Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Settembre 2012 Caserta

Allattamento a richiesta si o no?

Valentina, il 25 Ottobre 2012 alle 16:15 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao mammine e future tali,

quando è nata delia il ped mi disse che avrei dovuto allattarla a richiesta, vale a dire ogni qual volta lei lo volesse e così ho fatto... risultato... dopo i primi due mesi la bimba ha cominciato a chiedere il latte ogni mezz'ora... con la conseguenza che io ho sofferto tantissimo di coliche perchè il mio corpo veniva continuamente stimolato a produrre latte e lei è diventata nervosissima perchè ovvio che dopo mezz'ora quanto latte ci può stare? Così ho cominciato con l'allattamento ogni due ore, spostato a tre e poi a quattro... ed entrambe siamo rinate!!!

Ci tengo a dire che questa è la mia personalissima esperienza e che nn do nessun giudizio in merito... voi cosa ne pensate???

10 Risposte

Ultime attività da Monica, il 28 Ottobre 2012 alle 21:02
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adesso l'indicazione è l'allattamento a richiesta e questo perchè soprattutto i primi giorni di vita il corpo della mamma delle "calibrare" la produzione di latte in base alla richiesta del bimbo. Io ho allattato a richiesta e in certi casi è stato faticoso anche per altri problemi che ho avuto (ragadi e mastite) Se la bimba/o mi chiedeva la tetta di continuo cercavo di distrarla/o cullandolo un pò o cantandogli qualcosa altrimenti altro che ciuccio diventi. Comunque come tutte le cose l'allattamento è un esperienza molto personale anch'io dicevo che non avrei mai allattato in pubblico invece quando devi calmare un bimbo non c'è nulla di meglio anche perchè il pianto dei bambini è molto straziante.

    E poi neo-mamme preparatevi che tutti anche gli estranei per strada avranno qualcosa da dirvi su come curate il bimbo.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho idea di come sarà. Quello che ci hanno chiesto in ospedale, al corso preparto, però, è stato di non svegliarli apposta per dargli da mangiare, chiederanno loro quando avranno fame. Mi auguro che Nicolò sia bravo e non mi faccia alzare ogni due ore per la pappa, altrimenti sarò costretta a dargli degli orari..

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Marzo 2013 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me l'allattamento a richiesta è folle! I pediatri lo consigliano perchè per i bambini non presenta problemi e tanto non sono mica loro a dover allattare ogni mezz'ora anche la notte....ma l'equilibrio fisico e psicologico della mamma dove lo mettiamo? Sono pochissime le fortunate che, pur allattando a richiesta, riescono a farlo a ritmi umani, le altre arrivano sull'orlo di una crisi di nervi e poi passano all'allattamento a orario per sopravvivere. Poi, come sempre quando si tratta di bambini, bisogna essere un po' elastici anche quando si adottano gli orari ad esempio mia figlia mangiava ogni 4 ore ma magari a volte capitava che aveva fame dopo 3ore e mezza, ovvio che in questo caso le davo da mangiare! Ma se si metteva a piangere dopo un'ora dal pasto sapevo che non era fame e cercavo un'altra causa al problema.

    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per me è stato cosi.....e gli ho allatatti fino al anno e mezzo uno,e l'atra fino ai due anni e 4 mesi........ma mi ritengo fortunata anch'io!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa Valentina che quando e' nata Giulia,pesava 2,275 kg,ma nn era prematura,infatti nn e' stata in incubatrice...la neonatologa che e' stata chiamata quando ero ancora in sala parto,ha detto che era sanissima e che se aveva appetito nn c'era assolutamnete bisogno che andasse in incubatrice....Giulia,e' sempre stata buonissima....apriva gli occhi qndo era ora di mangiare,ma nn piangeva,....ha pianto solo nel periodo delle coliche!!!...mentre ero ancora all'ospedale,mi costringevano a svegliarla ogni 3 ore per darle da mangiare e qndo sono stata dimessa,il pediatra mi aveva consigliato di fare la stessa cosa anche a casa,tant'e' vero che qndo sono andata a fare la prima visita dal pediatra scelto da me,gli ho detto cosa mi avevano consigliato di fare....lui si e' messo a ridere e mi ha risposto...la bambina sta benissimo...se pero' lei si sente piu' tranquilla a fare cosi',lo faccia pure...io nn sveglierei la bambina per mangiare,qndo ha fame si sveglia da sola...nn si preoccupi che hai maccheroni ci arrivano tt i bambini....aveva ragione...

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so come sarà quando nascerà! Ma l'idea che ho è quello di darglielo ad orari prestabiliti quindi ogni 3 ore che è sempre stato.. Però tra il dire ed il fare............ Ti dirò...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2012 Monza e Brianza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto a richiesta...risultato...il mio seno ora è diventato un ciuccio!!!e lei ha ormai 19 mesi, ma tutte le notti si sveglia almeno 3 volte e si riaddormenta solo col seno!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io ho avuto di questi problemi mi chiedeva di essere allattatto ogni mezz'ora ecc e ogni tanto qualche colichette ma per i primi mesi quindi ho pazientato e ho allattato per quasi 2 anni

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto a richiesta ma forse sono stata anche fortunata....resistevano abbastanza fino alla poppata successiva...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non ci sto pensando ancora, ma preferirei dare degli orari, anche per non dover tirare fuori il seno in ogni posto dove mi trovo,dicono che quello a richiesta sia il migliore, ma non ne sono coi tanto sicura!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione