Ciao ragazze,la mia bimba di 12 mesi,è da circa 15 giorni che ha un comportamento strano...premetto che lei da quando è nata ha sempre dormito nel suo lettino, SEMPRE...anzi amava starci...è da un po di tempo che di notte, circa alla stessa ora si sveglia, chiamandomi (la culla ce l ho attaccata al letto con sbarra a metà) cerca di scavalcare la sbarra x buttarsi nel lettone..e poi o si riaddormenta,o cerca invano di trovare una posizione, e così via x tutta la notte,se malauguratamente provo a rimetterla culla,urla ...è capitato anche a voi? Quale potrebbe essere il motivo?
Mio figlio ha 13 mesi e ha sempre dormito dalle 21 alle 8 con dei piccoli pianti dovuti al fatto che perde il ciuccio e lo cerca ma una volta rimesso si riaddormenta. Sono riuscita ad impostare una routine con nanna pomeridiana e nanna notturna. Poi si é ammalato per la prima volta scoprendo il lettone ma per fortuna sono riuscita a riportarlo alle sue abitudini. Adesso capita che si svegli durante la notte e voglia giocare, tipo stanotte dalle 2.30 alle 4.30, gli ho dato un po' di Camomilla e si é riaddormentato da solo nel suo lettino, io sospetto siano i denti perché gliene stanno crescendo 4 contemporaneamente sopra associato al fatto che ha il raffreddore perenne che peggiora a periodi. Forse sono anche scatti di crescita. Non saprei però é un disagio soprattutto per lui e in secondo luogo anche per me che oltretutto sono incinta. Spero sia stato un caso sporadico.
C'è stato qualche cambiamento particolare nella vostra routine? Vacanze, visite, inizio della scuola, traslochi? Tolto ciuccio o pannolino? A volte con questo tipo di cambiamenti, i bambini hanno una sorta di regressione e tendono a cercarci di più durante la notte, anche quelli che hanno sempre dormito tranquilli nel loro lettino. A noi è capitato ad esempio al ritorno dalle vacanze, oppure quando ricomincia il nido dopo un periodo lungo di pausa. Di solito si tratta di fasi che poi passano da sole, per il momento ti direi di assecondarla e attendere, che le cose dovrebbero tornare alla normalità da sole
Oppure potrebbe avere qualche fastidio o disturbo, fare dei brutti sogni... insomma i motivi possono essere tanti, però se non ci sono altre problematiche direi che puoi stare tranquilla!