Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tata
Sposa VIP Giugno 2019 Cagliari

Bimbi che a 18 mesi non parlano

Tata, il 26 Gennaio 2022 alle 19:26 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buonasera ragazze. Ho un bimbo che a giorni fa 18 mesi e ancora non parla. Non dice né mamma né papà.. Il suo unico modo di conversazione è tutto un dadada.. Ha inziato a lallare anche molto tardi. Per il resto è molto attivo e interagisce, fa ciao con la mano, no con la testa, batticinque, fa il verso del leone.. Quando sente alcune canzoni le riconosce e fa l'applauso. Ho fatto presente anche al pediatra questo mio pensiero ma dice di stare tranquilla fino ai 2 anni e mezzo che ogni bimbo è a sé.. Qualcuna con cui confrontarmi che si trova nella mia stessa situazione?

9 Risposte

Ultime attività da Alice, il 27 Gennaio 2022 alle 10:09
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche mio figlio ha iniziato a lallare e a parlare tardi, a 18 mesi se non ricordo male diceva solo mamma, babbo, nonna, brum e bau.

    Si è sbloccato da solo a 21/22 mesi la scorsa estate mentre eravamo al mare, ora ha 2 anni e 3 mesi e fa discorsi complessi, canta intere canzoni e recita a memoria i suoi libri preferiti, a volte pagheremmo per avere 5 minuti di silenzio! Smiley laugh

    Noi gli abbiamo sempre letto tanti libri e cantato tante canzioni per stimolarlo.

    Le educatrici del nido mi dicevano che i bambini nati in pandemia mediamente hanno parlato più tardi perchè causa chiusure varie e minori contatti/intrerazioni.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nostra figlia prima dei 19 mesi diceva due parole di numero (acqua e raramente pane... non così ovviamente, diceva pà). Ha detto mamma e papà a 19 (dava più importanza a mangiare e bere che a noi 😁) e da lì ha fatto progressi molto molto velocemente, ora ne ha quasi 23 e dice tantissime parole, frasi ecc.
    Anche lei capiva tutto, salutava, indicava ecc.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia insopportabili quando fanno così... a noi è successo con il camminare, nostra figlia ha iniziato a 16 mesi e le nostre famiglie (abitiamo lontano quindi più di tanto non possono intervenire 😅 era più che altro per telefono) a insistere... ma la mettete in piedi? Prendetela per mano ecc ecc (l'altra nipote ha iniziato prima dei 12)
    Ma che fretta c'è? Io rispondevo così, che pesantezza... non è mica una gara
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamy, mi trovo nella stessa identica situazione: mio figlio compie 16 mesi domani ed in realtà ha superato tutte le tappe, chiamiamole così, evolutive nei tempi (parlo dello stare seduto, gattonare, camminare, afferrare oggetti etc). Ha camminato a 13 mesi compiuti, adesso corre, fa batticinque, saluta, batte le mani, fa versi dell'asino, gatto, mucca, leone, pecora, indica col dito etc, ha lallato presto, verso i 4/5 mesi. Ultimo controllo dalla pediatra proprio 10 giorni fa mi ha detto di aspettare i 2 anni. Un'altra pediatra la stessa cosa, perché ci ha visto che lo stavo calmando gli indicavo i personaggi Disney e li capiva. Se gli metti davanti 10 macchinine gli chiedi "prendi il trattore" lui te lo prende. Che ti devo dire...aspettiamo. Ma quanto mi urta però, soprattutto i parenti di mio marito "ma ancora non parli" "dilla una parola" 😤
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Padova
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco..... mio figlio ha detto papà a 18 mesi e mamma a 19😅.....prima era muto! Ora a 2 anni e mezzo parla anche da solo....🙄 Se la tua pediatra ha detto di non preoccuparti, aspetta di vedere come procede.....nel frattempo parlagli sempre, pure quando sembra non ti ascolti, nomina gli oggetti, descrivi quello che fai con parole semplici. E cerca di stare tranquilla e non fargli vedere che ti crea ansia!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio in passato ha fatto logopedia, quindi sono abbastanza esperta. Ha 18 mesi, è piccolo, quindi puoi aspettare ancora un po'. Per esperienza lascia perdere i pediatri per queste cose, ne sanno poco e spesso sono poco aggiornati. Aspetta i due anni e annotati quante parole dice e come le dice.
    Se parla poco, male, a due anno portalo a fare un consulto logopedico, la terapista ti dirà se conviene aspettare e magari ti darà consigli se non è necessaria una terapia. Considera che i costi di una valutazione sono relativamente contenuti, con un centinaio di euro te la cavi e ti togli il dubbio, però effettivamente ancora è piccolo e io gli lascerei un semestre per vedere se si sblocca.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,mio figlio di mesi ne ha 15 e frequenta il nido,eppure dice solo mamma e all'occasione papá.Fine🤣
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa... Aggiungo che anche mia figlia saluta con la mano, batte le mani, manda baci, balla 😂😂, schiocca le dita (con scarsi risultati però) 🤣🤣, fa l'indiano (bocca aperta, dice Aaaaaaaah e nel frattempo mette e toglie la manina dalla bocca) 😆, batticinque e altro. 🤗
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamy.. Capisco la tua preoccupazione, però se il pediatra è tranquillo direi che puoi stare tranquilla anche tu. Magari aspetta ancora un po' e se vedi che non si sblocca, allora riparlane con il pediatra. Cmq mia figlia ha 14 mesi e anche lei ha iniziato a lallare tardi. Al momento dice solo papà, x il resto lalla, riproduce suoni, indica con il dito ciò che vuole e fa dei versi (di solito vocali) x attirare l'attenzione su quell'oggetto, risponde si o no con la testa x farsi capire. Non so se sia in linea con i suoi coetanei, però ad esempio lei è sempre stata avanti sul piano motorio! Infatti ora già corre, gioca con la palla, si arrampica dappertutto (mobili, divano, letto... Sale e scende da sola), sta imparando a salire le scale da sola 😅 vuole vestirsi da sola ogni tanto (soprattutto vuole mettersi i calzini da sola 😂😂😂😂), si lava i denti sola (o almeno ci prova), ecc.... ☺️ Sto iniziando ora ad informarmi sul mondo della comunicazione (adoro leggere libri, soprattutto sullo sviluppo dei bambini) e le prime cose che ho letto dicevano che il linguaggio comprende diversi aspetti e non soltanto il saper pronunciare le parole, ma è fondamentale la lallazione (che è alla base), saper masticare i cibi (la masticazione favorisce l'articolazione delle parole), la comprensione (attribuire un nome all'oggetto e riconoscerlo), ecc.... E dopo tutte queste cose arriviamo al saper pronunciare una parola 😄
    Specifico che non sono medico, ma una mamma che ama informarsi 😝 quindi non prendere alla lettera tutto ciò che ti ho detto, ma parlane sempre con un professionista in caso di dubbi 😊😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione