Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Joel
Sposa Novella Giugno 2022 Roma

Assicurazione covid

Joel, il 12 Novembre 2021 alle 16:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 5
Buongiorno a tutte sposine!🤗 Mi sto cimentando nelle prime richieste di fornitori per la location del mio matrimonio...la situazione è particolare perché io vivo fuori Italia e mi sposerò in Italia ma ovviamente non stando la tutto è molto più difficile già considerato che devo fare tutto per email, Telefono e avrò un paio di giorni solo in Italia più in là per andare a vedere la struttura m...in ogni caso una delle domande che mi sono fatta è appunto come funziona l'assicurazione covid che ho sentito parlare in caso in cui (spero ovviamente di no) ci siano altre chiusure... è un assicurazione che si richiede nella struttura selezionata o si fa esternamente? Ringrazio tutte in anticipo per l'aiuto!

5 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Novembre 2021 alle 17:25
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Devi stare attenta su due fronti, sia sulle clausole dei vari contratti e per maggiore carezza stipulare un'assicurazione. Insomma per non ritrovarsi in una situazione di ricatto emotivo-econimico in cui - clausole vessatorie alla mano - possano passarvi sopra forti di ingenti caparre.

• Rispondi
  • Joel
    Joel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia,ti ringrazio per questa risposta molto dettagliata...troppe sono le variabili da tener conto già normalmente...un organizzazione a distanza ha 1000 altre cose di cui tener conto e me ne sto rendendo conto ora...ma farò il mio meglio! Grazie tante
    • Rispondi
  • Joel
    Joel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi chiedevo proprio se fosse una cosa da vedere con la struttura o un assicurazione esterna.grazie mille
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, speriamo he vada tutto bene e non chiudano più, ma attenta alle "clausole covid", alcune realtà hanno cominciato ad inserire clausole assurde del tutto vessatorie che vanno contro il codice civile e il codice del consumo... sei su Roma quindi occhi aperti a non firmare mai un contratto in cui rinunci ad esercitare la risoluzione del contratto in caso di chiusure (questo è un diritto sancito dal codice civile). Mi spiego meglio: se l'evento salta per decreto, chiusura frontiere ecc gli sposi hanno diritto ad esercitare al risoluzione contrattuale e riavere la caparra versata, oppure possono decidere di rinviare a nuova data, ma attenzione, il rinvio va concordato, non deve essere imposto (molti fornitori durante le varie ondate hanno imposto rinvii scomodi a infrasettimanali e/o a mesi sgraditi tipo novembre, coi prezzi di we di alta stagione) oltre a richiedere nuove caparre e irragionevoli amenti del prezzo del menù...

Quindi, sì fai benissimo a porti questa domanda.

E in tale ottica meglio non incastrarsi mai in contratti che prevedono elevati numeri minimi di ospiti da pagare a prescindere dalle effettive presenze, dato che sono tempi incerti. Perché sembra fantascienza ma molti fornitori hanno voluto i minimi garantiti anche in piena pandemia anche se per dire gli sposi avevano metà invitati bloccati all'estero...

Quindi molto sta nel cercare d capire chi si ha di fronte, anche se è difficilissimo e se possibile, sì, assicurarsi, specie per voi che siete all'estero, io ho solo una marea di gente all'estero... che già è un problema, ma almeno sto sul posto. ^^

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ad esempio nel contratto con la sala ricevimenti abbiamo scritto tutte le clausole a cui potremmo andare incontro e tra queste ci sono anche quelle relative al covid
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione