Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Maggio 2027 Cosenza

Aiuto! Ruolo Damigelle

Alessia, il 28 Giugno 2026 alle 19:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutt*
Sarà un dilemma banale, ma vorrei che le mie amiche più strette abbiano tutte un ruolo particolare nel giorno del mio matrimonio, e che nessuna si senta di serie B.
Sarà un rito civile, quindi la testimone sarà solo 1.Una di loro farà l’officiante.Che ruolo possono avere le altre 3, oltre quello classico di damigella?Grazie!

10 Risposte

Ultime attività da V., il 30 Giugno 2026 alle 11:30
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi accodo a chi ti suggerisce di parlarne con loro per sapere se vogliono questi ruoli. Io sono stata damigella solo una volta, e oltre ad aiutare a preparare la sposa non avevamo altri compiti, e ne sono stata felice.

Io avrò 5 damigelle, di cui una d'onore. Oltre ad organizzare il mio addio al nubilato, poichè non mi preparerà con loro, faremo un first look in location e faremo un brindisi insieme.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è verissimo, ho già messo in chiaro con loro che per me saranno tutte importanti allo stesso livello, probabilmente mi sto facendo io troppe paranoie Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero per la tua esperienza.
    No nel mio caso le mie amiche sono molto presenti e ci tengono ad aiutarmi e dare supporto, proprio per questo motivo volevo farle sentire tutte speciali ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io sono stata damigella con altre 3 ragazze + 2 testimoni.
    di per sè la sposa ci ha considerate come se fossimo tutte allo stesso livello, quindi in realtà ci siamo date un bel da fare, tra organizzazione addio al nubilato, aiuto sposi nei preparativi degli allestimenti e poi quel giorno durante la vestizione, poi abbiamo pensato ad alcuni giochi da far fare agli sposi quel giorno. Abbiamo fatto l'ingresso in chiesa con un mazzolino di fiori prima degli sposi e siamo andati a fare il servizio fotografico con loro... quindi in realtà non conta tanto il nome dell'incarico ma quanto valore gli dai tu e quanto fai sentire incluse tutte le tue amiche allo stesso modo Smiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Sei sicura che le tue amiche vogliano questi "ruoli"? Io avevo chiesto a delle ex amiche di farmi da damigelle, ma abbiamo interrotto i rapporti perchè in realtà a loro del matrimonio non interessava nulla...

Ti auguro di cuore che le tue amiche non siano come le mie Smiley laugh ma a prescindere, ti consiglio di parlarne con loro e capire se farebbe loro piacere fare qualcosa Smiley heart in caso, magari potresti affidare delle letture o qualcosa di semplice!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono stata damigella ad un matrimonio (eravamo in sei) siamo entrate tutte prima della sposa in chiesa e avevamo un piccolo mazzettino di fiori abbinato al vestito. Prima della cerimonia abbiamo aiutato la sposa a prepararsi, è stato già abbastanza impegnativo così, non avrei voluto altri "ruoli".

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo letto di un “Rito della Rosa”
    Volevo proporre a due di loro di farlo, spero che non lo reputino un contentino
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due testimoni, nessuna damigella, e una firmerà e l'altra avrà le fedi.
    Le damigelle solitamente oltre ad accompagnare la sposa non hanno altre funzioni, per questo servono a poco...quindi penso che non si aspettino granché se hanno accettato.
    Potreste chiedere loro di dire qualcosa ma dovranno farlo anche i testimoni dello sposo altrimenti è bruttino.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste farle partecipare attivamente al rito,oppure chiedere che facciano un discorso per voi quindi comunque dare a loro un compito di un certo tipo. 😍
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari partecipare a un rito simbolico? O portare gli anelli? 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione