Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Sposa VIP Maggio 2014 Roma

Bitest translucenza nucale

Luisa, il 4 Luglio 2014 alle 15:47 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ripresi dalla gioia di aspettare già un bimbo/a ci stiamo imbattendo con gli esami da fare nei primi mesi (tenendo conto che sono 5+1). Volevo sapere la vostra esperienza con il bitest perché ne leggo di cotte e di crude e nn so che pesci prendere. Farla? Oppure no? Fare direttamente l'amniocentesi ?!? Help!

12 Risposte

Ultime attività da Reira, il 6 Luglio 2014 alle 08:45
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine sono scelte personali.
    Io ho pensato 'andiamo per gradi'
    Facciamo qualcosa di non invasivo poi si vede.
    Certo da solo un risultato probabilistico,ma sempre meglio di niente.
    Poi sta a voi in base al risultato capire se vi basta o volete andare oltre.
    Io posso dirti che,se il risultato fosse stato anche solo troppo vicino al limite considerato a rischio avrei fatto l'amnio.
    Molto dipende anche da cosa pensate di fare se arrivasse un risultato (sia che sia il biteat o l'ambio) negativo.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Ilaria! Spero che vada tutto liscio! Tanti in bocca al lupo anche a te !
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2013 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Luisa. Io ho appena iniziato il nono mese, quindi ho quasi finito con gli esami, però al terzo mese ho fatto anche io la translucenza. Stai tranquilla che non è nulla di particolare: ti fanno un'eco e un paio di esami del sangue e quando ti danno i risultati non ricevi una risposta tipo "si o no" in caso d problemi, ma ti dico più che altro quante possibilità ci sono su numeri altissimi che il tuo cucciolo abbia qualcosa (ma comunque a me lo stesso ginecologo mi ha detto che avri dovuto prendere il risultato con le pinze in caso di qualcosa di anomalo e che comunque al massimo avrei fatto altri esami..ma x fortuna è risultato tt ok). Per quanto riguarda l'amniocentesi mi disse che è un esame molto invasivo e che se non ci sono motivi "reali" (età mamma, ereditarietà in fam d problemi ecc) era meglio evitare.. poi comunque la scelta sta a te! In bocca al lupo! un bacio

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di fare il bitest più che altro per avere una minima idea del rischio a cui vai incontro.
    Proprio ieri ho ricevuto il mio risultato, essendo a basso rischio mi hanno "eliminato" dal dovere di fare l'amnio che, ricorda, è più precisa ma anche più pericolosa.
    Il dottore che mi ha fatto il bitest disse "fare l'amnio dà risultati più sicuri, ma siete certe di voler rischiare di uccidere una creatura sana per scoprire se ne avete (forse) una non sana?"
    Conosco una ragazza che fatta l'amnio ha perso il bimbo, e dopo 15 giorni le sono arrivati i risultati che il bimbo era sanissimo.
    Penso sia meglio avere una "non certezza" (io ho un rischio di cromosomopatie di 1/7000, quindi non significa che é sicuramente sano ma ci sono ottime possibilità) che una brutta sorpresa non voluta.
    Ovviamente dipende dalla tua decisione rispetto ad un risultato negativo. Se sei interessata all'aborto in caso di brutte risposte, allora fai l'amnio e ti pgli il pensiero, se invece non ti iteressa l'aborto fai il bitest e spera di essere a basso rischio evitandoti di dover poi pensare allo step successivo!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Roma e sto facendo una prima visita con l'egografia al Gemelli!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, se uno la vuole fare a prescindere tanto vale saltare il bitest!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 36 anni e ho preferito fare direttamente la villocentesi, perché volevo un risultato certo e non probabilistico.

    in più vista l'età la percentuale di rischio sarebbe stata comunwue non bassissima. Piuttosto che l'amnio però se si decide di non fare il bitest forse conviene la villocentesi visto che si fa un mese prima.

    il bitest si fa nello stesso periodo della villo quindi spesso capita che in caso di risultato dubbio non si trovi più posto per fare la villo e si debba fare l'amniocentesi.

    in ogni caso non c'è una scelta giusta o sbagliata a mio avviso, ma solo una scelta giusta o sbagliata per noi...nel mio caso avrei vissuto malissimo la gravidanza se avessi avuto solo il dato probabilistico del bitestSmiley winking

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il tritest perché avevo 30 anni e ne l'amnio ne i villi cordiali erano esami da valutare data la mia età!
    Certo se i livelli fossero stati al limite avrei fatto l'amniocentesi assolutamente!
    Certo devi andare da un ginecolo con i "baffi",ma ce ne sono di bravissimi!
    Non so di dove sei perciò non posso consigliartene...mi spiace!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 36 anni e nessun caso in famiglia. La nostra intenzione sarebbe di non fare l'amniocentesi. I miei dubbi sorgono quando nel web leggo di ragazze che hanno avuto risultati disastrosi a questo esame per poi essere smentiti con l'amniocentesi . Non vorrei avere questo tipo di esperienza! Comunque prossima settimana ho l'appuntamento col ginecologo a villa San pietro vediamo cosa mi consiglia! Grazie ragazze!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche se a me hanno detto dopo i 35 Smiley winking
    É un test che sulla base di STATISTICHE e sulla misura di una parte della nuca del feto (che se supera i 3mm potrebbe indicare sindrome di Down) ti indica la possibilità di eventuali anomalie genetiche.. Da li decidi se fare altri controlli più invasivi o no.. Chiedi bene al tuo ginecologo, così ti spiega e ti toglie dubbi o inutili ansie...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... subito l'amnio o la villo no! Se non avete casi in famiglia o se non hai superato i 40 ( che poi anche in questo caso non è detto ) non farli! Il duo test è semplicemente un prelievo di sangue affiancato ad un eco dove prendono alcune misure... non è invasivo! Non da una diagnosi precisa ma calcola una stima abbastanza affidabile... dopo puoi decidere se procedere con altri esami!
    Ti consiglio di non fasciarti la testa prima del tempo... stai serena il più possibile e andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito che qualcuno facesse l amnio senza prima fare il bitest! Il bitest é proprio l'esame che si fa prima, indicativo x decidere se fare villo amnio o nulla...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione