Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Settembre 2013 Palermo

Oggi ho fatto il processinoooo...un'altra cosa in meno!

Gabry, il 12 Aprile 2013 alle 14:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16

Care ragazze e Aldo oggi sono andata in chiesa a portare i doc del comune che mi avevano chiesto e senza preavviso il parroco mi ha fatto fare il tanto temuto processino! beh che dire...penso sia andata bene e sono molto contenta! A fine mese toccherà a lui! eh ehe eh! a voi come va? raccontate raccontate? Smiley winking

16 Risposte

Ultime attività da Monica, il 24 Aprile 2013 alle 16:52
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il processetto serve perché il prete dopo mette da parte una dichiarazione con le sue impressioni...e conle risposte che avete dato.lo so che non è il caso di parlarne in preparazione del matrimonio Smiley smile ma uno degli scopi è verificare le vostre idee riguardo al matrimonio, tipo se uno di voi non vuole avere figli a prescindere, un domanio si potrebbe chiedere la nullità del matr...ma in prim'ordine il processetto serve per chiarirvi le idee sul passo che state per fare

• Rispondi
  • G
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ha fatto l'ha fatto! esiste da quando esiste l'obbligo del corso prematrimoniale (credo!)

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Palermo
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque credo ke sia una cosa nuova perchè mia sorella ke si è sposata 2 anni fà non l'ha fatto!o dipende da chiesa a chiesa???

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Palermo
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo che cos'era questo "processino" grazie a te ora l'ho scoperto Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo il signor Burns!!!!!!!!! mi sa che ci hai azzeccato ah ah!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mr Burns

e comunque bravo anche al sacerdote.... hai passato il vero esame

• Rispondi
  • G
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti ragazze! è stato il mio don che ha voluto aggiungere altro ma in realtà le domande sono tipo:

1. ti costringe qualcuno a sposarti o è una tua libera scelta?

2. sei disposto ad avere dei figli e a crescerli secondo i valori della fede?

3. conosci qualche impedimento religioso o civile che potrebbe impedire le nozze?

4. se ci fosse un impedimento lo diresti al tuo fm?....ecc. ecc.

5. sei mai stata sposata anche solo civilmente?

Cose di questo tipo insomma!

• Rispondi
  • G
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dilemma è un eufemismo mio caro Aldo! In ogni caso gli ho detto che sarei rimasta a dir poco scioccata, freddata, immobile, ecc. e che non so davvero come avrei reagito in quel momento. Poi mi ha fatto una battutina perchè ha capito che rischiavo di svenirgli davanti.... e poi però gli ho detto che in ogni caso se il maritino dopo un mesetto fosse tornato per restare lo avrei fatto rimanere dicendogli di occuparsi del pargolo in arrivo perchè era cmq una sua responsabilità. e qua lui mi ha risp che era giusto questa la differenza fra un matrimonio civile e uno religioso

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe interessante sapere la tua risposta e quella che ti ha dato lui (ma se è come quelli di mia conoscenza non te l'avranno data sicuramente..)

effettivamente sembra un vicolo cieco con poco margine di manovre...

bel dilemma!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2013 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono solo delle semplici domandine sul rapporto e sul matrimonio ragazze credetemi non ci andate nervose perche è una cavolata ...

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Luglio 2013 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, io il processino ce l'ho giovedì, ma... Mi spiegate in cosa consiste? Non sapevo che il prete facesse delle domande è neanche che si dovesse andare separati... HELP!
    • Rispondi
  • G
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo le domande di rito sono semplici....sono state le domande caine e carogne fatte dal don che mi hanno fatto tremare!!! del tipo....immaginati a 30 anni: tuo marito viene da te e ti dice che non ti ama più, che ha un'altra e che aspetta un figlio da lei....tu che fai?

qua sono morta io!

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene un altro passetto in più! !!!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì, si deve fare ogbligatoriamente separati, ma nella stessa giornata! Smiley smile anche noi l'abbiamo fatto e adesso stiamo aspettando di fissare la data in comune per la promessa in comune appunto! Io ero stra emozionata dal don...ê andato tutto benissimo anche perchè le domande erano piuttosto semplici! Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmm io sapevo che si fa obbligatoriamente separati. comunque noi così per forza di cose perchè lui al momento è fuori città quindi gli ho preso un appuntamento per fine aprile! raccontami un pò della promessa in comune...come si svolge? io nn ne ho idea!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo fatto insieme e per me è stato molto più emozionante di quella che tutti chiamano promessa, per la quale siamo andati in comune, abbiamo firmato e siamo usciti!!! A me è piaciuto molto!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione