Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Giugno 2018 Napoli

Aiutoooooo !!

Giulia, il 4 Ottobre 2016 alle 13:09 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ragazze allora io non ci capisco molto dell organizzazione per la chiesa , da premettere che non ho ancora avuto l'opportunità di andare a qualche matrimonio delle mie amiche perche il primo matrimonio sarà proprio il nostro Smiley winking !! Mi chiedevo la differenza tra compari e testimoni ? Mi dicono in giro che i compari devono essere per forza un uomo o una donna (marito e moglie ) e invece i testimoni possono essere più di due e non per forza marito e moglie ... hanno anche detto che i compari fanno fedi e busta invece ai testimoni non devono fare entrambi le cose .... io non penso che sia così . Ma mi affido a voi per capirne un po' di più ! Io volevo che lui sceglieva uno a piacere suo ed io a piacere mio come testimoni ma hanno detto che non si può fare o almeno che sia strana come cosa e se voglio fare così devo fare i testimoni ma non i compari . ?? in merito alle damigelle , io credo che ne scelgo 3-4 ovviamente stesso vestito stesso colore ... come saranno piazzate sul altare ? ?? tipo due vicino a me è due vicino a lui ? O solo vicino a me ? Vicino a lui non ci sarà nessuno?? Scusate ragazze ma sono ignorante in materia e voglio capirci più affondo ! Grazie a chi risponde !

16 Risposte

Ultime attività da Giuliana, il 4 Ottobre 2016 alle 20:29
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, allora okay, avevo capito male! Smiley winking Pensavo che dicessi che firmano solo due! Smiley winking

    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, che firmano fino a quattro certamente! Quello che intendevo dire è che non devono essere necessariamente 4 ma bastano anche 2! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va bene cara, guarda se proprio dobbiamo essere precisi vanno bene anche due, tranquilla, ma firmano fino a quattro (in chiesa) Smiley smile

    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che mi sono informata bene! Un abbraccio a te!

    Aiutoooooo !! - 1
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è così, mi dispiace, informati bene! Smiley smile Un abbraccio! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no! Ti posso assicurare che uno a testa basta! Noi infatti ne avremo uno a testa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte !! Mi state rinfrescando un po' le idee non ci capivo un granché ...
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, per la chiesa due a testa, per il comune uno a testa! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non devono essere 2 a testa...devono essere almeno 2 complessivi...quindi 1 a testa! Io avrò un testimone e fm anche!
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le damigelle saranno sedute nella prima panca, anche tutte da una parte. I compari sono coloro che regalano le fedi, i testimoni coloro che firmano ma talvolta i due ruoli vengono fatti delle stesse persone, se ti sposi in chiesa testimoni/compari devono essere due a testa, almeno quelli che firmano. Ma sicuramente ormai è poco carino dire ad un testimone che deve fare anche da comparo e farti le fedi.

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Giugno 2017 Macerata
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi esistono solo i testimoni...i compari non so neanche cosa siano...Smiley atonished
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me a Palermo i testimoni sono quelli che firmano ,i compari sono quelli che fanno le fedi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono i compari... ma potete scegliere chi volete.. l unica cosa è che in chiesa per le firme come "conpari/comare"effettivi saranno solo 2 per parte a firmare... noi ne abbiamo 3 per parte ma sono tutti scoppiati non c entrano l uno con l altro... e firmeranno solo 4 di loro... per i regali si le fedi si usano molto come regalo ma non essendo un obbligo devi aspettare da loro una proposta...
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Testimoni al sud (almeno in sicilia) sono chiamati compari e di solito sono coppie, ma io per dire avrò due amiche probabilmente...vicino agli sposi ci sono i testimoni, di solito ci sono delle sedie affianco alle due degli sposi: a sinistra si siedono i testimoni della sposa, a destra quello dello sposo.E in teoria regalano le fedi ma non è un obbligo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me i testimoni di nozze si chiamano compari x'D possono essere coppie,single ecc ecc.. poi la tradizione vorrebbe regalassero loro le fedi, ma non è una legge! Per le damigelle non so dirti,le mie saranno 2 e staranno dalla mia parte Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora i testimoni una volta svolta la celebrazione diventano di conseguenza compari o comari..ognuno può scegliere chi vuole ,possono essere ;una coppia, o 2 donne o 2 uomini .nessuno è obbligato a regalare ne fedi ne busta ne viaggi di nozze nel senso se loro stesso vengono a dirvi a noi fa piacere regalarvi per esempio le fedi sta a voi accettare o meno..Per esempio a noi mia madrina di cresima come ha saputo la notizia si è subito prenotata per acquistarle lei a gusto nostro....Poi per quanto riguarda damigelle io non ne avrò perché non ne voglio quindi non so proprio come risponderti Per il resto spero di averti aiutata in qualche modo ciao
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione