COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

C
Sposa Principiante Giugno 2017 Bergamo

Autosvezzamento heeeeeelppppppp

Chiara, il 14 Luglio 2020 alle 10:34 Pubblicato in Future mamme 0 6
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte,

Il mio bimbo ha nove mesi e mezzo e nello svezzamento ho seguito alla lettera tutto ciò suggerito dalla pediatra ovvero pappe con omogeneizzati (classico svezzamento). Ora mi sono informata anche sull'autosvezzamento e devo dire che la cosa mi incuriosisce molto. Il mio bimbo sta seduto e vedo che è incuriosito anche dal ns cibo a tavola ma ho davvero paura a dargli in mano il cibo vero e proprio così provo con micro/nano pezzi di pane o frutta e vedo che gli piace. Voi avete esperienze e consigli da darmi?da un lato vorrei spronarlo a farlo diventare più autonomo ma dall'altro sono completamente terrorizzata sul fatto che si possa strozzare col cibo. Grazie a tutte Smiley smile ps io non allatto purtroppo

6 Risposte

Ultime attività da Amida, il 14 Luglio 2020 alle 19:08
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    Ciao io ho fatto autosvezzamento dai 6 mesi. Oggi ne ha 11 e procede ancora tutto alla grande, mangia tutto e da poco ha imparato ad utilizzare la forchettina. È sempre raccomandato fare un corso di disostruzione pediatrica e procedere con i tagli in sicurezza. Sotto ti metterò qualche foto. Puoi dare tutto ma non pesce/carne cruda e pochi altri alimenti. È anche raccomandato di non salare i cibi per i più piccoli e di limitare zuccheri eccessivi. Se avete una dieta sana e bilanciata basta solo offrire al bambino quello che mangiate voi Smiley laugh
    Autosvezzamento heeeeeelppppppp 1
    Autosvezzamento heeeeeelppppppp 2
    Autosvezzamento heeeeeelppppppp 3
    Autosvezzamento heeeeeelppppppp 4
    Autosvezzamento heeeeeelppppppp 5
    I tagli in sicurezza riducono tantissimo i rischi di soffocamento. Se hai qualche dubbio puoi chiedere qui o cercare su internet.
    Sulle quantità si autoregolano. A volte mangiano come adulti, a volte mangiano 2 pennette in totale. Ogni bimbo è diverso e dipende anche dai periodi (caldo, dolore ai denti e altro)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    Grazie a tutte ragazze dei vs preziosi consigli, non mi resta che calmarmi dall'ansia e incominciare a proporgli il ns cibo Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    Seguo perché mi interessa.
    Mio figlio ha 7 mesi, io allatto e sto facendo a malincuore svezzamento classico (solo perché sono troppo fifona per passare ad autosvezzamento!)
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Io ho fatto auto svezzamento 😊 se il tuo bimbo è curioso, fagli tranquillamente assaggiare le cose che mangiate voi.. X il discorso soffocamento, dagli in manina le cose da mangiare (magari nn pezzi troppo piccoli che possa metterli completamente in bocca), ti lascio un esempio
    Autosvezzamento heeeeeelppppppp 6

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala

Ciao Chiara, anche io con la mia bimba ho fatto lo svezzamento classico, ma ho adottato il pensiero dell'autosvezzamento per cui nessun cibo è vietato, basta proporlo nelle giuste consistenze e tagli.

Purtroppo per farti passare la paura non c'è molto, io posso dirti che ho sempre preferito far gestire a lei i bocconi, piuttosto che fargli io i pezzettini. Ti faccio un esempio: la prima cosa che le lasciai in mano era un plasmon, insomma si sciolgono solo a guardarli, non avevo timore con quello. E gliel'ho dato direttamente in mano. Idem con il pane, le ho comprato quei bocconcini piccoli e ho lasciato che lo afferrasse e se lo gestisse da sola. Ovviamente non posso far così con tutto, per esempio la carne gliela faccio a pezzetti, la frittata idem, eccetera.

Risultato: la mia bimba ha 13 mesi, non mangia più le pappe ma il nostro cibo, non si è mai ingozzata, certo tante volte avrei voluto intervenire, ma lasciandola fare si è sempre autoregolata e ha imparato bene. Ho sempre cercato di trasmetterle calma e di non farle percepire la mia tensione quando c'era, anche se ovviamente ero pronta a cacciarle il dito in bocca se fosse stato necessario!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala

Se vuoi stare tranquilla...io ho fatto un po misto….usa la retina dove metti il cibo dentro e quello che si stacca sono micro particelle cosi non soffoca...io ho fatto cosi dall'inziio dello svezzamento e devo dire che a 8 mesi masticava tutto con le gengive Smiley tongue

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇