Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Settembre 2015 Genova

Aiuto certificato di stato libero ecclesiastico??

Valentina, il 4 Marzo 2015 alle 20:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Vi spiego il mio problema..il parroco che ci sposerà e di una chiesa diversa per entrambi e quindi oltre ai certificati di battesimo e cresima, vuole il nullaosta, ma assolutamente della mia chiesa non di lui. Il mio parroco dice che basta quello dello sposo e devo convincerlo a farlo per stare tranquilla. Inoltre per telefono mi ha detto che serve il certificato di stato libero ecclesiastico, fatto da lui con 2 testimoni. Ma quest'ultimo documento non mi è stato richiesto dal padre celebrante!!!quindi?? Serve x forza?aiuto!

15 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 24 Gennaio 2018 alle 12:00
  • Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusatemi la mia situazione è un poco complessa ....noi faremo la promessa bella mia chiesa di residenza, ora il parroco m ha chiesto il certificato di stato libero ecclesiastico x lui che però ha da poco spostato la residenza lì dove andremo a vivere.
    Ora il problema è che , chi lo vuole cartaceo e a chi basta una semplice testimonianza, ma qualora c volesse cartaceo mi chiedo dove lo devo andare a chiedere?dove ha la residenza ora o dov'era prima?
    Premetto che vorrei provare con il giuramento prima.....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che sei ferrata in materia... anche al mio ragazzo è stato richiesto il certificato di stato libero. Come testimoni manderà una sua vicina di casa ed un'amica della signora. Ma è necessario che lui vada con loro? Che tipo di domande fanno?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti devono partire dalla parrocchia di residenza e non quella dove ti sposi, compreso il processetto deve farlo il parroco della parrocchia di residenza!!
    Per il certificato ecclesiastico, se non ho capito male, serve solo se hai avuto la residenza per più di un anno in una diocesi diversa da quella di adesso..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dobbiamo richiederlo anche noi!? Noi ci sposiamo in una città diversa da quella in cui abbiamo residenza oggi (nella città in cui siamo nati e vissuti fino a due anni fa).. Quindi le nostre pratiche chi è che deve curarle? La chiesa dove celebriamo il matrimonio, la chiesa dove stiamo facendo il corso pre matrimoniale o l chiesa di residenza attuale?????
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vi sposate nella chiesa di residenza di uno dei due non serve il nullaosta ecclesiastico

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono nella tua stessa situazione e non ho ancora capito nulla, solo che per me è ancora troppo presto, dopo Pasqua ci torno dal parrocol del mio fm che farà tutta la pratica lui e mi dirà come muovermi!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il mio amore è di altra regione quindi altra parrocchia e il mio parroco per Qst motivo ha richiesto tale certificato ! Si si che è una seccatura ... Però ... Se lo richiede
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve se dopo il compimento dei 16 anni uno dei due ha vissuto in un altra diocesi. Si fa con due testimoni e ti chiedono se sei stato sposato anche solo civilmente prima di oggi. Niente di più... mio fm lo deve fare xk dopo i 16 anni era in argentina ed è venuto qui a 23
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so neanche cosa sia Smiley atonished ....
    Anche noi ci sposiamo in una chiesa diversa da quella di residenza e se ti può confortare, dopo un mese che giro, non ho ancora capito quali documenti servono ed a chi devo portarli!! Sembra si divertano a complicare le cose...
    Adesso abbiamo appuntamento la prossima settimana col prete della parrocchia di residenza. ..dovrebbe farci il nullaosta e processetto!!
    Almeno spero sia così Smiley winking
    • Rispondi
  • Clai
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Clai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per avere il nulla osta hanno chiesto lo stato libero...devi andare nella parrocchia dove hai vissuto o dove vivi se é diversa da quella del prete che vi sta facendo i documenti. Ci mettono pochissimo a farlo...vai li con due testimoni gli fanno 5 domande e il gioco é fatto..ti danno il foglio e lo porti dal prete che dovrà farti il nullaosta
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2015 Rimini
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi d'obbligo amo fare entrambi il certificato di stato libero ognuno nella rispettiva parrocchia! Il mio fm è andato proprio questa sera!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pordenone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il nostro nuovo parroco celebrante ( ci sposiamo dove ci siamo trasfertiti da poco, abbiamo qui la residebza) ha detto che non serve lo stato libero ecclesiastico! Non so come mai queste differenze! Per il nulla osta tranquilla è vero, basta quello di una parrocchia!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si serve obbligatoriamente ma tranquilla è una sciocchezzuola che si fa in meno di dieci minuti!Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco della chiesa dove c sposeremo invece aveva detto che le pubblicazioni saranno in entrambe le chiese. Che a lui interessa il nullaosta. Nn c capisco più niente, cmq anche loro fanno come vogliono e nn aiutano a capirci perché su 3 preti che ci sono dicono 3 cose diverse!mah!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Forlì-Cesena
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, serve per forza se vi sposate in una chiesa diversa da quella in cui risiedete. É un modo per evitare di fare le pubblicazioni religiose nelle chiese in cui avete risieduto. Io l ho già fatto, aspetto quelle del mio fm..spero di esserti stata utile!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione