Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Giugno 2018 Perugia

Lavoro a rischio e mernità

Jessica, il 9 Febbraio 2019 alle 09:45 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao ragazze...non sono ancora in dolce attesa,ma ci stiamo provando...nel frattempo volevo informarmi,sicuramente sarete più esperte,x quanto riguarda il lavoro...è cambiata qualche legge?Ci sono lavori considerati a "rischio"?io lavoro in fabbrica...8 ore in piedi,non un lavoro leggero,ma prettamente fisico,con a volte la possibilità di spostare anche scatoloni...in questo caso come funziona??

11 Risposte

Ultime attività da Aida, il 9 Febbraio 2019 alle 10:51
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..non so se è a rischio il tuo lavoro..però posso dirti come è la procedura per la richiesta, xk tutti confondono la maternità a rischio x salute e x lavoro rischioso..
    Io lavoro in casa di riposo..quando ho scoperto di essere incinta, sono andata dai sindacati che non avevamo capito una mazza..poi al consultorio per il certificato e mi hanno detto che non posso sapere se è gravidanza a rischio prima delle 9 settimane..insomma alla fine ho parlato col datore che mi ha detto che bastava un certificato di stato di gravidanza e la dpp..
    Poi ho portato il certificato direttamente al datore che ha raccolto la doc inerente al tipo di lavoro (per dimostrare che è a rischio e che non poteva spostarmi) e le ha mandate dell'elettorato del lavoro..
    Se invece il lavoro non è considerato a rischio dell'ispettorato servirà un certificato che dice che la gravidanza è a rischio per motivi propri della persona e quindi si fa la richiesta tramite l'asl..
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille...🤗
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È considerato lavoro a rischio(mia zia era in una maglieria stireria ed è stata a casa da subito,e la miaprima amica in.una calzetteria idem) è considerato a rischio ogni lavoro.che ti fa sollevare carichi pesanti,dove ci siano condizioni climatiche sfavorevoli(troppo troppo caldo/freddo) a contatto con bambini(maestre di asili), dove ci sia un.rischio biologico(ospedali o alcuni biomedicali chimici), dove ci siano acidi(cone metalmeccanica o anche pulizie) oppure un lavoro dove non ti permette do stare almeno metà turno seduta.

Kmq in caso di gravidanza appena lo comunichi al datore di lavoro lui sa Già cosa fare
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in stireria,al ferro da stiro...
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che lavoro fai?
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti chiedere direttamente al datore e se ottieni risposta negativa allora magari informarti meglio.
    In 15 anni le cose son cambiate tanto riguardo questa cosa xo non è detto nel tuo caso sia cosi.
    Una conoscente fa l'operaia ma ha lavorato tutta la gravidanza quindi dipende dal settore anche
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok...capito...grazie...Quindi dovrei chiedere direttamente a loro se è un lavoro a rischio?Non è che ci sono,magari dall Inps,documenti dove vengono classificati i vari settori con gli eventuali rischi?so di colleghe,che più di 15 anni fa hanno avuto gravidanze hanno lavorato fino al settimo mese...Ma non gli ho mai chiesto approfonditamente
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io faccio un lavoro a rischio e appena scopri che sei incinta a casa.
    Dome diceva tamara devi avvisare il datore di lavoro, farti fare un certificato da un ginecologo del consultorio o ospedale e presentare il tutto.
    Dovrai girare i documenti anche all'inps xo nel nostro caso i primi 3 mesi sono di malattia e poi inizia la maternità anticipata.
    E cmq dovresti informarti nella tua azienda se è da considerare a rischio o meno..
    Nel mio caso stiamo parlando di alzare tonnellate di roba al giorno e non è tanto x dire x quello è a rischio il mio
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il lavoro è considerato a rischio l'astensione è obbligatoria e la decisione è uguale per tutti ed è presa dal ispettorato del lavoro. Se il datore di lavoro non ti può garantire una postazione seduta sei obbligata a rimanere a casa. Una volta che avrai il certificato del ginecologo che deve essere nel lavoro pubblico e non privato. Consegnerà il foglio al tuo datore di lavoro che compilerà il modulo da inviare all'ispettorato del lavoro per l'inizio della maternità anticipata. Ciò che decide il ginecologo è se la gravidanza è a rischio che ha tutto un altro iter
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo non abbiamo postazioni a sedere🤣🤣 ma questo chi lo deciderà?il ginecologo o il datore di lavoro?
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel tuo caso è un lavoro a rischio e se il tuo datore di lavoro non ti può garantire almeno 4 ore in una postazione seduta sei obbligata a rimanere a casa in maternità anticipata per lavoro a rischio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa