Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Saggia Giugno 2011 Torino

Allarme nozze: tanti neo sposi in crisi esistenziale

Tania, il 28 Luglio 2011 alle 12:02 Pubblicato in Just Married 0 19

Ecco l'articolo:

Il giorno del sì, con una cerimonia commuovente, i confetti, il lancio del riso. E poi un bel viaggio per dare il via, nel modo più consono alla nuova vita in comune. Fin qui tutto bene: peccato che al ritorno dalla luna di miele, tante coppie di freschissima nascita invece di cominciare a vivere felici e contente, come dovrebbe essere, si sentano tristi e frustrate. Il trend della depressione “post nuziale” sembra in continua preoccupante ascesa, tanto da riguardare ormai una coppia su dieci, negli Stati Uniti come in Europa, senza distinzioni.
E' quanto rivela una ricerca americana riportata sulle pagine del britannico “Daily Mail”, come emerge dal boom di richieste di aiuto agli psicologi, praticamente subito dopo le nozze. Le cause sono molteplici: le aspettative troppo elevate nei confronti del partner, l’impatto con le difficoltà della vita coniugale, le litigate impreviste. "Dopo tutta la pianificazione e l'eccitazione del grande giorno - dicono i medici - un numero crescente di sposi entrano in sofferenza post-nuziale". Insomma, appena riposto nell’armadio l’abito da cerimonia i neo coniugi cadono vittima di tristezza, frustrazioni, malinconia e crescenti rimorsi per il grande passo appena compiuto.
Le statistiche parlano del 10% di unioni in difficoltà: una statistica calcolata sugli Stati Uniti, ma che secondo gli esperti si può applicare tranquillamente anche all'Europa. E Internet diventa il “muro del pianto” del Terzo Millennio, in cui sfogare le frustrazioni e cercare una risposta illuminante. Secondo la psicologa Michelle Gannon,di San Francisco, un crescente numero di giovani, in particolare le neo spose sono alla ricerca di aiuto nei numerosi siti web nati un po’ ovunque per soddisfare questi dubbi. Gannon rivolge perciò un appello agli sposini sull’orlo di una crisi di nervi e di tutto il mondo, invitandoli a non arrendersi alle prime difficoltà: discutere, e anche litigare, sul sesso, sul modo di spendere il denaro o di utilizzare il tempo libero da passare insieme è un fatto del tutto normale. "Pensavate di non dover più combattere una volta all'altare? - scrive lo psicologo sul Daily Mail - Ma siete umani, è normale litigare. Piuttosto siate indipendenti e pensate che siete voi responsabili della vostra felicità. E' irragionevole aspettarsi che il proprio partner debba ora pensare per due, accollandosi ogni vostro dubbio o pensiero".
Eppure, le perplessità e le paure il più delle volte finiscono per rimanere nascoste. Secondo Terry Eagan, direttore clinico del Moonview Sanctuary di Santa Monica, sempre in California, infatti entrambi i coniugi hanno difficoltà e pudore nel manifestare le loro difficoltà, anche se per motivi diversi: le donne tendono a mascherare la loro tristezza perché, a poco tempo dal grande passo, se ne vergognano, mentre gli uomini tendono a soffocare i propri sentimenti, senza mostrarli non solo al resto del mondo, ma anche ad ammetterli davanti a se stessi. 

19 Risposte

Ultime attività da Tania, il 6 Settembre 2011 alle 14:46
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow Vinnie mi hai fatto venire i brividi....che bello si vede proprio che sei pazza di lui Smiley winking

• Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio neo maritino abbiamo due bei caratterini e viviamo distanti .. non e' facile ... se ci sono discussioni tentiamo di non parlarne a caldo senno e' il disastro termonuclearetotale..eh eh.. anche erche' lui si irrigidisce subito e si chiude a riccio oppure fa una voce che a me non piace proprio .. e quando glielo dico scoppio a ridere anche se sono arrabbiata ..eh eh .. poi comunque lui sa bene che non si scappa .. se ne deve parlare e chiarire.. non mi interessa se sono argomenti spinosi o se fanno male .. se ne deve discutere .. eh eh e poi si va avanti ..

le decisioni che riguardano entrambi vengono prese insieme . quelli individuali no ..non chiedo a lui se mi posso comprare un vestito (beh, visto lo stato del mio armadio sarebbe meglio ..eh eh scoppia!!) o se posso andare qua o la .. e lo stesso lui.. siamo persone abituate a vivere da soli da anni, lavoro, appartamento, amici e moolto indipendenti ... siamo entrambi sicuri che non faremmo mai nulla che potrebbe togliere quel poco tempo che riusciamo a ritagliarci per stare insieme oppure offendere o non rispettare l'altro .. ci siamo trovati e non abbiamo nessuna intenzione di perderci... e nessuno de due vuole cambiare una virgola dell'altro .. non importa se discuteremo (per ora pochissimo !!!) ... non abbiamo intenzione di perderci ..

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mica è cosa di un giorno! Con calma, basta prefiggersi l'obiettivo (la prima cosa è riconoscere il "problema") e poi cominciare dalle piccole cose un po' per volta : )

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley sad fosse facile.......Smiley sad(((((

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi importi per te stessa di cominciare a decidere da sola. Nulla contro di lui, ma per te. È un momento di crescita.

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Alessandra lo so, avete perfettamente ragione.....però nel momento in cui c'è da discutere lo facciamo, non mi faccio mettere i piedi in testa.

Se invece è solo nervoso e ha voglia di litigare lo lascio perdere (credo che l'indifferenza sia la cosa migliore a volte e prima non ero così, sbraitavo solo). Non so perchè ma non sono solo sicura delle mie scelte, ho sempre bisogno di conferme soprattutto da lui, dalle cose stupide a quelle importanti, forse è solo un modo per togliermi un peso/resposabilità

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tania capisco che è questione di carattere..............però Gaia ha perfettamente ragione!!!! L' indipendenza è la cosa migliore, e poi non vorrai dare così troppa importanza agli uomini??? Ogni tanto bisogna saperli tenere a bada altrimenti prendono un po' troppo il sopravvento. Scusate per questo mio pensiero, sono sicura che i nostri mariti sono ottime persone e non sono così, ma ogni tanto il mio spirito femminista viene fuori!!!! ;-)

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nooooooooooooooooo Tania! Nella vita bisogna essere indipendenti! Inizia con le piccole cose : )

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Ma oramai Gaia.....pensa che ieri la mia amica è venuta a casa perchè doveva farmi le unghie e io ho dovuto chiamare mio marito per decidere se rimettermi il gel oppure togliere tutto....SONO IRRECUPERABILE ihihih

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tania, non è mai troppo tardi.

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Peccato che io non ho le forze di prendere decisioni da sola, non ci sono mai riuscita ed è per questo che spesso/quasi sempre ho bisogno di conferme

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Tania: io più che farmi aiutare a decidere preferisco chiedere un consiglio e poi giungere a una conclusione da sola. E' logico che questo discorso vale per le mie cose personali, e non quelle della coppia. Poi dipende da persona a persona: io sono sempre stata una persona che preferisce fare di testa sua, molto autonoma e decisa, ma allo stesso tempo un po' diffidente verso il prossimo.......pensa che il mio motto è:chi fa da se fa per tre!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo!

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già ma a volte non basta solamente amarsi.... Smiley sad a volte ci si ama tanto ma non è sempre detto che le cose funzionino come dovrebbero, oltre all'amore, ci vuole anche tanta forza di volontà, tanta pazienza, ascoltare, parlare, oltre che moglie un'amica etc o no?

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2011 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono abbastanza d'accordo con ciò che dice Alessandra,comunque sono sempre del parere che una convivenza aiuti a capire cosa vuol dire viversi e vedersi ogni giorno,aiuta a condividere e a organizzare la vita a due,io sono fortunata perchè noi parliamo e ci aiutiamo tanto l'un l'altro e il nostro segreto è che ci amiamo anche tanto!!!!

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè??? e poi non devi dipendere perforza totalmente no?.....io invece non riesco a prendere mai decisioni infatti mi appoggio tantissimo a mio marito, non so come farei senza di lui

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo, la comunicazione è importantissima in qualsiasi tipologia di rapporto, figuriamoci poi all' interno di una convivenza e/o matrimonio.......bisogna cercare di condividere con il proprio compagno/marito la maggior parte delle situazioni, però non proprio tutto perchè se no si rischia di diventare troppo dipendenti l'uno dall'altra!! Non so voi, ma a me il fatto di dover completamente "dipendere" da una persona mi mette angoscia..........

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si vero Alessandra....hai ragione.

Un'altro segreto è quello di non smettere di comunicare, bisogna affrontare le cose insieme, discuterne e cercare di risolvere il problema......è vero che è difficile, ma anche essere condiscendenti fa parte della vita matrimoniale o no?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sapevo che esistessero casi di crisi postmatrimoniali, ma non pensavo affatto che fossero così frequenti....mi ritengo fortunata perchè io non faccio parte di questi e per il momento mi godo la "nuova" vita insieme a mio marito. Secondo me l'errore che molto spesso si fa è quello di pensare che la vita matrimoniale che si andrà a vivere sarà tutta rose e fiori, e sopravvalutare in modo eccessivo il/la propria compagna di vita..........meglio partire da sottoterra, non avere aspettative e prendere quello che ti danno. Secondo me è questo il segreto ;-) Che ne dite?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione