Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry
Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia

Benedizione apostolica

Terry, il 28 Agosto 2012 alle 11:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Ciao ragazze!

per chi è interessata, vi riporto qualche informazione in merito:

Cos'è?

Va detto innanzitutto che non si tratta di un documento obbligatorio con valore legale, bensì di un testo scritto che si può richiedere facoltativamente. Con la Benedizione Apostolica il Papa “certifica” l’imposizione della sua benedizione sul matrimonio. Concretamente si può presentare sotto forma di telegramma, oppure come un certificato realizzato su pergamena di grandezza variabile (solitamente in formato simile a un comune foglio A4). Semplice, ma elegantemente decorato con composizioni floreali, figure ornamentali del Vaticano e una calligrafia che richiama la scrittura a mano, riporta oltre al testo la fotografia del Pontefice, la firma dell’Elemosiniere (la persona delegata dal Papa al fine di concedere la Benedizione a mezzo di pergamena) e il timbro a secco dell’Ufficio dell’Elemosineria Apostolica.

Come richiederla?

Per richiedere la Benedizione Apostolica è possibile recarsi di persona in Vaticano, oppure, più comodamente, scrivere o telefonare (la soluzione migliore per ottenere tutte le informazioni del caso) all’ufficio preposto:
Ufficio Pergamene della Elemosineria Apostolica 00120 Città del Vaticano
Tel 06/**** – 06/**** Fax 06/****

I dati che dovrete fornire obbligatoriamente nel caso in cui decidiate di ricevere la pergamena via posta sono: nome e cognome degli sposi, occasione (nel vostro caso nozze), nome della parrocchia e della località in cui si celebra il matrimonio, indirizzo a cui va spedita la pergamena. Se avete scelto il telegramma, invece, dovrete segnalare anche il nome e il recapito del parroco a cui indirizzarlo. Esistono anche negozi specializzati, librerie cattoliche e parrocchie che si fanno tramite tra voi e l’Elemosineria Apostolica: il consiglio, per questioni di praticità, è però quello di rivolgersi direttamente all’ufficio preposto.
E’ bene sottolineare, infine, che la concessione della Benedizione Apostolica è gratuita. Le spese cui andrete incontro (il modello più costoso si aggira intorno ai 25 euro) si riferiscono ai costi necessari per la realizzazione del diploma, del confezionamento e della spedizione. I soldi sono destinati unicamente all’Elemosineria Apostolica e sono interamente devoluti per la carità che l’ufficio esercita verso i poveri a nome del Pontefice.

benedizione papa

benedizione apostolica

Appena posso vi metto la foto della mia, che è più recente di queste che vi ho messo e, devo dire, meglio decorata!

Bacioni a tutte!

10 Risposte

Ultime attività da Terry, il 11 Aprile 2013 alle 09:49
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Silvia:

    Fantastico, pensavamo di farla anche noi! grazie delle informazioni!

    figurati! in bocca al lupo x tutto! manca poco eh?! dai dai!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2013 Arhus
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastico, pensavamo di farla anche noi! grazie delle informazioni!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'dea è bella .....magari vedremo.................Grazie dei mille consigli............ ;-)

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    eheh! dai resisti! se nn ti fidi della consegna puoi sempre andare tu di persona a prenderla! con la scusa ti fai un bel weekendino sotto San Valentino a Roma e passi al Vaticano a ritirare la Pergamena!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevi ragione che la tua è molto più bella i disegni della cornice sono molto meno scontati ma sempre raffinati!!!!!!!!!!!!!!! La voglio uffa.................vorrei richiederla già da adesso anche se mi hanno detto 2 mesi prima perchè non mi fido della puntualità nella consegna............ :-(

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow! Mi piace come cosa!

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    In pratica, per chi ci crede ovviamente, il Papa durante la prima messa del giorno in cui ti sposi (che dovrebbe essere circa alle 6 del mattino) pregherà per te e per gli sposi di quel giorno! è una cosa molto bella a mio avviso...aldilà della pergamena ecco.

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ecco la mia!

    benedizione papa

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello! Grazie per avermi fatto conoscere questa bellissima possibilità: la richiederò! =D

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Terry e........aspettiamo le altre fotohhhhhhhhhh... :-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione