Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Settembre 2025 Roma

Anello di fidanzamento senza proposta

Girasole, il 19 Agosto 2023 alle 19:30 Pubblicato in Matrimonio.com 0 29

Ciao a tutte!

Ieri sera, dopo un anno di relazione, il mio compagno mi ha regalato l’anello da me tanto desiderato. Ha scelto proprio il mio preferito. Però non sono molto contenta di come sia andata..

Premetto che ne parliamo da un po’ e qualche settimana fa mi ha chiesto se mi sento pronta per sposarmi e ho risposto sì! Ho rivolto a lui la domanda e mi ha risposto Sì, aggiungendo subito un “ma non adesso”. Dopo varie discussioni, mi ha spiegato il motivo, ma io ci sono rimasta comunque male perchè dal momento in cui si decide di sposarsi comunque passa del tempo, anche anni a volte.

Poi l’altro giorno in riferimento ad un’altra coppia ho detto esplicitamente che non mi piace l’idea dell’anello come regalo senza proposta. E lui ha colto il messaggio.

ieri sera apro la famosa scatola e trovo lui: il mio anello. Io felice e sconvolta gli chiedo il significato sperando in una successiva proposta. Lui mi ha detto che con quell’anello mi chiedeva di diventare la sua fidanzata. Io, forse sbagliando, insistevo per capirne il significato perchè volevo la scena tradizionale di lui che mi chiede se voglio sposarlo. Ho cercato di capire il significato di quel gesto, ma lui ha concluso dicendo che è l’anello di fidanzamento, per ufficializzare il nostro stare insieme, ma che non è la proposta di matrimonio e che quella arriverà più in là senza anello.

io sinceramente ci sono rimasta molto male.. ho sentito che lui voleva regalarmi l’anello ma non si sentiva pronto per la proposta.

io ho detto che non avrei accettato l’anello se non mi avesse chiesto se volessi essere la sua fidanzata.

gli ho chiesto di temporeggiare e trovare il momento giusto per dirmelo. Dopo poco, ha preso la scatolina e mi ha chiesto se volessi essere la sua fidanzata, per poi sposarci in futuro. Ho detto di sì.

io lo amo tantissimo e aspettavo questo momento sapendo che sarebbe avvenuto presto. Però non è stato come l’ho sempre sognato. Lui sapeva che volevo la tradizionale proposta, tanto che per scherzo si inginocchiava spesso.

so che voleva farmi la proposta “da film” a Parigi. Lo conosco bene e l’ho capito anche se non mi ha dato mai indizi. Ieri mi ha spiazzato e mandato in confusione. Non mi aspettavo l’anello senza proposta e la mia reazione non era quella che avrei voluto. Avrei voluto saltargli addosso dalla felicità, invece ho cominciato a chiedergli il significato e se fosse la proposta ufficiale.

sono spiazzata. Non so davvero come prenderla..

secondo voi ho esagerato nella reazione? Perchè mi ha regalato l’anello senza proposta sapendo che era una cosa che proprio non volevo?


29 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 21 Agosto 2023 alle 09:41
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma le ragioni del non matrimonio dopo un anello di fidanzamento potrebbero essere diverse. Nel nostro caso, per esempio, sono state di natura puramente economica. Tra la proposta (ufficiale e con l'anello) e il matrimonio vero e proprio passeranno quasi 3 anni e non di preparativi perche', in realta', stiamo organizzando attivamente con un anno di anticipo e solo perche' viviamo lontani. Quando e' arrivata la proposta ufficiale ero felicissima, ma poi ne abbiamo discusso seriamente e non ci siamo prefissati una data entro il quale ufficializzare il tutto.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna capire cosa impedisce il tuo fidanzato di sposarti subito.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abito e lavoro a Parigi (poco lontano dalla tour Eiffel) ogni giorno assisto nelle solo poche ore di lavoro a decine di proposte di matrimonio 🤣
    Praticamente ai miei occhi ormai penso sia la cosa meno romantica che esista al mondo.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prendilo per quello che è allora.. un anello di fidanzamento e stop! Altrimenti ti illudi e basta.. la proposta arriverà!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non forzarlo e rispetta anche i suoi tempi, se vuole sposarsi ti farà la proposta più in là.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, bisogna separare la vita reale dai film, che sono finti, e in ogni caso il fatto che non sia andata come nei tuoi sogni non vuol dire che non abbia un valore, non riguarda solo te (non tu Linda ovviamente 😅) ma entrambi, anche lui può avere un suo sogno o una sua aspettativa, stare insieme vuol dire costruire qualcosa di nuovo insieme basato sui desideri di entrambi, non sulle aspettative di solo uno dei due o magari sul sogno di quando si avevano 15 anni
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ragione al 100 per cento, l’importante è amarsi e rispettarsi e poi altre cose sono bambinate, figurati noi che siamo del sud non abbiamo voluto fare manco la festa di fidanzamento perché ci sembrava uno spreco di soldi e tempo siamo andati solo a mangiare una pizza, e quando faremmo le pubblicazioni non faremmo nessuna festa andremmo a mangiare una pizza con le nostre famiglie e qualche amico proprio stretto stretto!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto 🤣 quando andate a fare le pubblicazioni mica vi chiedono la documentazione relativa alla proposta 😆 quanti problemi inutili! L'importante è l'amore e la volontà di sposarsi, tutto il resto è superfluo
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,io la proposta a Parigi l’ho sempre trovata banalissima,sinceramente 😅 io l’avrei voluta ad un concerto o a un Lucca Comics,ma l’ho avuta a casa,in piena pandemia ed è arrivata nella confezione di un videogame che aspettavo da una vita…ed essendo in un brutto periodo non gli ho nemmeno risposto subito di sì,si capiva,ma non gliel’ho detto…a volte ci lasciamo troppo condizionare dalla finzione cinematografica perdendoci i bei momenti perchè non “da film” ed è un vero peccato..
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico la verità manco io ho ricevuto la proposta di matrimonio, mi ha dato l’anello e basta, e ci sposiamo fra 8 mesi anche senza proposta ci sposiamo lo stesso!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A quasi trent'anni si dovrebbe ormai sapere che le cose non avvengono mai come ci si aspetta.... ti consiglio di imparare a goderti il piacere del momento, invece che cercare di far coincidere i sogni con la realtà. Io mi sono sposata due volte e nessuno mi ha mai regalato anelli né fatto "proposte": come ci sarò riuscita? Forse ci si può sposare anche senza "proposte da film"? Mah...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: per quanto riguarda il tuo desiderio di sposarti (legittimo) ti suggerisco di avere pazienza perché effettivamente un anno di relazione è veramente poco (fermo restando che ogni storia è a se) per il resto però io ci sarei rimasta altrettanto male sinceramente. Non per il fatto che dovesse farti per forza la proposta ma perché l'anello così importante senza un seguito BEN SAPENDO quale fosse il tuo pensiero e il tuo desiderio proprio non lo capisco! Ti avesse fatto un altro Gioiello o una fedina per ufficializzare il fatto che sei la sua ragazza (che poi, ce n'è davvero bisogno?) pure pure, ma fare un anello del genere senza proposta non ha proprio senso di per se! Ad ogni modo ti consiglio di parargli con tutta calma e serenità senza fare drammi ma solo spiegandogli per quale motivo hai reagito male. Per il matrimonio se non si sente pronto non puoi farci nulla, poi non so quanti anni avete ma è legittimo dopo un solo anno di relazione non sentirsi pronti.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Girasole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo quasi 30 anni. Lui ha voluto ufficializzare con la proposta di fidanzamento la sera del nostro anniversario regalandomi l’anello. So che la proposta avverrà in un determinato momento, ma non potendo le due cose coincidere, ha preferito così a suo rischio e pericolo sapendo bene che potevo non apprezzare. Io ho apprezzato, ma non mi era chiara la proposta.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Girasole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo una storia particolare. Ci conosciamo da sempre e ci siamo innamorati in un momento in cui non potevamo stare insieme. Stiamo insieme da un anno ma siamo così sicuro di noi che ci sposeremmo anche domani. Non lo facciamo solo perchè attendiamo che io mi trasferisca da lui tra un anno e mezzo quando potrò per lavoro
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, una domanda (non è una polemica): quanti anni avete? Perché come dicono le altre, non ha molto senso un anello così importante senza una relativa proposta di matrimonio, soprattutto contando che lui sa benissimo che volevi l'anello accompagnato da proposta. Successe la stessa cosa anche a me, molti anni fa prima di conoscere il mio attuale marito ed infatti poi quel ragazzo mi lasciò.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avere fretta. Un anno è poco per conoscersi a fondo e prima del matrimonio ci possono essere tante tappe importanti da passare insieme.
    Lui ti ha detto e spiegato che al momento non se la sente, accettalo e aspetta.
    Lui conosce il tuo desiderio e non appena si sentirà pronto, la proposta arriverà! A me è arrivata dopo 5 anni di fidanzamento, di cui 4 di convivenza, in cui abbiamo preso casa, ristrutturata da cima a fondo, preso un cane. Per certe cose ci vuole pazienza. Magari io proverei a parlare con lui, ma scusandomi per la reazione, spiegandogli che visto che avevate già parlato della cosa e che sapeva come la pensavi, sei rimasta sorpresa e che tentando di capirne meglio il significato, hai esagerato, ecc. fagli capire che il regalo è gradito e che per te va bene essere la sua fidanzata, anche senza sposarvi nel breve!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Girasole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sento di avere sbagliato nei suoi confronti.. gli ho fatto troppe domande, chiedendogli se fosse la proposta di matrimonio. Ho rovinato il momento
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il solitario è arrivato una notte di natale senza alcuna proposta. È stato consegnato davanti ai miei familiari che sapevano del regalo.
    Non c'è stata proposta che è arrivata ben 6 anni dopo.
    Nel frattempo abbiamo comprato casa insieme e siamo andati a convivere. La proposta è arrivata con una lettera molto romantica, eravamo in Lock down r senza alcuno gioiello. Nessuna tragedia, nessuna aspettativa, dolo il desiderio di stare insieme e crescere insieme.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Girasole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Hai ragione!
    Spero di non avergli rovinato nulla con la mia reazione di incomprensione
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le forzature non sono mai una buona scelta. Accetta il suo regalo, diventare la sua fidanzata non è poco, tutto ha un tempo ed arrivera anche la proposta tanto desiderata però ora goditi il momento senza pressioni
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Girasole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami. Non si tratta di esagerazione.
    Mi regala l’anello che sa che considero associato alla proposta per po non farmi la proposta. Penso sia normale che mi crolli tutto addosso.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che esagerata!
    Non è pronto a sposarti/sposarvi. Mi sembra chiaro.
    Non insistere, non fai che peggiorare le cose. Piuttosto parlatene e cercate di capire le motivazioni ( economiche? Di età? Ecc ecc). La coppia si costruisce sul dialogo, non sulle aspettative.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di lui perché non si è capito se vi sposate i no!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Girasole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incoerenza da parte di chi?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Girasole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho insistito. Ho chiesto per capire il significato dell’anello senza proposta che lui sapeva non piacermi. Mi sembrava la proposta ufficiale, insistevo per capire.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah c’è un po’ di incoerenza! Anche il mio fidanzato mi ha regalato la fedina ma non ci è stata la proposta, ma non vuol dire che non ci sposavamo, e solo che a lui non gli piacciono fare queste cose, e io le trovo da bambini anche perché ne abbiamo 34/37 anni, però ci sposiamo lo stesso fra 8 mesi anche senza proposta!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho imparato a non insistere. Le cose importanti si fanno in due, se lui non è pronto al grande passo è inutile insistere e fargli pesare questo. Accetta l’anello come sua proposta di fidanzamento e vedrai più in là senza insistenze varie arriverà anche la proposta vera e propria. Il matrimonio va al di là della festa e richiede anche accettare che due persone abbiano tempistiche diverse. Importante si da parte due fargli capire il desiderio di sposarti ma insistere non porta che litigate ed allontanamenti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Roma
    Girasole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui ha detto questo, che è per ufficializzare il nostro rapporto, ma che la proposta ci sarà dopo. Io sono spiazzata e non ho reagito neanche bene.
    Secondo te sbaglio se glielo restituisco dicendo che me lo darà con la proposta quando si sentirà di farla?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda... l'importante è che vi mettiate d'accordo su cosa volete, perché in effetti un anello senza proposta a me non dice molto. Intendo dire che se è un regalo ok, ma se invece è un dire che un giorno vi sposerete lo trovo un po' vago, soprattutto perché mi pare che tu abbia idee chiarissime mentre lui no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione