Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Linda
Sposa Abituale Giugno 2019 Catania

Apertura istruttoria e promessa di matrimonio: dove?

Linda, il 15 Gennaio 2019 alle 19:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Ciao a tutte sposine! Il mio matrimonio sarà giorno 6 giugno 2019 a Catania, città del mio fidanzato. Io però sono originaria di Benevento e al momento conviviamo a Napoli dove lavoriamo e dove stiamo frequentando il corso prematrimoniale. Entrambi però abbiamo mantenuto le rispettive residenze. Adesso, chi deve avviare la pratica con tutta la documentazione? Il prete della parroccchia dove frequentiamo il corso prematrimoniale o la sua parrocchia di appartenenza?
Grazie mille Smiley heart

7 Risposte

Ultime attività da Fabrizio, il 17 Gennaio 2019 alle 04:06
  • Fabrizio
    Sposo Curioso Agosto 2020 Monza e Brianza
    Fabrizio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale lo puoi fare in una qualsiasi chiesa e quella dovra fare le pratiche..anzi ora si fanno anche onlineSmiley surprise
    • Rispondi
  • Gelsomina
    Sposa Abituale Luglio 2019 Bari
    Gelsomina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche se non vi sposate in quella Chiesa.
    È il prete della parocchia di Benevento o quello di Catania che deve avviare la pratica...
    Io presenterò i documenti in una parocchia e poi ci sposeremo in una chiesetta che appartiene ad un'altra parocchia...
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non ci sposeremo in quella Chiesa specifica?
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché lui ci ha detto che avrebbe poi problemi a livello di Comune (che non è lo stesso)... In Curia hanno detto lo stesso che hai scritto tu 😣
    • Rispondi
  • Gelsomina
    Sposa Abituale Luglio 2019 Bari
    Gelsomina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È uno dei due preti della chiesa di appartenenza che deve occuparsi di tutto.
    Ovviamente dovete portargli certificato di battesimo e di cresima di entrambi.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Saggia Settembre 2019 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in una situazione simile e a fine mese cominceremo anche noi a reperire i certificati. L'istruttoria sarà seguita dal prete che ci ha fatto il corso prematrimoniale, una volta terminata tutta la pratica trasmetterà al prete che ci sposerà.. C'è anche il passaggio dalla curia!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che deve avviare le pratiche il sacerdote con il quale fate io corso prematrimoniale. Poi sarà il sacerdote a mandare tutto alle rispettive curie.
    Informati bene dal sacerdote del corso prematrimoniale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione