Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Memole
Super Sposa Giugno 2016 Catania

Allergia nichel e cobalto

Memole, il 29 Settembre 2015 alle 08:28 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 14
Da premettere che prima di ieri io pensavo che il cobalto fosse solo un colore e invece ieri tramite i test per l'allergia ho scoperto di essere allergica al nichel e al cobalto, quella del nichel l'avevo intuita già da anni e anni mi serviva solo la conferma . La mia domanda èC'è qualcuna allergica come me? Posso sapere come dovrò comportarmi? Domani il medico mi darà una spiegazione più dettagliata ma intanto sto raccogliendo più info dal web! Il nichel e presente in tantissimi cibi che comunemente mangiamo e in tantissimi trucchi che comunemente compriamo! Come si fa a sapere se è il caso di cambiare trucco o meno? Ho il viso tutto rovinato da bollicine e questo mi fa capire che sicuramente il fondotinta e cipria non vanno bene ! Questa estate usando gli ombretti, a fine serata quando mi struccavo avevo gli occhi tutti screpolati e mi portavo per giorni questa screpolatura ....Voi cosa fate per non assumere nichel?

14 Risposte

Ultime attività da Serena, il 30 Settembre 2015 alle 12:13
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho scoperto l'anno scorso di essere allergica al nichel, anche se in realtà lo sospettavo già. da parecchi anni non posso portare orecchini d'oro e bigiotteria (non tutta per fortuna, ma tipo gli orecchini di accesorize mi fanno reazione tempo 1 ora). a livello cutaneo non ho problemi particolari, per truccarmi uso i trucchi normali e per fortuna non mi danno reazione.

il mio problema viene fuori a livello alimentare. a segito di diversi episodi di gastroenterite fortissima (da svenire sul pavimento dai dolori, tanto per intenderci) ho deciso di seguire una dieta fatta ad hoc sui miei problemi alimentari da una nutrizionista. che dire, è stata la mia salvezza. sono dimagrita 15kg e non sto più male (a meno che non me la vada a cercare a mangi troppi alimenti che non devo mangiare, pomodoro in primis). ho capito perchè non riuscivo a dimagrire e mi sentivo sempre gonfia, perchè avessi sempre mal di testa e problemi a digerire.

ho una dieta molto rigida e poco varia in quanto l'allergia non mi permette di mangiare tantissimi alimenti. se so che uscirò a cena nel week end sto a regime tutta la settimana e mi concedo la pizza o qualsiasi cosa sia fuori a cena.

purtroppo è un'allergia veramente infima, non c'è modo per curarla definitivamente perchè il nichel è vermaente ovunque, persino nell'acqua che beviamo. mi ritengo "fortunata" perchè ho problemi "solo" a livello alimentare e non devo stare attenta a profumi, cosmetici, detergenti..... ma dovrò conviverci a vita.

impara ad ascoltare il tuo corpo, ti darà lui tutti i segnali dell'allergia. per quanto riguarda l'alimentazione, un mio consiglio personale ovviamente, ti direi di lasciar perdere quello che trovi su internet e rivolgerti ad un nutrizionista (più che dietologo) perchè ti insegnerà a mangiare; vedrai che ne trarrai solo beneficio e starai molto meglio. Smiley laugh

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono allergica gravemente al nichel,leggermente al cobalto e ai profumi ti consiglio di comprare tu i trucchi per il giorno del tuo matrimonio perché sicuramente la tua truccatrice non ha prodotti del genere....ti consiglio la bionike che trovi in farmacia, trovi di tutto ed è una buona marca. Io ho comprato tutto in farmacia e sono andata assieme alla truccatrice per la scelta dei colori giusti per il giorno.
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte per le info! Il problema è questo non riesco a capire il mio corpo Smiley sad nel senso...Se indosso gioielli lo capisco perché lo vedo!Col trucco me ne sto rendendo conto mese dopo mese che c'è qualcosa che non van ma per il cibo è davvero difficile ! So che gli spinaci non li digerisco facilmente , la passata sembra di sì ma assolutamente no ai sughi pronti e quelli con la buccia ! Classiche di ciliegino si ! È molto difficile capirlo così Smiley sad
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Luglio 2016 Taranto
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono allergica al nickel e cobalto e anche inchiostro la mia è più un allergia da contatto il cobalto lo trovi nelle tinture x capelli o decolorante.cmq il mio dottore mi disse ke le allergie cambiano da persona a persona tipo a me i trucchi nn danno alcun fastidio e la stessa cosa è x il cibo devi capire da sola quello ke puoi o non puoi mangiare a me x esempio fanno malissimo gli spinaci XÒ ti ripeto e il mio caso.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi anche jo allergica da anni...ma ormai si trova tutto senza nichel stai tranquilla...a me avevano anche vietato i tatuaggi per via del cobalto e invece ne ho 3 basta evitare il blu
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu scrivo un mp almeno per il cibo! Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ci sono anche io.. che già di base ho la dermatite atopica! che bella pelle mi ritrovo.. Smiley smile A quanto ne so, una donna su 5 ha l'allergia al nichel.. siamo tantissime!

• Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2016 Sondrio
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Che bello poter condividere con altre sposine le soluzioni ai problemi che l'allergia al nichel da! Se un prodotto ti da allergia te ne accorgi subito. Cmq per la detersione viso, corpo e capelli si trovano delle offerte in farmacia delle marche certificate nichel tested (avene, la roche posay e bionike). La bionike ha anche una linea di make up e di tinte per i capelli ottime! In generale però in Italia è assolutamente vietato vendere cosmetici che contengono nichel percui dovremmo essere sicure. Ripeto però la cosa migliore è osservare le reazioni del proprio corpo a tutto ciò che ppotrebbe contenere nichel e su quello calibrarci.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

lei non si è mai truccata ma credo che vada in farmacia per le grandi occasioni!Smiley smile

• Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i trucco puoi usare la linea bionike, ha tutto ed è assolutamente priva di nickel!
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Ragusa
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi presente! Ormai ci combatto da anni! Ma alla fine la so gestire.. Impara a capire il tuo corpo e come reagisce con gli alimenti... Per esempio le cose che mi fanno malissimo sono pomodoro e cacao.. Queste due cose non le mangiò completamente ( se voglio avere una pelle liscia e senza puntine) le altre cose le alternò.. Non le mangiò x un pò ed una volta ogni tanto le assaggio.. X il matrimonio ho fatto astinenza di tutta la lista ( quella che danno i medici x intenderci) e infatti avevo una pelle perfetta, ahah ma x il viaggio di nozze ho mangiato di tutto.. Aimé ora sn messa male Smiley xd da ieri ho ricominciato la "dieta".
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presenteeee...allergica al nickel.... allora per quanto riguarda il trucco molto tranquillamente vai in farmacia e compra la linea bionickel (ovviamente compra anche shampoo e bagnoschiuma ). per l'alimentazione è un pò difficilino le prime volte...ma e solo questione di abitudine (andranno via anche le bollicine e soprattutto i crampi allo stomaco)...le cose da evita sono: cacao ,passata di pomodoro , cereali,legumi carne di maiale..spinaci ,pere castagne e tanto ma tanto altro ancora...ovviamente non puoi evitare completamente il nickel (per due mesi non mangiai praticamente nulla e andai sotto peso)ma la cosa che faccio è questa....se la domenica mangio una torta al cacao i giorni seguenti evito la passata di pomodoro...cioè non associare mai due alimenti di altissimo cotenuto insieme... in ogni caso facci sapere il dottore che dice..magari ci sono delle novità Smiley smile
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Patrizia Smiley smile e per i trucchi invece sai se ha eliminato qualcosa e adesso usa qualcosa di piu specifico?

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia sorella è allergica al nichel e so che il medico le aveva dato anche una lista di cibi che doveva preferire rispetto ad altri per non scatenare allergie. Quella al cobalto non saprei.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione