Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Principiante Giugno 2012 Ticino

Alimentazione e dimagrimento

Arianna, il 31 Agosto 2011 alle 11:53 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 17

Girl Power!!!!

Care amiche,

seguendo passo passo i consigli del fantastico Wedding Organizer "Mettiamoci in forma!", ho preso appuntamento con una nutrizionista (una dott.ssa riconosciuta anche dal nostro sistema sanitario) per cercare di metter ordine nella nostra alimentazione sconbussolata dai pranzi consumati in ufficio in tutta fretta (o in aereo oppure al bar), cene ad orari impossibili, aperitivi e feste con gli amici, ecc....

La dieta, o meglio "corretta alimentazione" come la chiama giustamente la dott.ssa, ti permette di mangiare in maniera sana senza stressare l'organismo con troppe rinunce... Per intenderci quelle drastiche rinunce che rischiano di mettere tutto in discussione quando prese da attacchi di quello che io chiamo "LO SBRANO"... apriamo credenze e frigoriferi mangiando qualsiasi cosa ci capiti sotto mano... possibilmente ciocccolata, patatine, biscotti, salame e poi ancora cioccolata, patatine, biscotti,....! :-)))

In questo modo, è più facile seguire la "dieta" che unita ad un po' di movimento (almeno 45 minuti di attività fisica 3 volte alla settimana, tipo nuoto o corsa o semplice camminata veloce) diventa in realtà uno stile di vita facendoci perdere quei chiletti in più (la stà facendo anche mia mamma che di chili da perdere ne ha più di 20...).

Veniamo al dunque, eccovi il piano alimentare che mi è stato consigliato:

  • Le verdure e/o insalate si possono mangiare ad ogni pasto, cottte e crude (senza pesarle).
  • I condimenti permessi sono: 1 cucchiaio di olio d'oliva (per pasto), sale marino (possibilmente iodato), aceto, limone, erbe aromatiche, 2 cucchiai rasi di grana o parmigiano (per insaporire pasta o verdure)
  • NON sono verdure: mais, fagioli, lenticchie, patate, avena, ceci
  • Alimenti VIETATI: besciamella, panna, castagne, noci, olive, sottoli, frutta secca, cocco, bibite dolci, superalcolici, alcolici (eccezione fatta per un bicchiere di vino ogni tanto, magari una volta alla settimana all'aperitivo con gli amici per esempio...)
  • Evitare lo zucchero sostituendolo con 1 cucchiaino di miele o 1 cucchiaino di zucchero di canna o dolcificante
  • 2 PORZIONI DI FRUTTA AL GIORNO Una porzione corrisponde a: 1 mela o 1 pera o 1 caco o 1 arancia o 1 pompelmo o 1 piccola banana o 1 succo o 2 pesche (quindi in tolate 4 al giorno) o 2 kiwi o 2 prugne o 3 mandarini (quindi 6 mandarini al giorno) o 3 albicocche o 14 acini d'uva (quindi 28 acini) o 14 ciliege o 350gr di fragole o frutti di bosco (700gr al giorno) o anguria a volontà o 200gr di frutta sciroppata senza zucchero (400gr al giorno).

ESEMPIO MENÙ DELLA MIA 1.a SETTIMANA

COLAZIONE

A digiuno tutte le mattine: 1 bicchiere d'acqua cald con 1/2 limone spremuto oppure 1 kiwi (extra alle 2 porzioni di frutta)

  • 4 fette biscottate oppure un piccolo panino (meglio se integrali, si digeriscono più lentamente dando più senso di sazietà ed obbligando il corpo a bruciare più calorie nel processo di digestione) con miele o marmellata o nutella (è chiaro che non bisogna asfaltarle con 2cm di nutella... ahahahahah!!!) OPPURE 50gr di Kellogs (anche per esempio i Special K con i fiocchi di cioccolato!) oppure 2 Bondì Motta al naturale
  • 2 dl di latte parzialmente scremato macchiato a piacere con del caffè o cioccolato solubile o orzo (se al posto del latte bevete un semplice caffè o thè, bisognerà mangiare uno yoghurt a basso contenuto di grasso a metà mattina (per evitare carenze di calcio)
  • 1 tisana

PRANZO (vi indico i 7 pranzi che andranno poi abbinati a 7 cene associando pranzo e cena con lo stesso numero... non mischiate!!!)

  1. Pesce (a discrezione senza esagerare. Può essere al vapore, alla griglia, al pomodoro... come volete, basta attenersi ai condimento giornalieri concessi. Per esempio si potrà fare del pesce al forno con cipolla, pomodorini e prezzemolo... usando solo 1C di olio... che a questo punto non potrete mettere nell'insalata. "Pesce" equivale anche a 6 bastoncini Findus cotti al forno oppure una scatola grande di tonno al naturale). Verdura/Insalata a volontà
  2. 100gr di prosciutto crudo sgrassato, 1 panino (meglio se integrale), verdura/insalata a volontà
  3. 80gr di pasta o riso meglio se al farro o integrale (può essere fatta col pesce o verdure, tenendo conto del condimento giornaliero concesso... per esempio alla crudaiola con pomodorini e basilico... o al pomodoro... ai frutti di mare...). Verdura/Insalata a volontà
  4. Pesce e verdura/insalata a volontà
  5. 80gr di pasta/riso, verdura/insalata a volontà
  6. 100gr di bresaola (se vi piace... quella di cavallo è più magra), 30gr di grana o parmigiano, verdura a volontà (con questi ingredienti... vai di carpaccio!!!)
  7. minestrone a volontà, 30gr di grana o parmigiano

CENA

  1. 2 uova (strapazzate al pomodoro, omelette con le verdure, frittata al forno con le verdure, sode,....), asparagi, verdura/insalata a volontà
  2. pesce, 2 patate piccole (dimensione di 1 uovo per intenderci. Possono essere bollite oppure cotte al forno con il pesce e le verdure), verdure/insalata a volontà
  3. minestrone a volontà + 200gr ananas o 1 mango (extra alle 2 porzioni di frutta)
  4. pizza (tutte le pizze, meglio se pasta integrale, tranne quelle condite con formaggio, mascarpone, panna,.....), verdure/insalata a volontà
  5. pesce, 2 patate piccole, verdura/insalata a volontà
  6. cena giapponese con le amiche... LIBERA! tranne alimenti fritti (tipo tempura)
  7. minestrone a volontà + 200gr ananas o 1 mango

SPUNTINI... tutti i giorni!!! (mai dopo le 22.30 o comunque almeno 1h prima di andare a letto. I punti sono da sommare... per esempio in una giornata potrete mangiare una manciata di patatine, 1 pacchetto di pavesini e 2 frutti.)

  • 30gr di grana oppure una manciata di patatine oppure 35gr di cioccolato fondente o al latte (sono c.a. 2 righe di tavoletta)
  • 1 pacchetto di pavesini
  • 2 frutti

Ecco quì... non mi sembra affatto male, che dite? Per i mesi invernali (da buona svizzera) mi verrà concessa anche la fondue chinoise!!!! Come detto precedentemente bisogna anche fare dell'attività fisica (minimo 45min di camminata veloce almeno 3 volte alla settimana). Il dimagrimento previsto è tra 0.5 e 2kg alla settimana... senza STRESS!

Io comincio domani... la dott.ssa mi ha consigliato di evitare il lunedì perchè iniziare le diete il lunedì è già una "violenza psicologica"...

Questo tipo di alimentazione è di base adatta a tutti, ma se avete particolari problemi vi prego di consultare il vostro medico!

La prossima settimana vi aggiornerò su nuovi menù e progressi... se decidete di accompagnarmi in questa "rieducazione alimentare" o avete domande fatemi sapere ;-)

GIRLS POWER!!!!! :-))))

17 Risposte

Ultime attività da Anita, il 1 Settembre 2011 alle 20:58
  • A
    Sposa Novella Aprile 2012 Roma
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono seguita da una dietologa... Smiley sexy

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono quasi certa che i chili che devo perdere io (con l'aiuto di una dietologa e non da sola, perchè per me dimagrire non vuol dire danneggiare la mia salute) sono molti di più di quanti devresti perderne tu...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Aprile 2012 Roma
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    BEATE VOI CHE POTETE SFOTTEREEEE!!!

    Smiley smile

    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2011 Pisa
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AH AHA HAHAHHAA GRANDE ALICEEEEEEEEEEE!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scatoletta di tonno e sedano??? 70 g di crudo e insalata??? Ma questo e' digiuno, no dieta! Non confondiamo le cose.

    • Rispondi
  • Marika Akira
    Super Sposa Agosto 2012 Bari
    Marika Akira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grande ariannaaaaaaaaaa!!! i tuoi consigli saranno preziosi anche per noi!

    • Rispondi
  • Niky85
    Sposa Novella Giugno 2012 Como
    Niky85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggervi a dieta..mi sento meno sola..io ho 70grammidi crudo sgrassato e insalata a volonta..da settimana prox inizio anche la piscina..e sabato mi pesero'..spero di avere xso almeno un kg..-_- di solito i primi si perdono piu facilmente..no?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Aprile 2012 Roma
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai Arianna!!!

    hai tutto il mio appoggio (pensa che io donìma ìni a pranzo ho una scatoletta di tonno e tre gambi di sedano...GULP Smiley sexy )

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Maggio 2012 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu perchè ti metti a dietaa ari che non ho proprio capito?? mmmm........

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no scusaaaaaaa! E' una dieta meravigliosa!!! Smiley laugh

    Cmq io penso che le giuste diete siano fatte sulle persone! Io per esempio la mattina mangio latte e kellogs da...tutta la vita credo. E mai e poi mai cambiarei la mia colazione! Sono una piuttosto metodica. Quindi PER ME la tua dieta non andrebbe bene perchè io la mattina non riuscirei a mangiare tutta quella roba! Ma sono certa che per te vada bene!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Principiante Giugno 2012 Ticino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alice non dirmi anche tu che con una dieta così moriresti... non mi aiutate mica... ahahahahahah!!! :-)))

    Ed il pane tutte le mattine...? 3 volte alla settimana la pasta... la pizza... la cena giapponese free.... la nutella... i Pavesini... il latte con l'Ovomaltina.... il cioccolato... le patatine....

    Ti prego sostienimi... ahahahahahahahahahahaha!!!! :-))))

    P.S. Stile di vita a parte (io nel mio piccolo cerco di mangiare pochissima carne), l'idea della dieta vegetariana è fantastica per alternare una tradizionale... zero noia!

    @NIky: si daiiiiiiiii!!!! l'unione fa la forza :-))))

    • Rispondi
  • Niky85
    Sposa Novella Giugno 2012 Como
    Niky85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandeeeee...anche io volevo andare da un dietologo..dopo l operazione sono dovuta stare molto tempo ferma e sotto cortisone..sono ingrassata un po'...ora della fine di ottobre che andro' a scegliere l'abito volevo dimagrire 4 kiletti almeno..psicologicamente pero' so che se avro' un regime da seguire sara'piu difficile..e poi cucinare a parte per il mio fm( anke se anche lui ne avrebbe bisognoSmiley smile )..che palleee...mi sa che seguiro' un po' di questi consigli..che ne dite?
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io pero' credo che con una dieta cosi' morirei. Io gliel'ho detto subito "se devi farmi una dieta senza pasta, gia' ti dico che cambio nutrizionalista!" Smiley laugh Su questo non sento ragioni!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me e' stata data una dieta molto equilibrata, diciamo cmq diversa da una classica dieta italiana (la nutrizionalista ovviamente e' tedesca), ma devo dire che mi trovo bene!

    Conta che io sono vegetariana quindi no carne no pesce (non sai che TRAGEDIA fosse in Italia trovare una nutrizionalista, qui invece e' ovviamente molto piu' semplice).

    Mangio la pasta una volta al giorno (e guai chi me la tocca) molto meglio se a pranzo, la sera invece mangio verdure unite o a legumi (fonte necessaria di proteine per me) o farmaggi ipocalorici o uova.

    E per ora sta funzionando! Il vero grosso problema e' che io non so cucinare ne ho voglia di farlo quando torno dal lavoro...

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Principiante Giugno 2012 Ticino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cristiana se guardi bene ci sono due pranzi in cui c'è la pasta (senza contare che posso mangiare i noodles, spaghetti giapponesi al ristorante giapponese) ed uno con il panino col prosciutto crudo... inoltre hai il pane tutti i giorni a colazione (ed anche con la nutella!!!!) ed una cena con la pizza. Non mi sembra manchino i carboidrati... :-)

    Per quanto riguarga la carne hai ragione... a parte la bresaola ed il prosciutto crudo non ho mi sono fatta dare altra carne questa settimana, ma semplicemente perchè io non la amo particolarmente. Tenendo conto che bisognerebbe mangiare pesce almeno 3 volte alla settimana (anche semplicemente del tonno nell'insalata), per il resto puoi sostituire le uova ed il pesce "in più" con la carne bianca o rossa (puoi mangiare anche i würstel, il maiale e la costata, basta che togli il grasso in eccesso... salsicce ed affini meglio evitare se non per esempio la salsiccia di pollo o di tacchino).

    Mi hanno detto che se elimini del tutto degli alimenti o sostanze (come i carboidrati o gli zuccheri), il tuo cervello lo registra immediatamente ed attinge alle riserve di grasso (con relativa perdita di peso)... ma appena ricominci a mangiare normalmente c'è l'alto rischio che il cervello "ricordi" questa "carestia" ed immagazzini preventivamente tutto quello che mangi trasformandolo in grassi... soprattutto i carboidrati semplici come la pasta.

    Comunque sia... ti saprò dire più avanti ;-)

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe qui si è eliminato del tutto la carne sia rossa che bianca, e pressochè la pasta ed il pane..... non mi sembra un granchè equilibrata....

    Io, senza fare questa dieta è da una settimana che non mangio pasta e ho perso 1kg.....

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Principiante Giugno 2012 Ticino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    .... aiuto!!!! a quanto pare si sono persi i "punti" ed i "numeri" utilizzati per gli elenchi nel caricare il topic... se non riuscite a decifrare qualcosa chiedete pure!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione