Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2014 Alessandria

Anello... dubbi irrisolti

Michela, il 4 Luglio 2013 alle 13:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8

Buon giorno sposine!! Smiley smile

oggi mi lancio in una questiose spinosa... quella del tanto sospirato anello. Sebbene io nn l'abbia ancora ricevuto, mi piace molto andare in giro sul web e guardare i vari modelli. Fantastico su cosa starebbe bene a me per forma, montatura, lucentezza e così via...

Non mi sono mai spinta alla ricerca di un anello in particolare, li guardo scrivendo "solitario" sul web oppure quando sono in giro e passo davanti a qualche vetrina. Oggi, per la prima volta, mi sono messa a guardare le varie marche... soffermandomi in particolre sul gruppo Damiani.

e qui una cosa strana, ore e ore per cercare un prezzo (ma alla fine n ho trovati parecchi) e guardando ho avuto modo di constatare che (al di là dei maxi diamanti con montature in platino)hanno prezzi tutto sommato non troppo diversi dai cosidetti non di marca.

allora mi sono chiesta: cosa cambia tra il solitario Salvini e quello esposto nella vetrina della gioielleria del centro commerciale? se di Salvini pago anche il nome, dell'altro cosa pago a parità di caratteristiche tecniche (taglio, luce, carati, ecc.)??? c'è qualcuno che sa spiegarmi la differenza ra "marca" e non? o se il pregio della pietra cambia? (i diamanti del centro commerciale recano la scritta "diamanti Jackie")

so che non è una questione di vitale importanza, ma magari una risposta di un medio esperto ai miei dubbi può aiutare qualcuno a non prendere bidonate nell'acquisto... io di gemme non so davvero nulla... ho solo letto qualcosa per non farmi cogliere impreparata quando tempo fa ho dovuto acquistare una collana ma per il resto... nebbia totale...

8 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 4 Luglio 2013 alle 15:54
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, ti racconto la mia esperienza: ho guardato bene prima su internet tutta la classificazione dei diamanti. Nel momento in cui ho deciso cosa volevo, mi sono fatta consigliare dal mio gioielliere di fiducia e abbiamo comprato solo il diamante, che poi ho fatto montare su un anello di oro bianco semplice non marcato. Il discorso che ho fatto io è stato quello di acquistare un diamante e non una marca. Ti consiglio di cercare i diamanti che vengono dal Centro Orafo Tarì di Marcianise che sono i migliori in tutta Italia e che ti rilasciano il documento dell'analisi gemmologica del diamante con il numero di certificazione, e tutte le caratteristiche precise, taglio, dimensioni, altezza corona ecc... Ovviamente la certificazione la rilasciano tutti per legge, ma con Damiani e Salvini ad es, paghi anche la marca quindi ti costa di più. Sarà che mi sono fissata io, ma volevo qualcosa di unico...poi è ovvio ognuno sceglie in base alle proprie disponibilità. E' il gesto che conta e che fa sempre mooooolto piacere.Smiley winking Qui di seguito ti lascio quello che ho trovato io su internet quando è stato il momento di scegliere il mio. Un diamante deve rispondere sempre ai requisiti delle 4 C Facci saper cosa scegli!!! Carat-Peso Il peso delle pietre preziose viene espresso in carati metrici: ct 1 carato = 0.2 grammi ed è diviso in centesimi chiamati comunemente ”punti”; per esempio una pietra del peso di 0,50 ct si potrà anche dire che pesa “cinquanta punti” o una di 1.09 ct che pesa “un carato e nove punti”. *Attenzione a non confondere il ct con il carato usato in oreficeria (kt) che indica il rapporto fra oro puro e lega utilizzata.

Colour-Colore In natura esistono diamanti di vari colori. I più diffusi, oggetto di commercio ed investimento, sono quelli che vanno dall’incolore al giallo. Il colore di questi viene valutato in gradi secondo la scala GIA, attualmente la scala di riferimento in tutto il mondo. I gradi sono espressi dalle lettere dell’alfabeto partendo dalla D fino alla lettera Z. Nella scala D rappresenta il colore migliore (incolore). Per gli altri colori (giallo intenso, verde, blu, rosa, rosso, ecc.) si usano apposite scale (GemSet, Munsell …).

Clarity-Purezza Durante la sua formazione il diamante è soggetto a pressioni e temperature incredibili. Proprio a causa di questi fattori è facile trovare al suo interno piccole inclusioni, piccole fratture o anche piccoli cristalli di altri minerali inglobati dal diamante. La presenza o meno di queste “inclusioni” determina la purezza del diamante. A tale scopo viene utilizzata una scala internazionale dove IF rappresenta la migliore purezza (puro a 10 ingrandimenti). IF Internamente puro (a 10 ingrandimenti) VVS1 – VVS2 Piccolissime inclusioni molto difficili da vedere (a 10 ingrandimenti) VS1 – VS2 Piccolissime inclusioni difficili da vedere (a 10 ingrandimenti) SI1 - SI2 Piccole inclusioni facilmente visibili (a 10 ingrandimenti) I1 – I2 – I3 Inclusioni visibili ad occhio nudo

Cut-Taglio
    La qualità del taglio dipende dall’abilità del tagliatore. Il taglio è importantissimo in quanto è fondamentale per esaltare al massimo le caratteristiche di lucentezza, scintillio e fuoco del diamante. Sotto la voce taglio, vengono racchiuse diverse caratteristiche: proporzioni, simmetria e politura (lucidatura). Le proporzioni del taglio costituiscono la caratteristica più importante, in quanto determinano la quantità di luce che verrà rimandata all’occhio dell’osservatore creando quindi il caratteristico scintillio del diamante. I gradi per valutare le proporzioni, la simmetria e la politura (lucidatura) sono i seguenti:
    “Excellent - Eccellente”, “Very Good - Molto Buono”, “Good - Buono”, “Fair - Sufficiente” e “Poor - Scadente”.

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche l'ho preso in una gioielleria normale, il mio solitario è un recarlo però il diamante che ho comprato x fare 1 regalo era di una marca che si chiama fogi...preso da follie d'oro, mai sentito

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si lo avevo preso dando indietro dell'oro rotto e avevo ancora aggiunto una bella somma.. però era il famoso "diamante Jackie" del centro commerciale... quindi è meglio di quello di marca...

che soddisfazione! :p alla faccia di chi mi diceva che nn c'era da fidarsi della gioielleria dell'iper Smiley tongue

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora è probabile che in alcuni casi il diamante "Jackie" del centro commerciale sia meglio del Salvini o chi per lui...???

in effetti ora che mi ci fai pensare sui miei diamanti di casa il certificato dice VVS, mentre sul spp "crea il tuo solitario" di una marca mi dava solo VS (a parità di carati e colore)

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono 1 pò informata perchè ho regalato un diamante e poi anche perchè ad essere sincera il mio l'ho scelto io! i diamanti si contraddistringuono per colore, purezza e ovviamente caratura! il colore del diamante viene catalogato in lettere che vanno dalla dalla D alla Z ....solitamente quelli commerciali vanno tra la G e l'H (in effetti il mio è g)...di solito in giopiellerie + alte puoi trovare diamanti a lettera F o E.....poi c'è il grado di purezza...e infine la caratura, a parit di TUTTE queste cose paghi solo la marca

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà la mia era proprio una domanda tecnica... il romanticismo e la voglia di avere un solitario non c'entrano proprio niente... Smiley tongue

mi chiedevo proprio che differenze ci siano tra i vari prodotti per giustificarne il prezzo... soprattutto nel caso di qualcosa di marca. Stesso discorso si potrebbe applicare a vestiti e borsette, ma visto che per un motivo o per l'altro in questo periodo sono circondata da gioiellerie (ho avuto parecchi regali da fare tra battesimi, cresime, ecc..) ho visto tanti prezzi e, ovviamente, non si può chiedere a chi vende... ti dirà sempre che il suo è meglio di altri Smiley smile

mi chiedevo quindi se qui ci fosse qualcuno che ne sapesse qualcosa Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne ho proprio idea perchè ho sempre pensato che non fosse un solitario a cambiarmi la vita!!!! E mi son fatta prendere un semplice anellino simbolo alla bellezza di 140,00 euro!!! hihihihihi :-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione