Gaia
Sposa Saggia Maggio 2018 Genova

Allattamento neonato (15giorni) con tiralatte per scarso aumento di peso

Gaia, il 9 Ottobre 2021 alle 14:41 Pubblicato in Future mamme 0 15
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, volevo chiedere se a qualcuna è mai successo di dover allattare solo con il latte tirato perché il bimbo non prende peso. Mio figlio ha 15 giorni e purtroppo ha preso solo 50g, per cui mi hanno consigliato (sia la pediatra che l'ospedale in cui ho partorito ) di nutrire il piccino con il biberon, in quanto evidentemente non ha sufficienti energie per saziarsi quando è attaccato al seno. Ho fatto dieci giorni con lui perennemente attaccato, giorno e notte, come dice la pediatra probabilmente lui consuma più energie di quelle che assume mangiando. Ora vi chiedo, si riuscirà poi a tornare all'allattamento al seno senza problemi? Per ora mi hanno tutti rassicurata , ma sono molto scettica tanto più che devo dare anche qualche biberon di artificiale. So che la cosa più importante è che il bimbo cresca, ma mi sento molto dispiaciuta a sapere che non riesco ad allattare, la mia prima figlia è stata dimessa a 2,200kg eppure non ha mai avuto problemi nell'alimentarsi né nella sua curva di crescita. Esperienze? Grazie a chi saprà confortarmi 💕

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 13 Ottobre 2021 alle 17:12
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mia figlia ci ha messo un mese per recuperare il peso della nascita! Tornati a casa dall'ospedale era impossibile farla attaccare al seno, disperati abbiamo sentito la pediatra che ci ha fatto andare al pronto soccorso al quarto giorno di vita... lì mi hanno detto di usare il paracapezzoli, così ha iniziato ad attaccarsi (anche se male). Mi dissero di proporre prima il seno senza nulla, poi il seno con paracapezzoli e quindi integrare con biberon di latte tirato. Certo con un'altra bimba è più complicato (pensavo fossi al primo figlio) ma vedrai che ce la farai 💪🏻 comunque fatti controllare l'attacco, magari ti sembra ok ma non lo è
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    Io ho usato il.tiralatte per 14 mesi. I primi tempi mio figlio non cresceva e al seno si addormentava. Le ho provate veramente tutte e senza l'aiuto di mio marito non ce l'avrei fatta. Lo attaccavo al seno (20 minuti x seno) poi mentre mio marito negli dava il biberon col latte tirato, io tiravo il latte. Ho fatto cosa per 4 mesi. Poi vedendo che cmq lui al seno non mangiava ho prticam smesso di attaccarlo perché finita una poppata era ora di ricominciare la trafila. Quindi sono andata avanti solo col tiralatte. Ancora oggi che ha 18 mesi sono dispiaciuta di non essere riuscita ad allattarlo al seno e mi sento un po' "di serie b" perché siamo bombardati da messaggi promozionali sull'allattamento al seno. Io veramente le ho provate tutte ma non sono riuscita....cmq rifarei quello che ho fatto per più di un anno...e la.mia unica consolazione è che mio figlio abbia bevuto solo latte materno.
    Ti mando un abbraccio
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Certo è possibile tornare all'allattamento esclusivo, ma devi farti seguire da persone competenti ed avere molta pazienza!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Te lo auguro davvero perchè hai ragione, è davvero alienante. Io con il senno di poi non lo rifarei...avendo un'altra bimba così piccola sarebbe poi davvero un'impresa titanica!
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Si attaccava bene ma resisteva per neanche 2 minuti che si addormentava😅
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    Che brava che hai resistito così tanto, sei fortissima!! Io avendo una bimba di due anni non credo che riuscirò a reggere per molto... Spero solo che il bimbo piano piano riesca ad attaccarsi bene così da poter lasciare il tiralatte. È alienante da matti 🥴
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    Grazie di cuore per la tua esperienza 💕 ieri abbiamo visto che ha già recuperato peso, spero presto di poter abbandonare il tiralatte e tornare ad allattare normalmente 💕
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    Grazie mi date molta speranza! Ma il tuo bimbo riusciva ad attaccarsi bene da subito o ci è riuscito dopo? Perche il mio bimbo ha frenulo corto e mento piccolino, oltre a essere 2,5 kg, per cui si attacca superficialmente e tira solo per pochi minuti...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    È successo pure a me, i primi 2 mesi integravo con L A , poi dal terzo solo col mio. Tutt’oggi mia figlia di 10 mesi prende il mio latte.
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    Grazie Laura! Mi dai speranza 💕 lui purtroppo non riesce proprio ad attaccarsi bene, lo fa per un po' e poi si stacca... Abbiamo usato un po' i paracapezzoli ma cmq non ciucciava abbastanza. La pediatra mi ha detto di darglielo nel biberon per un po' di giorni per cercare di non farlo stancare troppo e fargli mettere su peso... A 17 giorni siamo ancora lontanissimi dal peso della nascita. sono un po' sconsolata perché avendo una figlia di due anni faccio fatica a stare dietro a tutto, biberon, tiralatte, ecc. E temo di non riuscire a portare avanti questa cosa per molto 😣 speriamo bene ...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    Ciao Gaia, io ho dovuto dare le aggiunte la prima settimana di vita perché la mia bambina aveva perso troppo peso e ciucciava poco addormentandosi sempre. Per non smettere di allattare 1) usavo il tiralatte dopo che lei aveva mangiato per stimolare la produzione 2) davo le aggiunte di latte tirato e di artificiale per completare gli ml (nel mio caso 30ml) dopo la poppata 3) cosa più importante, non usavo il biberon ma davo il latte con una siringa senza ago e il dito facendo uscire il latte solo quando lei ciucciava per non disabituarla a ciucciare. Questa cosa è anche molto bella da far fare al papà che invece con l’allattamento sono un po’ “esclusi”. Dopo una settimana di vita ho smesso perché avevo fatto una doppia pesata in ospedale e visto che aveva preso 70ml e stava crescendo bene. In bocca al lupo!!🍀
    • Rispondi
  • Vir0919
    Sposa Precisa Maggio 2023 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    Ciao 😊 la mia prima figlia ha la sindrome di down e perciò è nata con una leggera ipotonica che non le ha permesso sin da subito di alimentarsi al seno (si stancava troppo e saltava una poppata), per il primo mese e mezzo ho tirato il latte ogni 3 ore (cosa che ho trovato davvero estenuante) fino a quando un giorno il tiralatte non riusciva a estrarre quasi nulla, io ero disperata e lei piangeva dalla fame così l’ho presa e attaccata, lei ha mangiato, non ha pianto ne dormito troppo (questo perché il tiralatte non estrae come la suzione del bambino ovviamente) quindi di latte ce n’era tanto solo che non usciva) e da quel giorno l’abbiamo completamente abbandonato in favore di un’alimentazione esclusiva al seno
    Se ce l’abbiamo fatta noi che siamo state date per spacciate da subito con l’allattamento al seno potete farcela anche voi ❤️ Ascolta il tuo istinto, magari dagli tempi un mesetto di diventare più forte e poi riprova, avvisa il pediatra e seguite la crescita del peso per sicurezza (magari fai anche un controllo dell’attacco con l’ostetrica per essere sicura che non abbia problemi che influiscano sull’alimentazione)
    Vedrai che ce la farete ❤️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao Gaia, io ho allattato 9 mesi mia figlia tirando il latte, lei non si è mai attaccata, MAI, neanche una volta, non voleva proprio saperne...e ho smesso solo perchè non ne potevo più, non perchè (come mi hanno umiliato molte ostetriche e medici) o si attacca o il latte entro 6 settimane sparisce...Detto questo, conosco molte ragazze che, per problemi vari, hanno fatto allattamento misto o tirato il latte per un periodo ma poi sono riuscite comunque a tornare ad allattare esclusivamente anche molto a lungo. Credo che molto dipenda anche dal bimbo.
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao cara!io ho tirato il latte per il primo mese perchè appunto il bimbo era pigro ed è nato con ittero purtroppo...ma poi ho allattato normalmente e la crescita è sempre stata perfetta😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Gaia, io ho avuto il tuo stesso problema... bimba perennemente attaccata al seno (nel mio caso per attacco sbagliato), ho dovuto dare oltre al seno delle aggiunte con latte mio tirato per il primo mese. Però a me hanno fatto dare sempre prima il seno ad ogni poppata e solo dopo il biberon. Secondo me dovresti fare così, perché se inizi a non stimolare più il seno con la suzione la produzione di latte scenderà.Poi ho avuto mastiti a ripetizione, per il dolore non ce la facevo più a tirare il latte né a fare tutte le poppate al seno, quindi sono passata all'allattamento misto e ogni giorno davo 2 o 3 biberon di artificiale. Purtroppo non ho avuto aiuti nel correggere l'attacco perché tutto questo è successo nel clou della pandemia,a marzo e aprile 2020, mi sentivo proprio abbandonata. Poi la mia bimba ha imparato miracolosamente da sola ad attaccarsi bene, il dolore è passato (non mi facevano smettere perché dicevano che non potevo smettere con il seno rosso o viola, sarebbe stato peggio), dalla fine del terzo mese ho iniziato a scalare i biberon per poi toglierli, e allatto ancora adesso che ha 19 mesi. Visto il mio inizio così traumatico e disastroso non lo avrei mai pensato. Questo per dirti che è possibile tornare all'allattamento esclusivo da un allattamento misto, però bisogna essere sempre costanti con il seno perché meno seno si offre meno latte si produce. Fatti comunque controllare l'attacco da qualcuno di veramente competente per capire se davvero riesce a prendere bene il latte, a volte essere perennemente attaccati non è un buon segno. Mia figlia stava per un'ora, ora e mezza di fila e poi -stremata- la staccavo io. Quando ha imparato a farlo bene stava per 15-20 minuti e si staccava da sola... quando è diventata esperta, dal 4 mese, ha iniziato a metterci 5 minuti per prendere tutto il latte.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti