Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Saggia Giugno 2016 Catania

Io ancora non l'ho capito!!

Luana, il 25 Gennaio 2016 alle 17:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao ragazze!! come il titolo io ancora non ho capito come funzionano i documenti x la chiesa e tutto, spero domani al primo incontro m chiaroscono un po' le idee!! noi c sposiamo nella chiesa dove saremo residenti, anche se lui lo è già, quando dobbiamo portare i documenti in questa chiesa?? E quando dopo dobbiamo andare in comune x la promessa? La parte delle pratiche è l'unica che ankora non ho capito e nemmeno c ho pensato finora!!! Smiley sad aiuto

10 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 26 Gennaio 2016 alle 14:10
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ci rientri xk le pubblicazioni devono stare un mese quindi appena finisci il corso le fai subito
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Lucia!! stasera c sarà il primo incontro!! non vedo l'ora!! ma un dubbietto ho visto in altre parrocchie che il corso e iniziato domenica scorsa e lo finiranno ad aprile, ma c rientrano con i tempi?

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito!! grazie Valentina!!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

S grazie Veronica Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ti preoccupare ti spiega tutto il parroco durante il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I documenti li porti quando fai il corso, l' hai già fatto?

in comune dopo il corso , ma in comune ti devono preparare dei documenti ...

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti spiego quello che ho fatto io.. sono andata al comune per la data della promessa.. ho fatto certificato di nascita di entrambi certificato contestuale. Abbiamo preso i certificati di battesimo e certificati di cresima e abbiamo portato tutto al parroco che a metà febbraio ci farà il processetto e ci rilascerà l attestato da portare al comune. La data della promessa è l 8 aprile.. dopo le pubblicazioni porteremo il foglio al parroco dopo di che il 27 giugno ci sposeremo spero di esserti stata d aiuto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana, anch'io mi sposo a giugno per i documenti servono certificato di battesimo e cresima se non sei di quella parrocchia. Se invece hai fatto battesimo e cresima nella chiesa in cui ti sposerai non serve che porti nulla...comunque sarà il prete su vostra richiesta a indicarvi un giorno in cui si terrà il "processetto" ossia singolarmente a te e al tuo fm verranno fatte delle domande e alla fine il prete darà il suo benestare alla celebrazione del matrimonio attraverso il rilascio di un documento che verrà in seguito portato al comune di residenza per le pubblicazioni e quindi per la promessa di matrimonio...se non fai parte della comunità della chiesa in cui ti sposi il parroco rilascerà contestualmente un secondo documento da portare alla tua chiesa. Questo è l'iter che ho seguito io non so se per tutte le chiese è il medesimo. Ti conviene chiedere al parroco del corso matrimoniale qualche delucidazione per averne la certezza. Spero di essere stata chiara e soprattutto d'aiuto! In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene allora rientro nei termini!! sono a -131Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito poco pure io, ma tanto fino a 180 giorni prima non si può fare niente, quindi me la prendo comoda Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione