Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Aumento peso 8 mesi

Elisa, il 26 Marzo 2022 alle 20:11 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao a tutte

Qualcuno sa dirmi quanto dovrebbero aumentare i bimbi a questa età?
Negli ultimi 20 gg la mia bimba è aumentata solo di 100 gr e sono un po' preoccupata 😥

16 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 28 Marzo 2022 alle 11:43
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea!
    Anche io so che dai 6 mesi circa la crescita rallenta un pochino. Da quando abbiamo iniziato lo svezzamento prendeva intorno ai 100/150 a settimana.
    Adesso ho notato che dopo il controllo dal pediatra dei primi di marzo ha messo su soltanto 100 gr.Eppure lei mangia di gusto, finisce sempre la pappa, nel pomeriggio mangia sempre lo yogurt e spesso anche il mio latte.L'unica cosa che abbiamo modificato sono le poppate notturne che ha eliminato perché adesso si addormenta con il ciuccio e non cerca il latte
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, alimento esclusivo fino ai 6 mesi e poi complementare nel momento dello svezzamento.
    Sono d'accordo che i pediatri spesso non sono aggiornati, il mio è abbastanza anziano e non molto esaustivo nelle spiegazioni; dicevo solo che sia lui che altri pediatri di amiche, così come le ostetriche che mi hanno seguito al consultorio, non hanno mai consigliato di introdurre la 2 pappa a 10 mesi come dici tu.
    Per quanto riguarda la reintroduzione delle poppate, non è che gliele nego! Quando mostra di volersi attaccare la allatto!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio, domani ritento, magari non le piace il sapore del latte che le sto dando (ho provato con il plasmon). Se vedo che continua, proverò a cambiarlo o vedrò con questo biberon, al momento ne sto usando uno della chicco

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, io credo che non ci siano regole sull'aumento di peso, sicuramente dopo i primi mesi di solito si riscontra un rallentamento (me l'aveva spiegato il pediatra), rispetto ai mesi precedenti questo mese è cresciuta molto meno? Prova a sentire il pediatra, magari te la pesa così ne parlate insieme. Se comunque lei mangia con regolarità e volentieri non ti preoccupare, anche loro sono soggetti a variazioni di metabolismo e anche a variazioni dell'appetito. Io sono andata a vedere la tabella di mio figlio e intorno all'ottavo mese è cresciuto la metà di quanto era cresciuto nei primi mesi e il pediatra mi ha sempre detto che andava bene. Se ti può essere utile anche noi avevamo usato il biberon medela calma e ci siamo trovati bene. Di latte artificiale non so nulla però so che non è sempre detto che si trovi quello giusto per ogni bimbo al primo colpo, magari quello che stai usando non le piace tanto o magari a volte ha meno fame, il mio bimbo fa colazione normale ma non mangia tutti i giorni la stessa cosa. Comunque secondo me puoi stare tranquilla, da quello che scrivi state andando bene così...Ah, potrebbe anche essere che preferisca qualcosa di solido a colazione, mio figlio per esempio di latte non ne ha mai voluto sapere, ogni tanto provo ma zero, anche loro hanno le preferenze.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non ho scritto che me'ha detto il pediatra, se fosse per il mio pediatra lo svezzava a due mesi 🤣🤣🤣🤣 ho scritto l'organizzazione mondiale della sanità, il ministero della salute e l'istituto superiore di sanità dicono che il latte deve essere il solo alimento per un bambino almeno fino a sei mesi, di introdurre i cibi solidi a circa sei mesi, appunto, quando rispetta i tre requisiti necessari (mio figlio li ha raggiunti a sette mesi perché non levava il riflesso di estrusione) proseguire con lo svezzamento ma continuare con il latte materno o artificiale che deve rimanere l'alimento principale almeno fino al primo anno di vita. purtroppo i pediatri non ci capiscono assolutamente nulla di alimentazione, il mio compreso, spesso non sono aggiornati e non leggono le linee guida ufficiali. È come se tu ti facessi fare la dieta dal medico di base, no? Per i bambini è lo stesso discorso. Io ti consiglio intanto di leggere le linee guida ufficiali delle tre istituzioni che ti ho appena elencato e poi fare vedere il bimbo a un nutrizionista, anche se 100 grammi al mese per quanto pochi non sono allarmanti. Ma intanto reintroduci le poppate che sono fondamentali per il tuo bimbo così piccino ,🥺
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia prendeva il seno di notte ma adesso tira fino alle 5 e cerca il ciuccio e a me va bene così..!!
    Fai benissimo a dare lo yogurt...il mio primo bimbo lo prendeva super volentieri...Aurora invece non ne va matta...!!
    Per il biberon prova con "calma di medela", a me mi ha salvato in entrambi i casi...ha lo stesso concetto del seno. Aumento peso 8 mesi 1

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia adesso ha poco di 8 mesi e lo beve a colazione, prima di dormire la sera, verso le 21/21.30 e durante il giorno spesso nel pomeriggio oltre alla merenda di yogurt o frutta (a meno che non siamo fuori casa nel qual caso le dó solo le merende per praticità).
    A volte se lo chiede lo prende anche a metà mattina.
    La notte invece da che ciucciava tantissimo ha smesso di botto. Comunque avevo anche letto che come "latte" si intende anche il latticino, quindi lo yogurt o il formaggio.Ora io sto introducendo il latte artificiale a colazione perché tra 3 settimane torno al lavoro..ma che fatica! Ieri ne ha bevuti 100 ml e oggi solo 40 ml...tira via il biberon con la mano e non è capace di ciucciare (ma questo anche quando le dó l'acqua)
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si...il latte rimane primario ma deve assolutamente essere integrato con tutto il resto..la mia bimba ha appena fatto 7 mesi e lei mangia già tutto...sia a pranzo che a cena...il latte lo prendo 3 volte...mattina, merenda pomeridiana e prima di andare a nanna...e cresce alla grande 😀
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina! Certo, la bimba è tranquilla, se avesse fame me ne accorgerei e comunque vedo quando cerca la tetta 😅
    Che il latte rimane importante ok, sono d'accordo, ma io avevo letto che comunque lo svezzamento serve proprio perché il solo latte non è più sufficiente a coprire i nutrienti necessari al bimbo e che quindi va supportato con altro.
    Per questo mi sembra strano che l'altra ragazza voglia inserire la 2 pappa a 11 mesi..Però ovviamente sono scelte e di certo io non ho le competenze per giudicare.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto anche su siti terzi che il latte rimane importante ma che il bimbo tra i 7 e i 9 mesi deve assumere solo 2 pasti di latte, a colazione e merenda (e può essere eventualmente sostituito dallo yogurt).
    Mi sembra strano che il tuo pediatra ti abbia dato l'ok per inserire la seconda pappa a 10 mesi.
    Io oltre che con il pediatra avevo parlato anche con diverse ostetriche e tutti fanno coincidere lo svezzamento dai 6 mesi in poi, con la 2 pappa entro un mese dopo.Comunque non ho detto che la bimba dorme tutta la notte...ho detto che da qualche settimana non cerca la tetta e si riaddormenta con il ciuccio 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, non ti preoccupare del peso, la crescita della bimba non è più come i primi mesi.
    Io ho 2 bimbi...il primo a 24 mesi la seconda 7 mesi, entrambi allattati al seno...con il primo ho smesso intorno agli 8 mesi..anche la mia bimba prende il latte la mattina il pomeriggio e la sera..poi è completamente svezzata..cresce benissimo....è verissimo che fino all anno il latte è l elemento primario ma non dimenticare che devi seguire l esigenze della tua bimba...se vedi che a lei bastano le 3 poppate ed è serena io sinceramente non mi farei nessun problema...ogni bimbo ha la sua crescita.!!

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ti consiglio di informarti, ti ho scritto anche tutte le fonti prima. il latte deve rimanere l'alimento principale almeno fino all'anno di vita, puoi controllare tu. Il latte non si trasforma in acqua e non diventa meno nutriente, quelle solo le solite scemenze che tramandano le vecchie zie e prozie 😅 basati solo su fonti ufficiali e su informazioni aggiornate, non sui vecchi "consigli della nonna", che si è scoperto essere più dannosi che altro. Le poppate per loro sono fondamentali, sono così piccolini ancora... Poi a te dorme pure tutta la notte quindi sei fortunatissima !!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che deve rimanere l'alimento principale fino ai 6 mesi, poi inizia a non essere più sufficiente per le necessità del bambino.
    Comunque mangiando sia pranzo che cena oltre alla merenda, non è che possono farsi mille poppate...
    Poi ad esempio la notte non lo chiede più, se si sveglia prende il ciuccio. Penso che se avesse fame si lamenterebbe piangendo..
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il latte deve rimanere l'alimento principale almeno fino al primo anno di vita. Lo dicono le linee dell'OMS, il ministero della salute e l'istituto superiore di sanità. Se poi è latte materno meglio ancora. Penso che dovresti sicuramente aumentare le poppate, ne fa troppo poche ... Anzi quasi nulle praticamente .. mio figlio ha otto mesi e va di seno tantissimo. E cresce che è una bellezza . .... Non abbiamo neanche introdotto la cena, ci penseremo verso i dieci undici mesi, ma per il resto fa pranzo e merenda con i cibi solidi quando è al nido. Tutto il resto va di seno.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché prima aumentava di almeno 100 gr ogni settimana e adesso non aumenta più e mi chiedo come mai.
    L'ho sempre allattata io, da oggi ho iniziato a darle a colazione il latte artificiale in vista del mio rientro al lavoro (e ne ha bevuto poco, solo poco più di 100 ml..).
    Mi sono proprio chiesta se il mio latte non era più sufficiente, anche se ormai lo beveva solo al mattino, prima di dormire alla sera e a volte un pochino nel pomeriggio.Per il resto è svezzata
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso sia ottimo...perché pensi non vada bene? Domanda fondamentale: allattamento al seno o artificiale?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione