Maria
Sposa Novella Giugno 2021 Milano

Aiutooo proroghe delle pubblicazioni?

Maria, il 25 Aprile 2020 alle 14:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Salvato
Rispondi
Ciao sposine! Una curiosità: c’è qualcuno con matrimonio religioso che ha posticipato all’anno prossimo? Le pubblicazioni scadono entro 6 mesi 🙄 Quindi andrà rifatto tutto? Ho chiesto al mio parroco ma ancora non mi ha saputo rispondere...
Farete comunque un rito civile quest’anno, vista la situazione e poi religioso l’anno prossimo?
Grazie a tutte 🤗♥️

14 Risposte

Ultime attività da Laura, il 25 Aprile 2020 alle 16:49
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Questa è un'ottima notizia. Per questo mi chiedevo se alla luce di questa proroga si potessero aggiungere i 2 mesi di "tolleranza" annunciati dal Vicariato (intendo dire che si possa fare a quel punto la cosiddetta "trascrizione ritardata" di cui parlavano). Se scopro qualcosa vi faccio sapere.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    Ti inoltro una mail del comune di roma di risposta alla mia richiesta di informazioni in quando a giugno mi scadono i 180 gg.
    Spero possa essere utile:

Gentilissima,
    facendo seguito alla sua mail le comunichiamo quanto segue :
    Per quanto riguarda le pubblicazioni l’art. 103, comma 1, del D.L. n. 18/2020, prevedeva che, ai fini del computo dei termini relativi ai procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati dopo tale data, non si doveva tener conto del periodo compreso tra lo stesso 23 febbraio ed il 15 aprile 2020, a seguito del D.L. 8 aprile 2020 n.23 il termine del 15 aprile 2020 è prorogato al 15 maggio 2020.
    Pertanto, alla luce del dettato normativo e salvo eventuali successive proroghe e/o modifiche, in tutti i procedimenti finalizzati alla celebrazione matrimoniale le cui pubblicazioni siano pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o avviate dopo tale data, dovranno non essere considerati, ai fini del calcolo della scadenza dei 180 giorni entro i quali celebrare il matrimonio, i giorni ricompresi tra il 23 febbraio ed il 15 maggio 2020. In pratica, quando si inizieranno a contare i 180 giorni dalle avvenute pubblicazioni, occorrerà spspendere il conteggio nel lasso dei predetti giorni indicati(come se fossero ricompresi in una parentesi di cui non si debba tener conto) e continuare il conteggio dal 16 maggio 2020 fino al raggiungimento dei 180 giorni previsti dal Codice Civile.
    Si fa presente che nel rispetto delle attuali disposizioni vigenti non possiamo prendere prenotazioni di matrimonio future.Per eventuale prenotazione e ogni altra informazione può inviare una e-mail dopo il 15 maggio 2020 all'ufficio prenotazioni matrimoni, indicando un recapito telefonico, a tutti i seguenti indirizzi :
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    Sì quella normativa del Vicariato si riferisce alle pubblicazioni civili. Però anche quelle, da ciò che è scritto nel decreto che prolunga la scadenza degli atti amministrativi di circa due mesi, dovrebbero scadere due mesi dopo la data originaria. Allora mi chiedo se il vicariato conti quest'ultima come data da cui far partire gli ulteriori due mesi o no.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Grazie a tutte per le info!!! Anche io dovrò “buttare” tante cose già preparate con una data che purtroppo non è più quella. 😑😑
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala

Credo si faccia riferimento alla scadenza delle pubblicazioni civili. Alla fine sono quelle che scadono, non si fa riferimento ai documenti di battesimo e cresima.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao si purtroppo vanno rifatti tutti i documenti!
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    Anche io ho letto questa cosa... Ma secondo te, avendo anche i comuni prolungato le pubblicazioni, i mesi si contano dalla prima scadenza o dalla seconda (cioè quella già prolungata)?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    Il mio parroco ha detto che dobbiamo rifare tutto..e anche in comune mi ha i detto cosi.. e si rifarà! Meglio rifare le pubblicazioni che fare un matrimonio in ansia!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    Ciao io da luglio ho spostato a settembre... Ma eventualmente nn posso celebrarlo ho già un altra data per il 2021 e il parroco mi ha detto che I documenti dobbiamo rifarli tutti se lo sposto al prossimo anno!! 😒😒😒
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    Sicuramente sarà da rifare qualcosa però anche se sarà così sarà il male minore... Io avevo fatto tutti i sacchetti con i confetti l anno prossimo devo riaprire tutto e buttare tutto..
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala

Devi vedere le indicazioni del vicariato della tua città. Per esempio a Roma, il vicariato ha dichiarato che se il matrimonio è stato rinviato di 1/2 dalla scadenza delle stesse allora valgono e sarà cura della chiesa informare poi il comune per aggiornare il registro dopo il matrimonio. Se invece sono dai 3 in poi, allora andrà rifatta tutta la pratica dal momento che c'è il tempo necessario.

Ovviamente alla fine del documento ha esplicitato che queste indicazioni valgono per Roma e non per tutta l'Italia.

Spero di averti aiutato un pochino

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Anche noi credo che aspetteremo; per le proroghe so solo che sarà la curia a decidere 😌😌
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao! Se hai posticipato di qualche mese ci sono delle proroghe (guarda topic sull'argomento), ma se si tratta di un anno dubito prorogheranno così tanto... Io farò il rito religioso insieme al civile, per noi fare diversamente non avrebbe molto senso,a molte faranno comunque il civile quest'anno rimandando il religioso. Anche qui guarda fra i topic, troverai molte risposte Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2021 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao! Io ho rimandato dal 18 aprile al 10 aprile 2021, niente cerimonia religiosa prima, aspettiamo quel giorno. Per le pubblicazioni neanche il mio parroco sa molto, ma secondo me andranno rifatte. Mi informerò più avanti appena si potrà.. che rottura però
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti