partecipare, perchè a me è piaciuto molto.. Magari potresti proporre sotto data a poche amiche di fare qualcosa che ti piace (mi sembra di vedere che sei di Asti, magari potresti organizzare una degustazione nelle langhe, credo sia nelle tue corde anche in base a quello che hai scritto Smiley laugh )

E se le tue amiche non vengono... non ti resta che andarci con il tuo fm e fare l'ultimo weekend da fidanzati!

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Mi dispiace tanto, specie perché è chiaro che fosse qualcosa a cui tenevi e che attendevi anche.
    Purtroppo spesso quando le cose sono organizzate da altri e coinvolgono varie persone tra cui bisogna mediare tra i gusti e pareri....il rischio c'è sempre. Puoi essere sorpreso ma anche tanto deluso, perché non sempre le persone riescono a mettere da parte i propri gusti e pensare alla festeggiata e se quel qualcosa piacerebbe o meno.Capita...Non pensarci più e pensa al giorno delle nozze e la vita matrimoniale che seguirà Smiley smileSe poi vorrai toglierti il sassolino ed essere sincera....scelta liberamente tua.Personalmente se fosse stato qualcosa a cui tenevo forse avrei già messo una frase nel messaggio di ringraziamento del tipo "grazie a tutte per la giornata! Anche se non rientrava nei miei gusti ho apprezzato la vostra presenza"Smiley laugh e amenComunque non starci più a pensare....è andata così.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be che dire, sicuramente non ti sei divertita come avresti voluto e le tua " amiche" anno organizzato qualcosa che a te non rispecchia,mi spiace molto ma ti direi di cercare di levarti questi pensieri e pensare al matrimonio dato che lo avete organizzato voi sicuramente sarà top,a volte capita di farci delle aspettative e poi vengono deluse ma il bello deve ancora arrivare, tira un sospiro e pensa al giorno del si,tanto non lo puoi cambiare ormai è andato, e magari alle tue amiche più strette forse io qualcosina direi anche io " sono no costume" quindi ti capisco e mi sarei sentita a disagio per tutto il tempo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione