Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento

Battesimata all'estero... ma nessuno si ricorda la chiesa!!

Cinzia, il 12 Aprile 2017 alle 13:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Aiuto ragazze!!! Io sono nata in Svizzera e sono stata battezzata nel Principato del Liechtenstein nel lontano 1976....poi ci siamo trasferiti in Sicilia!! Ho chiesto ai miei quale fosse la chiesa dove sono stata battezzata per richiedere il certificato di battesimo ( tra l'altro dovrei far tradurre in tedesco la mia richiesta)....ma ahimè non si ricordano il nome!!! Smiley cry L'unica cosa che potrei fare è una ricerca, chiesa x chiesa.....ma mi chiedo, nel caso in cui io riesca a trovarla, quanto tempo occorre per avere questo benedetto documento?? Ci sto pensando ora con un po di anticipo perché sposandomi a dicembre, da giugno parte la validità dei documenti!! Che ansia, che confusione!!

29 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 12 Aprile 2017 alle 16:50
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buono!!! La tua esperienza mi rincuora!! Il parroco era tedesco.... tra l'altro della funzione religiosa solamente mio padre ha capito perché parla il tedesco, mentre mia madre non lo comprende per nulla!!
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Caserta
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono stata battezzata in Svizzera...forse puoi rivolgerti alla missione cattolica???o il parroco era proprio svizzero??comunque in una settimana io ho avuto il documento
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è detto che ne abbianio una copia, ma magari sapere dove sei stata battezzata si!

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille....farò proprio così!!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di andare nella chiesa dove hai ricevuto il sacramento della cresima o comunione li secondo me dovrebbero averlo perchè senza quel certificato gli altri sacramenti non si possono avere!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io sn preoccupata anche xke ci sposiamo a settembre anche se ancora manca tempo, ma cmq dobbiamo anche organizzarci con i turni di lavoro X fare poi le pubblicaz e promessa. 😫
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, condivido la tua stessa preoccupazione.... se dovessi richiedere questo certificato temerei per il tempo che occorrerebbe per averlo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il mio fm è nato e battesimato in Germania, li c'è un suo zio a cui nn hanno voluto dare il certificato, dicendogli che si deve recare lui stesso a prenderlo oppure forse potrebbero spedirlo. Ho mandato l'indirizzo più di due settimane fa e ancora nulla!!!😩 Io ho già il certificato di battesimo aspetto il suo X fare le pubblicazioni 😟 Speriamo che arrivi presto e soprattutto che l'abbiano spedito
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai fatto comunione e cresima, dovresti avere il nullaosta con i dati del battesimo
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito quando fai la cresima i parroci delle due chiese si sentono.. potresti vedete nei documenti della cresima..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dai.....e come mai ti sei trasferita?

    • Rispondi
  • Ka388
    Sposa Precisa Maggio 2021 Agrigento
    Ka388 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *-* fino a qualche anno fa eravamo vicine allora. Abitavo a Menfi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Maddalena
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla ;-). Magari il certificato in copia non te lo danno ma almeno dovrebbero saperti dire la chiesa.

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Adriana!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di Sciacca!!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Settembre 2017 Ragusa
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia bisogno di andare ai piani alti.il certificato te lo stampano in 5 minuti.vai nella chiesa dove hai fatto la cresima lì risulta perchè se hai ricevuto il sacramento devi essere stata battezzata e quindi loro sapranno dirti o possono fare verifica.possibilmente il certificato te lo danno loro stessi
    • Rispondi
  • Ka388
    Sposa Precisa Maggio 2021 Agrigento
    Ka388 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti. Smiley smile ho visto che sei di Agrigento pure tu! Di dove sei precisamente? Smiley laugh
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto!!! allora ho trovato la soluzione!!! grazie mille Smiley kiss
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille....magari prima tento di vedere se nella chiesa dove ho fatto la cresima conservino anche una copia del battesimo che hai tempi sicuramente ho prodotto, poi eventualmente mi rivolgo in Curia!!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La chiesa dove sei stata cresimata dovrebbe saperlo perchè anche per la cresima serve il certificato di battesimo, per cui loro devono averlo richiesto prima del sacramento.

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe l'ideale, anche perché la chiesa dove si svolgerà il matrimonio è la stessa dove ho fatto la cresima!! Speriamo che loro abbiano una copia! 😉
    • Rispondi
  • Ka388
    Sposa Precisa Maggio 2021 Agrigento
    Ka388 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere in curia della diocesi. Hanno un archivio dove tengono il certificato di cresima e associato a questo c'è un foglio che indica la data e il luogo del tuo battesimo. Oppure direttamente nella parrocchia dove hai fatto la cresima dovrebbero saperti dare informazioni. Spero di esserti stata utile. Smiley smile
    • Rispondi
  • Je Bi
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Je Bi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai su 6 o 7 ce la farai vedrai! 💪🏻Prova a scrivere a tutte e al massimo dici loro che hai sbagliato 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari sto scrivendo una cavolata, ma tentar non nuoce, prova a chiedere alla chiesa dove sei stata cresimata, magari loro lo hanno annotato sul registro delle cresime, chi lo sa!

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Dicembre 2017 Agrigento
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, si, il paese lo ricordano....ma ci sono 6 o 7 chiese.... facendo una ricerca su internet ho mostrato loro i vari nomi delle chiese, ma non si ricordano!! Noi vivevamo in un altra zona! Farò prima ad inviare la richiesta a tutte le chiese!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se te lo consentono puoi fare una sorta di autocertificazione, con foto e testimoni dell'avvenuto Battesimo.
    • Rispondi
  • Je Bi
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Je Bi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa i tuoi non si ricordano nemmeno in che paese eravate? Una volta che sai il paese/città scrivi a tutte le chiese cattoliche del posto... qualcuna ti risponderà! Hai fatto bene a muoverti con anticipo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto è veloce il parroco e se la parrocchia esiste ancora... Io inizierei subito a fare le ricerche, i documenti hanno cmq validità di 6 mesi da quando li rilasciano
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ascolta hai provato a rivolgerti magari all'ambasciata? Io non so se sia il caso, ma tentar non nuoce, magari loro farebbero una piccola ricerca x te andando a vedere gli abitanti di quell'anno... Smiley winking in bocca al lupo e facci sapere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione