Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Principiante Giugno 2019 Milano

Atto integrale di nascita Roma...aiutoooi

Alessandra, il 29 Aprile 2019 alle 10:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao A tutti! Ci sposiamo la 8 giugno 2019 tutto filava liscio, ho organizzato il matrimonio in pochi mesi senza intoppi. Fino a quando non mi sono recata nel mio comune di residenza in Lombardia per fare le pubblicazioni...da qui il delirio!! Il mio futuro marito è nato a Roma e quindi la copia dell'atto di nascita va richiesta in tale comune. Sono ormai passati più di 30 giorni e il Comune di Roma non ha ancora risposto alla richiesta del mio comune di residenza. Ho tanta paura di non fare in tempo qualcuno ha avuto esperienze simili e magari mi sa dare qualche contatto per poter recuperare questo certificato? Sono terribilmente in ansia!!

12 Risposte

Ultime attività da ERICA, il 19 Ottobre 2020 alle 08:17
  • E
    Sposa Novella Novembre 2020 Roma
    ERICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia,
    Si per fortuna abbiamo risolto ma tramite un’amica di mia madre che lavora in comune ad un altro ufficio e ha sollecitato di persona la pratica che non era proprio stata lavorata! È stato lungo e complicato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Febbraio 2021 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu hai risolto in qualche modo?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Novembre 2020 Roma
    ERICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    CIAO A TUTTE, LEGGO IL VOSTRO SCAMBIO E CHIEDO AIUTO! MI DEVO SPOSARE IL 6 NOVEMBRE NEL COMUNE DI RESIDENZA DEL MIO COMPAGNO MA ENTRAMBI SIAMO NATI A ROMA E CI SERVE L'ATTO INTEGRALE DI NASCITA RICHIESTO PIU DI UN MESE FA DAL COMUNE! HO PROVATO A CHIAMARE IO MILLE NUMERI, HO MANDATO MILLE EMAILE PEC, COME POSSO FARE? SE LO FACCIO FARE DA UN'AGENZIA E LO CONSEGNO A MANO IO AL COMUNE VA BENE? MI POSSO SPOSARE ANCHE SENZA? POSSO FARE IL GIURAMENTO DAVVERO SENZA? VI PREGO AIUTATEMI!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2019 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si fortunatamente abbiamo risolto e l'8 giugno ci siamo sposati!!
    Mio suocero è dovuto andare di persona agli uffici comunali per richiedere l'atto. L'impiegato lo ha poi mandato direttamente al mio comune rispondendo alle mail che il mio comune aveva mandato.
    Ti conviene andare o far andare qualcuno oppure ci sono anche delle agenzia su Roma che a pagamento ti fanno avere il certificato nel giro di 2 settimane. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra,

    sono esattamente nella tua stessa situazione, sono due mesi che proviamo a reperire questo certificato ma nulla! hai risolto alla fine? Consigli su come fare?


    Grazie mille

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley laugh Smiley xd Smiley xd ah non devono scherzare con le spose in procinto di matrimonio!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2019 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda lo spero tanto! Dopo 11 anni e due bimbe, finalmente si è deciso a farmi la proposta di matrimonio e questi mi bolccano tutto?!? Faccio una strage!! 🤣 🤣 🤣 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh anche il mio parroco, che si occupa delle pratiche matrimoniali da tipo 40 anni, ci ha detto che non sapeva nulla di questa nuova cosa della copia dell'atto integrale di nascita, che forse è una roba recente, e che comunque il matrimonio si può celebrare anche senza, cioè si potrebbe anche posticipare a dopo il matrimonio! io credo ne usciremo, non possono bloccare tutto così

    Ps. comunque ti tengo informata su cosa ci dicono perché il mio compagno è sul piede di guerra e vuole andare di persona quindi penso che in settimana riceveremo delucidazioni o risposta!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2019 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono davvero scioccata! Capisco che Roma è Roma però...
    Tra l'altro oggi presa dallo sconforto ho iniziato a chiamarr nuneri a caso del comune fino a quando mi ha risposto questa signora gentilissima che mi ha detto che non era dell'ufficio preposto all'invio del certificato ma che comunque era sicura che non c'è l'obbligo di questo certificato di nascita per le pubblicazioni. Mi ha detto fatti mettere per iscritto dal tuo comune che le pubblicazioni non verranno fatte per questo motivo e vedrai che te le fanno anche senza questo certificato perché non c'è nessuna legge che obbliga che ci sia anche l'atto integrale di nascita. Mah! Ip asetto ancora una settimana e poi sento il mio comune se possono davvero fare le pubblicazioni anche in assenza del certificato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi ci sposiamo il 15 giugno e stiamo combattendo con questo benedetto atto di nascita dall'inizio di aprile....il mio compagno in questi gg ha chiamato e, a quanto sembra, stanno addirittura facendo un ponte infinito!! A questo punto penso abbiano fatto ponte anche all'archivio del comune di roma a via petroselli (perché è da li che provengono i certificati del cavolo!).......sono in ansia come te perché siamo ancora in alto mare, chissà qui a roma quando ci daranno l'appuntamento per la promessa poi! Inoltre noi abbiamo anche le pratiche burocratiche per il matrimonio in vaticano in seguito......speriamo vivamente di fare tutto in tempo!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2019 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si solo che non è così semplice. Noi abitiamo e lavoriamo a Milano! Pazzesco!!
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa VIP Settembre 2019 Viterbo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Roma i tempi sono biblici, ne so qualcosa. Potreste provare a rivolgervi alla vostra circoscrizione di Roma, ma andate di persona. Non vorrei mettervi ansia, ma se vi sposate a giugno accelerate i tempi. Roma è un incubo per la parte burocratica!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione