Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flora Luna Debora
Sposa Curiosa Luglio 2022 Cosenza

Annullamento del matrimonio

Flora Luna Debora, il 21 Ottobre 2021 alle 20:02 Pubblicato in Prima delle nozze 1 14
Buonasera sposine,
qualcuna di recente ha chiesto ed avuto l ‘annullamento del matrimonio?. So che soni cambiati i tempi ed anche qualcosina sui modi. Voi sapete darmi qualche news? Grazie 🙏

14 Risposte

Ultime attività da Flora Luna Debora, il 30 Ottobre 2021 alle 12:50
  • Flora Luna Debora
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cosenza
    Flora Luna Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica sei stata preziosa.🥰.
    Noi vorremmo sposarci a giugno del prossimo anno ma dobbiamo iniziare tutto l’iter. La sua ex moglie è particolare ma il divorzio è stato consensuale, al momento ci stiamo muovendo all oscuro dell ex perché non sappiamo se possa diventare spigolosa anche se il tradimento è stato il suo. Devo vedere qua come funziona perché come dici tu i tempi dipendono dal tribunale e credo anche dalla sacra rota. Leggere che ci potevano volere 30 giorni mi aveva rincuorato ed acceso una speranza.🥺
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cara, io non sono calabrese ma lombarda, però dai credo non sia differente, magari solo la tempistica dei due tribunali.
    Allora la nostra storia e’ stata lunga, il matrimonio da annullare era quello del mio futuro marito.
    Praticamente se i due “coniugi” vanno d’accordo adesso con la nuova riforma del papà si può annullare anche in 30gg!!!La sua ex invece non ha voluto collaborare, quindi lui e’ andato avanti da solo, ha dovuto fare perizie e colloqui da psicologi, tutto iniziato a inizio 2018.E’ arrivata sentenza positiva a settembre 2021, poi devono passare circa 20gg in cui l’altra parte non faccia appello e la sentenza e’ esecutiva. Sulla sentenza e’ possibile che venga messo un divieto di contrarre nuove nozze, che consiste in una sorta di formalità, cioè prima di sposarti la curia vuole fissare un incontro per verificare che non si stia commettendo lo stesso errore, dopodiché questo divieto viene tolto e si è liberi completamente.Fammi sapere se hai bisogno di qualche domanda più particolare!!!
    • Rispondi
  • Flora Luna Debora
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cosenza
    Flora Luna Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, grazie e scusami per non avermi risposto prima ma ho dovuto sistemare situazioni varie a lavoro. Dimmi un po’ come funziona. Tu sei calabrese? Grazie 🙏
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flora, si, io ho appena finito iter. Se vuoi scrivimi in privato che ti spiego!!
    • Rispondi
  • Flora Luna Debora
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cosenza
    Flora Luna Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie 😊
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so darti info in merito sulle attuali norme mi dispiace, prova ad informarti con la chiesa o meglio ancora la diocesi
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso dire solo che se ottieni annullamento e vuoi sposarti in chiesa devi fare un corso speciale dopo
    • Rispondi
  • Flora Luna Debora
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cosenza
    Flora Luna Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lola, articoli ne ho letti tanti, speravo in un confronto con qualcuno che aveva già avuto questa esperienza 😊
    • Rispondi
  • Flora Luna Debora
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cosenza
    Flora Luna Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no. Mi riferivo all’ annullamento del matrimonio precedente.
    • Rispondi
  • Flora Luna Debora
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cosenza
    Flora Luna Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno Ottavia, si mi riferivo proprio a questo.Ma leggevo che in situazioni particolari se ne occupa il vescovo della diocesi ed in 30 giorni lo ottieni. È la nuova riforma introdotta da Papa Francesco.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino che tu parli di annullamento se uno dei 2 è già sposato giusto? Se è stato/a sposata in chiesa devi andare alla sacra rota, ma non è facile averlo senza "valida motivazione"

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spiegaci meglio Smiley winking

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flora! Se posso chiederti, in che senso l’annullamento? Avete posticipato annullando per quest’anno ?
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.diritto.it/la-dichiarazione-di-nullita-del-matrimonio-da-parte-della-sacra-rota/
    Leggi qui
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione