Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma

Alle spose di Roma che hanno rimandato in autunno 2020

Federica, il 30 Aprile 2020 alle 19:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 6

Circa i matrimoni concordatari prenotati tra maggio e agosto e rimandati in autunno

Per tutti i matrimoni previsti tra maggio e agosto, che avevano i procedimenti di pubblicazioni civili pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o avviati dopo tale data, non verranno considerati (ai fini del calcolo della scadenza dei consueti 180 giorni, entro i quali celebrare il matrimonio) i giorni compresi tra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020. In definitiva, le pubblicazioni avranno 83 giorni di proroga, nei cui termini sarà possibile celebrare il matrimonio.

I parroci, al momento di inviare l’atto di matrimonio al Comune (sempre entro i 5 giorni dalla data di celebrazione), dovranno riportare i termini ricalcolati nell’atto di matrimonio alla dicitura “pubblicazioni civili”, aggiungendo l’inciso “termini ricalcolati per la celebrazione in base al D.P.R. 18/2020, art. 103, comma 1 e s.m.l.”.

Per i matrimoni da celebrarsi a Roma, ma spostati in una data che oltrepassa i termini già prorogati, fino a un massimo di due mesi, verrà applicato l’art. 13 del Concordato del 1929. Per i matrimoni ulteriormente spostati in date successive, si dovrà invece ripetere tutta la procedura per ottenere le nuove pubblicazioni civili.

Circa i documenti religiosi, in linea di massima la proroga di scadenza sarà possibile per i matrimoni spostati per un tempo non superiore ai tre mesi dalla precedente data. Ovviamente ci sarà poi una valutazione da effettuare insieme, caso per caso.


Fonte: http://www.diocesidiroma.it/matrimoni/


Ce la faremo Smiley heart

6 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 30 Aprile 2020 alle 20:29
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, solo che scritto così davvero non è chiaro. Fino all'ultimo capoverso era tutto perfetto ed incoraggiante Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo sia così, altrimenti non avrebbe senso prolungare la validità delle pubblicazioni se poi scadono prima i documenti.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari! Fosse così dovrei evitare di rifare tutto! Noi avevamo già consegnato tutto in chiesa... Pratica chiusa...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Credo che l'ultima parte riguarda solo i documenti religiosi. Chi aveva fatto solo i documenti religiosi, quindi certificato di battesimo, cresima e attestato al corso prematrimoniale (e non le pubblicazioni immagino) la loro validità potrà essere prolungata di 3 mesi rispetto alla loro precedente data di scadenza. Almeno io ho capito questo. Smiley laugh

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, lo avevo pubblicato anche io, ma faccio fatica a capire l'ultimo paragrafo, perché i documenti religiosi sembrano avere validità minore della proroga delle pubblicazioni...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione