Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma

Aiuto documenti

Flavia, il 3 Aprile 2020 alle 03:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutti!
Ho già fissato il matrimonio (location fotografo ecc) per il 27 settembre. Io sono di Roma e il mio fidanzato è straniero e per procedere con i documenti serve il suo nulla osta. Il problema è che adesso il consolato a causa del Covid19 non sbriga queste pratiche burocratiche. A me avevano detto che per stare tranquilli dovevamo muovermi circa metà anno prima e così abbiamo fatto ma non potevamo prevedere un problema simile. Oggi mi hanno chiamato dall’ufficio matrimonio dicendomi che se non c’è il nulla osta non possiamo fare nulla. Io sono letteralmente disperata. Qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione temporale? All’ufficio non mi hanno voluto rispondere...qual è il limite massimo entro cui posso presentare i documenti? Giugno? Luglio? Grazie a chi mi saprà dare delle indicazioni

10 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 3 Aprile 2020 alle 22:33
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, può darsi che sia diverso...Mah, non so che dirti...Io credo che alla fine dovranno trovare un modo di garantire i servizi ai cittadini se il lockdown si prolungherà ulteriormente...Non resta che aspettare e vedere come si organizzeranno...🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti, sicuramente entro maggio riapriranno e a quel punto potrete fiondarvi lì 😁
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Dagli uffici mi hanno detto chiaramente che dobbiamo recarci noi in prefettura, forse per gli extra ue non è la stessa cosa. Onestamente sono un po’ sconcertata...capisco la situazione d’emergenza ma non penso che possano chiudere per mesi un servizio ai cittadini senza pensare a una soluzione alternativa..
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, figurati🙂Allora guarda, non so se valga lo stesso per il Paese del tuo fm, ma il governo britannico, dice che, qualora per un qualsiasi motivo (quindi non x il coronavirus soltanto) non ci si possa recare in Ambasciata, basta andare da un Notaio italiano abilitato; il sito britannico fornisce anche la lista (ti mando lo screenshot, affinché sia più chiaro e magari tu possa trovare lo stesso tipo di indicazioni anche per il Paese del tuo fm). Per quanto riguarda la Prefettura...In teoria, è l’Ambasciata stessa che dovrebbe provvedere a completare tutto l’iter...Almeno così è per i Paesi UE...per gli altri non so...Riguardo all’appuntamento online...Non lo so xché lo devo ancora prendere...La mia situazione é più complicata della tua: io devo ancora divorziare😱🤣🤣...Ho fatto istanza di separazione in teleconferenza via Skype a ottobre (il mio ex-marito è a Buenos Aires al momento), i 6 mesi scadranno l’11 aprile; dopodiché dovremo fare un’altra videoconferenza per divorziare (speriamo entro metà maggio🤞🏻🤞🏻)...Quindi non posso prendere l’appuntamento in Comune per le pubblicazioni prima di fine maggio/inizio giugno😅...Credo però che ce la faremo😉E anche voi dovreste avere abbastanza tempo: anche ci volesse un mese e mezzo, più diciamo un altro mese tra appuntamento in Comune per le pubblicazioni e le 2 settimane in cui devono rimanere esposte, avreste comunque abbastanza tempo per farcela😉Aiuto documenti 1

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie! Guada anche io ieri sono diventata una iena e gli ho detto di mandare una mail facendo presente il problema. Loro sono aperto, ma non fanno questo servizio in questo periodo. Se i tempi però sono questi mi hai rincuorato...27 settembre è praticamente ottobre, non potranno essere chiusi per sempre caspiterina!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie! Eh lo so, anche se in realtà essendo entrata nei 180 giorno prima mi sto mangiando le mani. 😭
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazi eintanto per la risposta!il consolato è aperto infatti perché ci hanno risposto solo che hanno detto che in questo momento di emergenrza non fanno il nulla osta...se non ho capito male in generale ci vogliono dalle 2 alle 4 settimane e poi bisogna legalizzarlo alla prefettura (saranno aperti???) Io onestamente sono rimasta basita quando ieri quella dell’ufficio mi ha detto implicitamente che non ce la faremo, se ci sono situazioni straordinarie come questa bisogna anche venire incontro ai cittadini. Quando si prende l’appuntamento online bisogna però avere già tutti i documenti giusto? A me hanno detto di telefonagli non appena avrò il nulla osta e ne riparleremo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti li puoi presentare fino agosto, volendo anche inizio settembre. Noi abbiamo fatto le pubblicazioni in Germania dove viviamo e in un giorno mi è arrivata la raccomandata a casa con il certificato. Comunque in consolato continuano a lavorare, mi pare davvero strano che non ve lo procurino.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Giugno 2022 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Guarda se ti rasserena noi ci sposiamo il 4 luglio e siamo fermi con i documenti del mio compagno perché ovviamente tutto chiuso.. comunque il mio comune mi aveva detto di stare tranquilla e di portarli entro fine aprile. Comunque sia quel documento ha validità 180 gg quindi non potresti farlo mesi e mesi prima.. 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia, anche io sono romana e sposerò uno straniero il primo di ottobre (🤞🏻🤞🏻🤞🏻). Lui aveva preso in origine, un appuntamento con la sua ambasciata (quella britannica) a Roma, per il 15 aprile, al fine di ottenere il nullaosta...L’Ambasciata ha ovviamente cancellato l’appuntamento dicendo che per ora non può fissare nuovi appuntamenti😱...Senza il nullaosta, niente pubblicazioni...Però, si può prendere comunque online, l’appuntamento per le pubblicazioni in Comune...Io farò così, nei prossimi giorni...Il tempo che occorrerà ad ottenere il nullaosta, varia da paese a paese...La GB ci mette 3 settimane, quindi poco male...Ce la dovremmo fare...Hai chiesto all’Ambasciata quanto ci vuole?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione