Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sissi
Sposa Saggia Gennaio 2015 Milano

Baby shower

Sissi, il 23 Giugno 2015 alle 20:12 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao a tutte!

Il baby shower non è una festa molto comune in Italia, ma vedo che negli ultimi anni un po' di futuri genitori lo organizzano.. si tratta di una festa pre-bebè con giochi e addobbi a tema.

Noi non lo avevamo proprio considerato, fino a quando, pochi giorni fa, abbiamo saputo che molto probabilmente dovremo andare a Napoli per un fine settimana (viviamo a Milano, ma siamo originari di Napoli, quindi gli amici di vecchia data sono lì) il mese prossimo, e ci sembrava una bella idea anche per raggruppare tutti gli amici.

Qualcuna di voi ha fatto questa festa, conta di farla o ci è andata per amiche/parenti?

Avete qualche buon consiglio?

Smiley catface

10 Risposte

Ultime attività da Lorenne, il 26 Giugno 2015 alle 16:15
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiam festeggiato il mio compleanno a tema bebé.. Quindi non un vero e proprio baby shower perché alcune mie amiche hanno difficoltà a restare incinta e non mi sembrava carino fare i giochini a tema che prevedono mettere il pannolino al bambolotto, e altre cose così...
    Però ho fatto tutto azzurro, dal buffet agli addobbi, e la torta a tema...
    Visto che la gente ti regalerà già qualcosa potresti prevedere un regalino x loro, e come giochi ce ne sono davvero tanti...
    - metti della Nutella dentro un pannolino, le coppie devono cambiare il bambolotto. Vince chi lo fa in meno tempo
    - apri tanto omogeneizzati e togli l'etichetta.. Devono scoprire che gusti sono
    - metti dentro un sacchetto tanti prodotti per neonati e ad occhi bendati devono indovinare cosa sono
    - idem come sopra devono indovinare il prezzo
    - devono indovinare i cm di circonferenza della tua pancia
    - nascondi un bambolotto di plastica piccino dentro un cubetto di ghiaccio colorato. Chi lo trova nella propria bibita vince un premio
    - devono rispondere al alcune domande sulla gravidanza

Se guardi su internet ne trovi altri ancora Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me per il battesimo piacerebbe solo il sacramento ma ptresti trovare cmq un alternativa dopo la.nascita un piccolo rinfresco stile baby s dopo...
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio problema è che, abitando a 800km da parenti e amici, difficilmente verranno tutti (o almeno, non insieme) dopo la nascita, avrei approfittato del fatto di essere noi lì.

• Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto di festeggiare prima della nascita non piace troppo nemmeno a me, la sto valutando come cosa perché ci sarebbe la possibilità.. quando nasce non verranno tutti gli amici e parenti a Milano, e per il battesimo non voglio feste, solo il sacramento.

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace... troppo americanata!! La festa in caso si fa dopo, per lo meno io ho sempre festeggiato la nascita delle mie bimbe a casa, il giorno delle dimissioni.. che poi più che festeggiare è una chiacchierata in famiglia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente non piacerebbe farla festeggiare prima dell arrivo del bebè non rientra belle mie volontà...mi.sa un americanata in più!i parenti e amici poi sono costretti a farti un regalo per il baby shower uno per la nascita uno per il battesimo...
    • Rispondi
  • Emy&winny
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Emy&winny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sissi, è una tradizione molto carina, sta prendendo piede anche in Italia ultimamente. Principalmente si invitano donne, ma se hai amici stretti perchè non allargare l'invito anche a loro? Solitamente si fà un pensierino da regalare agli invitati, una piccola bomboniera da portare a casa come ricordo, ovviamente un piccolo buffet per sgranocchiare mentre si sta in compagnia, ma la parte più bella del Baby shower sono i giochi! Ce ne sono diversi, se guardi in internet trovi un sacco di idee.
    Una mia amica ha fatto un questionario da dare alle amiche più strette, delle domande che riguardano la futura mamma, il colore preferito, il nome dell'animale domestico, per vedere chi la conosceva meglio, e poi alla fine il ricordo più bello che hai con lei. Poi ovviamente lei si è conservata tutti questi cartoncini, che poi è bello rileggere in la con gli anni.
    Un altro gioco è indovinare quanti centimetri di circonferenza è la panciona della futura mamma, e vedere poi chi ci và più vicino.
    Oppure, dare agli invitati un palloncino da mettere sotto la maglia per simulare la pancia, e farsi una foto tutti insieme.

Ho trovato un sito da dove puoi trarre diversi spunti
    http://www.lagravidanza.net/baby-shower-giochi.html/giochi-baby-shower

Spero di esserti stata d'aiuto!Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho organizzato uno ad un'amica, siamo andate a casa sua munite d tisane, torta, biscotti e tanti regali... Tutte donne ovviamente...

Baby shower - 1
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei ma per comunicare il sesso! !!
    • Rispondi
  • Claudine
    Super Sposa Giugno 2016 England - London
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sissi, ho partecipato a un baby shower di una collega lo scorso anno in Inghilterra. Ammetto che mi sentivo impacciata perché era il primo a cui andavo. E' una cosa carina che lì fanno tutte (invitano solo amiche e parenti donne) ma credo sia un po' lontano dalle nostre abitudini. Io personalmente non festeggerei prima della nascita, ma è una mia scelta personale. Nel mio caso si trattava di un picnic in un parco, molto informale, solo donne e bambini. Ovviamente, essendo una shower, si portano doni per il nascituro o la futura mamma. Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa