Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria

Corso prematrimoniale

Alessandra, il 28 Settembre 2015 alle 09:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 97

Buongiorno sposine!

chi di voi sta facendo, ha fatto o farà il corso prematrimoniale?

quanto è durato?

Da noi sono 8 sabati dalle 21............. quando l'ho detto al mio fm, mi ha chiesto se sono matta!?! ha detto che dopo 12 anni di convivenza non ha bisogno di nessuno che gli spieghi la vita matrimoniale, di cercare un posto dove fanno un corso intensivo..............

ma qui da noi non ci sono parrocchie che fanno corsi intensivi! poi vi immaginate chiedere al parroco: "fate un corso intensivo prematrimoniale? ce lo vorremmo togliere in un paio di giorni!"

sicuramente ci scomunica!

97 Risposte

Ultime attività da Federica, il 9 Novembre 2015 alle 11:40
  • F
    Sposa Novella Luglio 2016 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze,sono una ragazza si Taranto che vive a Reggio per motivi di lavoro. Mi sposeró a Taranto ma il corso lo dovrei fare qui. Mi sapete dire di qualche corso appena iniziato o che sta per iniziare? Io ho girato un po' ma per ora nessun risultato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

io ed il mio fm ci sposeremo a giugno 2016.

Abbiamo deciso di fare subito ad ottobre il corso prematrimoniale pur essendo già sposati civilmente.

1. è obbligatorio aver fatto battesimo, comunione e cresima

2. penso che la durata dei corsi prematrimoniali può variare di poco da parrocchia a parrocchia. noi avremo il corso ogni mercoledi dalle 21.00 alle 23.00....dalla prima settimana di ottobre alla prima settimana di dicembre----matti davvero. Non è possibile non farlo e non esiste il corso "accellerato".... purtroppo.

spero in qualche modo di essere stata utile

ciao Smiley smile

• Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria.. Dato che mancano 8 mesi avete bloccato la data in chiesa? Comunque la cresima è obbligatoria per entrambi gli sposi così come il battesimo.. Il corso sei in tempo a farlo ma vai a parlare con il prete e anche in fretta per sapere quando tengono i corsi (obbligatori) e per sapere quando il tuo fm può fare la cresima
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Flavia!!!!

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze, Smiley smile

date un'occhiata a questo articolo:

https://www.matrimonio.com/articoli/documenti-per-matrimonio-civile--c5302

Un abbraccio

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaahahahhahaha si anch'io ero partita cosi .. grazie a Don Corrado mi sono ricreduta :-)

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Aprile 2016 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto a Caravaggio (Bergamo) è durato 11 incontri dal 28/09 al 1/12 un po pesante... Non impari nulla ti relazioni con gli altri.. Ogni incontro un argomento diverso...
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi non imparo niente? pensare che volevo imparare a cucire e a ballare! (scherzo Smiley winking )

relazionarsi con gli altri è sempre bello è "l'ottica" un pò chiusa e retrò della Chiesa che mi dà l'orticaria Smiley smile o forse sono l'esperienze passate che hanno un pò chiuso la mia disponibilità verso la Chiesa............. ma vedremo! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, ho trovato un sito che fa proprio questi fine settimana full immersion. A parte dicembre ogni 2 mesi organizzano questi corsi.

Dato che tanto non posso sfuggire, meglio mettersi il cuore in pace a toglierselo ahahhahahahha

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2016 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi decisamente, magari un fine settimana in un corso intennsivo con persone sconosciute fa propio al caso vostro. Facci sapere come é andata
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao per sposarsi in Chiesa è obbligatoria la cresima per entrambi gli sposi, così come aver partecipato al corso prematrimoniale (è necessario infatti consegnare l'attestato di avvenuto svolgimento del corso!!!)...cmq eccoti un link dove trovi tuttele info necessarie: http://www.dirittierisposte.it/Schede/Famiglia/Matrimonio/il_matrimonio_religioso_id1115294_art.aspx#Gli adempimenti dei futuri sposi e i documenti necessari

Cmq noi abbiamo ricevuto tutte le info sia dal nostro parroco che dal parroco della chiesa in cui ci sposiamo!!!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhahaahahhahahahahahaa certo che ti scomunica hahahahahaha! noi tpo tutti i giorni dal lunedi al sabato e domanica abbiamo fatto la messa insieme e pranzo tutti insieme! è stato molto bello! non ti nsegnano niente, ci si confronta, si parla ..è bello!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' strano, perchè un mesetto fa ho chiamato in Curia per dei documenti che dovevo fare e mi hanno detto che era il parroco che apriva la pratica, una volta che portavamo i documenti: battesimo, cresima di entrambi gli sposi....... ecc ecc

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Prete ci ha detto Che non serve piu la cresima!noi comunque iniziero no il corso il 18 ottobre!e dura 7lezioni
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sia la cresima che il corso prematrimoniale se vi sposate in Chiesa sono "obbligatori"

è meglio che vi informiate.

• Rispondi
  • O
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tutti gli fm non gradiscono molto fare il corso prematrimoniale Smiley ups cmq noi inizieremo tra massimo due settimane, ogni mercoledì alle 20:00, per otto settimane.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria.... Devi sentire la tua parrocchia, anche io devo fare ancora la cresima e da me fanno il corso prematrimoniale da ottobre a gennaio e poi da gennaio a marzo circa quello per la cresima.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sarei interessata a sapere come funziona il corso prematrimoniale.. Noi sposiamo a maggio 2016, ma viviamo insieme già da un anno fuori casa.. Sono ancora in tempo? Come faccio a fare questo corso? Il mio fm non ha neanche ancora la cresima.. Aiutatemi sono in confusione
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco, perfettamente! per me invece è il contrario, conosco chi fa gli incontri settimanali...... praticamente siamo cresciuti insieme...

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro benissimo, ma fatalitá una delle animatrici lavora con il mio fm, quindi abbiamo scartato questa possibilitá. Comunque conoscendo ol csrattere del mio fm, penso che gli incontri settimanali siano meglio, nel nostro caso.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2016 Rimini
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nella nostta parrocchia il corso sarà x 5 incontri, ogni domenica pomeriggio... Diciamo che io ho tirato un sospiro di sollievo quando ho saputo Che nn sarebbe durato poi troppo!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Aprile 2017 Agrigento
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono informata l'altro ieri nella mia parrocchia e il prete mi ha detto che il corso dura 4 mesi.. con 2 incontri alla settimana di un'ora.. mi sembra un pò esagerato 4 mesi!!!
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora puoi capire la mia difficoltà............... cmq grazie, il corso è un passaggio a cui non potrò sottrarmi, e il mio vissuto, qualcosa che non auguro a nessuno, ma "ridimensionando" il tutto, entrambe le cose possono avanzare appaiate..........

• Rispondi
  • Marcella
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per le cose semplici, nel senso che se vuoi sposarti in chiesa la regola è quella di fare il corso e stop, come per il comune devi andare a fare le pubblicazioni fino a 180 gg prima.Ogni cosa a le sue regole le si può trovare più o meno valide e sensate, ma se non ti va bene ci sono tante atre ozpioni ugualmente intense e profonde.Io convivo da 3 anni, ma volendomi sposare in chiesa trovo corretto seguire quello che chiedono.

per assurdo, (estremizzando ) è come dire che vuoi parteciapre ad una festa in cui bisogna tutti vestirsi di bianco, e tu ti presenti di nero dicendo che il bianco l'hai già messo, ma sai che non ti sta bene,e quindi non lo vuoi indossare, però vuoi entrare lo stesso alla festa,è logico che la risposta sia no

Concordo che alcuni preti siano più rigidi di altri, ma per quanto riguarda l'esempio che hai fatto dei bambini è stato lo stesso papa benedetto (che rigido lo era parecchio) a dire che non vanno in purgatorio perchè non battezzari, e al san raffaele di milano vengono battezzati anche i bambini nati morti per dargli la "corretta" sepoltura.

• Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se c'era una parte da cui sono rimasto incuriosito perchè trattata con troppa superficialità (per i miei standard) è stata proprio quella...

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'ho ancora fatto, probabilmente sono stata ingannata dalla mia superficialità, ho pensato che fosse un'introduzione alla vita Cristiana di una nuova famiglia.......... ho frequentato la Chiesa quando ero ragazzina, nulla mi ha preparato a quello che mi ha messo davanti la vita reale.............

• Rispondi
  • Andrea81
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stiamo insieme da p iù di 9 anni di cui 4 di convivenza. Non sono proprio di primo pelo e l'assestamento l'abbiamo già superato da un pezzo.

Ho trovato comunque il corso educativo e propedeutico. Forse sono stato solo fortunato. Se è l'unico modo di invogliare la gente a riflettere su certi argomenti ben venga. Forse non ho imparato niente ma è stato un buon modo di riscoprire cose date troppo spesso per scontate.

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, ho trovato un sito online dove fanno i corsi nel we, stiamo pensando di fare quello, soprattutto per gli orari e gli impegni lavorativi del mio fm.

come si è trovato tuo cognato?

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessandra noi cominceremo il prossimo 8/10, saranno 10 incontri quindi fino al prossimo 13/12. So che mio cognato ha fatto quello intensivo di un fine settimana.
    • Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

come ho scritto, io convivo da 12 anni, abbiamo comprato una casa facendo un mutuo di 25 anni, abbiamo avuto alti e bassi come tutte le coppie, accettato e/o smussato parti del nostro carattere per amore l'uno dell'altra, come ho detto siamo credenti ma non praticanti, non mi sposo in Chiesa perchè il bianco mi sta bene, il mio percorso formativo l'ho fatto sul campo........ però la Chiesa non riconosce la convivenza non sei in "grazia di Dio" , non puoi fare da padrino a tuo nipote, non puoi fare la comunione al funerale di tuo padre.......... e se ti muore un figlio appena nato per seppellirlo ti chiedono se è stato battezzato!

come ho detto in un'altra risposta è giusto il corso prematrimoniale, essere fidanzati è una cosa, ma quando si va a mangiare e a dormire nella stessa casa, tutto cambia! non c'è più la mamma che lava stira e prepara pranzetti....... a volte si mangia un panino perchè si è rientrati tardi e si deve scappare di nuovo a lavorare! o ci si incrocia sulla porta.............

io non voglio far cambiare idea a nessuno, non voglio togliere il corso, mi sono solo chiesta perchè se non faccio il corso la Chiesa non mi permette di sposarmi?

se poi è perchè così poi tutti insieme facciamo una festa, ok!

• Rispondi
  • Marcella
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono poco cattolica, però credo che se ti sposi in chiesa lo fai per un motivo, non solo perchè è bello o perchè si usa così.

E' come dire voglio la laurea, ma non voglio fare l'università. Dovrebbe essere un percorso, così come la comunione, che fa dopo due anni di catechismo o la la cresima.

Poi ogniuno nella vita è libero, e conocordo che non sia corretto che dei preti ti chiedano 3 mesi di corso, e altri un weekend, ma se ti vuoi sposare in chiesa sia corretto che vada fatto, poi se invece preferisci il comune, per quello bastano due marche da bollo.

• Rispondi
  • Andrea81
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che serve per sposarsi aiuta a fare delle riflessioni su cose che si danno troppo spesso per scontato. Anche se non ho idea se i programmi siano uguali per tutti ci sarà una piccola parte religiosa e ci sarà una parte di educazione all'amore (no, non si parla di sesso).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione