Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Giugno 2016 Genova

Atti burocratici civili e religiosi

Serena, il 17 Febbraio 2016 alle 11:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno si trova nella mia stessa situazione:mi sposo in un'altra chiesa rispetto a quella di residenza. In particolare, frequenteremo il corso in una chiesa e ci sposeremo in un'altra regione. Gli adempimenti civili sono quasi fatti ma mi preoccupano quelli religiosi. Documenti fine corso, pubblicazioni religiose, approvazione di entrambe le curie. In genere vengono fatte dopo il corso ma nel nostro caso la fine del corso è a neanche un mese dal matrimonio. Qualcuno di voi sa se si Possono sbrigare prima della fine del. Corso? Che tempi ci vogliono? Insomma, qualcuno nella mia stessa situazione..... Grazie!!

10 Risposte

Ultime attività da Ornella, il 31 Marzo 2016 alle 17:20
  • Ornella
    Sposa Principiante Giugno 2016 Taranto
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto! Voi che vi siete sposate in una chiesa che non era ne vostra ne del vostro fidanzato vi ricordate cosa c'era scritto nel documento del comune? Intendono sposarsi con rito religioso nel comune..... quale comune era indicato?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 25 giugno Smiley kiss
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che giorno sposi?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem con patate Smiley tongue
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti. Sarò il suo peggiore incubo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io forse sono agevolata perché il corso l ho già finito però anche a me il prete ha detto che il nulla osta me lo darà a maggio e mi sposo a giugno non ha capito che gli staro incollata come una cozzaXD
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già fissato la data per fare le pubblicazioni civili. Il29 marzo avremo il nulla osta dal comune. Noi finiamo l'8 maggio il corso e ci sposiamo il 7 giugno. Spero faccia un'eccezione il prete x noi e ci dia i documenti prima della fine del corso. Visto che ci sn anche i tempi delle Pubblicazioni religiose. Bisogna passare da entrambe le curie o ne basta una? Che ansia e che confusione. Tutti dicono che c'è tempo ma la burocrazia nn perdona!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo addosso il prete da ottobre. Purtroppo ha organizzato solo un corso che inizierà ad aprile. Ma bisogna andare solo nella curia del paese dove ci si sposa oppure anche in quella in cui si risiede?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposo in un'altra chiesa in altra regione, ieri sono stata dal parroco della chiesa di residenza che ha fatto processrtto e affitto le pubblicazioni fuori la chiesa, mi ha dato le pubblicazioni da affiggere alle nostre chiese di appartenenza per intenderci quelle dove abbiamo avuto residenza prima do cambiarla, e quelle che sabato porterò al comune. Successivamente mi farà il nulla osta che porteranno in curia e mi ha detto che mi darà il nulla osta a fine maggio e consegnarlo 10 giorni prima del matrimonio, mi sposo a giugno fai te. Stai tranquilla andrà tutto bene
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Massa Carrara
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena!! Anche io mi sposo in una chiesa diversa da quella di residenza e anche in un'altra regione quindi l'iter che seguiremo è lo stesso!! Io però ho già fatto il corso prematrimoniale..voi come mai lo avete fatto così tardi? Un mese per sbrigare tutte l'iter religioso è davvero poco anche perché sposandoti in un altra regione bisogna portare tutta la pratica personalmente in curia per essere vidimata e ci vuole del tempo. L'iter religioso non può essere avviato senza l'attestato del corso prematrimoniale ma io proverei almeno a chiedere al prete che devi farvi la pratica se si può fare un'eccezione e avviare almeno le pubblicazioni e poi andare in curia quando avrete il tutto perché se no non so se ce la fate! E poi c'è anche l'iter civile da fare..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione