Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Alla ricerca della Chiesa...

Chiara, il 17 Settembre 2021 alle 14:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Care Spose, bentrovate

domani io e il mio fidanzato andremo per la prima volta a visitare un paio di Chiese.

Ci sposiamo a Roma il 23 settembre del 2022 (venerdì). Contiamo di circa 140 invitati, la maggior parte dei quali prenderà sicuramente parte alla cerimonia religiosa. Di conseguenza desideriamo e necessitiamo di una Chiesa/Basilica sontuosa e capiente, anche perché supponiamo di avere ancora a che fare con le misure di contenimento anti Covid-19.

Il nostro sarà un matrimonio classico ed elegante. L'obiettivo è quello di celebrare la cerimonia nel pomeriggio (16:00-18:00), dato che abbiamo già prenotato la Location per il ricevimento serale (zona Piazza Venezia).

La Chiesa dove vorrei fosse celebrato il nostro matrimonio è la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, ma mi sembra di aver compreso che la cerimonia di pomeriggio è possibile solo alle 15:00... Corretto?

Per ora le due Chiese più in linea con la nostra idea di evento e di ubicazione sono la Basilica di Santa Francesca Romana e La Chiesa del SS. Nome di Maria al Foro di Traiano.


Alla ricerca della Chiesa... 1


Alla ricerca della Chiesa... 2

Avete qualche altra Chiesa da consigliarci?

PS. escludo Santo Stefano Rotondo e la SS. Giovanni e Paolo al Celio ("Chiesa dei Lampadari") perché già scelte da altre coppie di nostri amici carissimi.

10 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 20 Settembre 2021 alle 09:29
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Awwwwwwww 😍😍😍
    Sono felice di aver contribuito ❤
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Deborah
    i tuoi suggerimenti sono stati davvero preziosi e volevo condividere con te la gioia di aver trovato la nostra Chiesa ⛪ 😍 Ieri pomeriggio abbiamo ufficialmente prenotato la cerimonia presso la Basilica di SS. Ambrogio e Carlo al Corso e ne siamo davvero entusiasti.
    Grazie 🙏🏻
    Alla ricerca della Chiesa... 3

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, non so come funzioni per la prenotazione dei matrimoni, l'avevo visitata insieme alla Chiesa dell'Ordinariato Militare (Santa Caterina da Siena a Magnanapoli) che è lì accanto, dopo un giro ai mercati di traiano, in un epoca in cui al matrimonio non ci pensavo proprio Smiley xd.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi vicinissimo alla tua location ci sta anche i SS Apostoli che è favolosa
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla ❤
    La storica dell'arte che è in me è sempre felice di aiutare 🙂La prima è tra il lungo Tevere e largo Argentina quindi magari meno turistica della seconda che però è maestosa e ha una cupola strepitosa 😍❤
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Deborah,

    mille grazie per i preziosi suggerimenti!!!

    Ho appena visto le immagini della Chiesa di S. Carlo ai Catinari e devo ammettere che è molto bella Smiley catface

    Sono rimasta letteralmente sbalordita dalla Chiesa di SS. Carlo e Ambrogio al Corso Smiley love

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! I tuoi consigli sono molto preziosi e ti ringrazio. Non vorrei mai che la cerimonia venisse disturbata dal passare dei turisti quindi credo proprio di ripensarci sulla Chiesa del SS. Nome di Maria...


    A proposito di Santi Domenico e Sisto sai che mi piace davvero moltissimo? 😍 Trovo che la scalinata abbia molto fascino, così come la facciata e gli interni. Inoltre mi pare di notare anche la possibilità di parcheggiare nelle vicinanze. Hai qualche info in merito? Mi sembra sia accessibile ai visitatori solo nel pomeriggio 🤔. Magari cerco info su internet...
    Fammi sapere se non ti reca disturbo 🙂.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dalle parti di piazza Venezia ci sono anche
    San Carlo ai catinari
    SS Carlo e Ambrogio al CorsoSant' Andrea delle Fratte San Ignazio La chiesa del Gesù San Andrea della ValleLa Vallicella
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sono stata ad un matrimonio SS. Nome di Maria al Foro di Traiano, molto bella l'unico problemino è che è di passaggio per i turisti e con la porta diretta all'altare, ci vorrebbe qualcuno che li fermi, senno è un continuo sbattere e invitati che girano e si distraggono.

    A me in zona piacciono molto:

    - santi Domenico e Sisto (la chiesa del film la grande bellezza) ha una scalinata molto bella e direi unica su Roma;

    - Basilica di Santa Maria in Ara coeli (se ti piacciono i lampadari è l'alternativa a SS. Giovanni e Paolo al Celio);

    - Basilica dei santi Cosma e Damiano sempre ai fori;

    - San martino ai monti (con altare sopraelevato);

    - Basilica di San Pietro in vincoli (nota per il Mosè di Michelangelo, inoltre l'interno mi ricorda molto santa cecilia in Trastevere o santa Anastasia al palatino);

    - Basilica di santa Prassede, ha uno dei pavimenti cosmati/comateschi più belli di Roma;

    - penso che la più capiente sia la Basilica di San Marco Evangelista a piazza Venezia ma la trovo un po' troppo carica, ma lì è questione di gusti.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bentornata bella 🙂
    Se no ricordo male il luogo del ricevimento ti consiglio per vicinanza quella del foro di Traiano.
    Sulla capienza si fate bene a valutarla perché a noi questa cosa ha fregato ad un mese dal matrimonio.Facci sapere e in bocca al lupo 🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione