Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Attività nido bimbi 1 anno e 1/2 - 2 anni help

Laura, il 29 Marzo 2022 alle 17:25 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte,al nido ci hanno chiesto di organizzare un'attività di un'ora per la prossima settimana (ogni giorno una coppia di genitori). Non so ancora se nel giorno in cui mi segnerò io ci sarà un altro genitore o dovrò farlo da sola. So che un'altra coppia di mamme dipingerà i visi dei bimbi,per il resto ho chiesto all'educatrice che mi ha detto che può essere qualsiasi cosa. Avete qualche consiglio? Sarebbe carino fare qualcosa di musicale ma non avendo mezzi né essendo del mestiere non saprei da dove cominciare. Anche se forse banale ho pensato di raccontare storie (porterò libri) e poi magari fare un teatrino di cappuccetto rosso (devo comprare i pupazzetti). Sarebbe stato bello anche un baule di travestimenti ma così da zero come si fa? Dovrei comprare tutto io... Ballo mi piacerebbe ma le canzoni infantili di qui non le conosco (vivo all'estero) e non posso presentarmi con lo zecchino d'oro 😅

Purtroppo tra lavoro e altro ho tempo libero scarso -per non dire nullo- per fare qualcosa di carino

12 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 7 Aprile 2022 alle 11:18
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evviva! Mi fa piacere 😄😄
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato un successone ragazze, mi sono divertita un sacco 😄 grazie mille!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va bene, da noi le maestre fanno il teatrino per i bimbi e a loro piace molto
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ho comprato delle marionette da mettere sulle dita, di cappuccetto rosso, e costruito una specie di teatrino... l'unico dubbio che ho è che non so come regolarmi con la storia e se è un'attività adatta... considerando che hanno due anni. Forse sono troppo piccoli? Lo faccio molto breve comunque.
    Ora vado a prendere la torcia in un negozio, l'ho trovata con foto di animali e non con delle storie... spero piaccia!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì! per il momento non si è ancora segnato nessuno il mio giorno, mancano ancora tre genitori ma non si fanno vivi. Non so se sia meglio o peggio essere da sola... questo fine settimana cerco di decidere che attività fare 🤯
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La torcia racconta fiabe ce l'abbiamo anche noi e secondo me è una bella idea! Costa poco e basta spegnere la luce!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, quante cose! Ci rifletto e scelgo una tra queste, tra pittura,plastilina,o anche musica con le pentole,o racconti magari un po' "interattivi". Credo che mi sentirò abbastanza a disagio 😰 non ho tempo per pensare o organizzarmi ed ho paura che venga fuori una schifezza... mio marito dice che mi sto stressando troppo, gli ho detto allora che vada lui ma si vergogna il triplo di me
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante idee, grazie mille! Io mi sto stressando tantissimo per questa cosa 😱 e mi sento troppo a disagio. I bambini sono 11, da quanto ho capito non parla quasi nessuno. Il problema è che non ho proprio tempo materiale per pensare o organizzarmi. L'ora è una per i due genitori, ma non so ancora se mi toccherà farlo da sola o con un'altra/o... alcune coppie si sono già formate ma io non mi sono ancora iscritta perché devo vedere se il mio capo mi fa uscire da lavoro per un'ora e mezza o mi manda a quel paese.quindi una volta scelto il giorno (se non fanno storie al lavoro) devo vedere se si segna con me un altro genitore. Ad esempio la plastilina mi piace come idea (tutte in realtá), ma se poi l'altro genitore non vuole spendere soldi in plastilina e formine per 10? Se sono da sola invece posso fare quello che voglio.
    Uhhh mi è venuto in mente che in un negozio dove sono stata vendono un aggeggio per proiettare immagini sulle pareti e raccontare storie, potrebbe essere un'altra idea. Il fatto è che mi sembrano molto piccoli e non so come intrattenerli né come reagirebbero (immagino che le maestre ci daranno una mano ma spero di non essere troppo imbalsamata)... mia figlia sì ovviamente ma a parte lei ho zero esperienza con bimbi 😨
    Ora rifletto un attimo su tutti questi spunti che mi hai dato
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura...caspita, un bell'impegno! Provo a proporti alcune delle attività che fanno le maestre al nido di mia figlia (facilmente replicabili e non costose ovviamente): musica con vecchie padelle, mestoli, coperchi ecc. Pasta di sale. Percorsi a piedi nudi: mettono a terra o dentro delle scatole unite tra loro varie cose (mais, riso, pigne, foglie ecc) e poi accompagnano il bimbo nel percorso. Dipingere con i piedi e il pluriball (mega foglio a terra, fanno una sorta di scarpa con il pluriball e via di tempere con i piedi). Disegno con farina di polenta: prendono una scatola di quelle di plastica trasparente con coperchio (quelle dove metti via i vestiti per intenderci) dentro la scatola metti le lucine natalizie gialle o bianche, chiudi e sopra il coperchio versi la farina di polenta. Chiudi le tende e i bimbi hanno una specie di lavagna luminosa a costo bassissimo. Dipingere con qualsiasi cosa: ghiaccio, gelatine, semi del melograno, schiuma da barba con colorante alimentare, bustine del tè, estratto di spinaci (fatto far precedentemente ai bambini), colori creati con le spezie ecc. Attività casalinghe quotidiane: lavare i vetri o le stoviglie. Travasi con polenta, lenticchie, riso.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah anche la pasta da modellare
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱😱😱 bello e terrificante allo stesso tempo!!! Io proverei a capire se devi organizzare qualcosa insieme all'altra persona oppure se ognuno avrà la sua ora. Quante sono le belve? Potresti procurarti un foglio di carta lungo lungo e portare le pitture a dito e farli dipingere. Oppure raccontare una storia portando delle cose per fare i rumori, tipo se nella storia c'è una campana portare un campanello e suonarlo, cose così. Oppure portare sempre un foglio grande e raccontare una storia e fargli disegnare alcune cose, tipo si parla del sole e tu dici adesso disegnamo il sole, lo fai tu e poi lo fanno loro... oppure ma probabilmente sono piccoli, racconti una storia portando delle stampe con dei disegni già fatti di alcuni oggetti importanti, tipo se c'è il sole anziché dire la parola fai vedere il disegno e la fai dire a loro (per lo meno quelli che parlano un po') e poi alla fine lasci a ognuno un disegno...sappi che mi verranno in mente altre cose, preparati. Mannaggia se fossero un po' più grandi ci sarebbero un mucchio di cose da fare...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione