Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Diana
Sposa Novella Agosto 2019 Trento

Burocrazia matrimonio italiana - spagnolo in Italia, any help? :-)

Diana, il 4 Aprile 2019 alle 20:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutte, come vanno i preparativi??

Io sto organizzando il matrimonio dall'estero e pensavo che la scelta della data e del luogo del ricevimento fossero lo scoglio piu' grande...ma ora mi ritrovo di fronte alla burocrazia italo-spagnola aarghh Smiley catface

Sono italiana e mi sposerò in Chiesa nel mio comune di nascita (Trento) il 10 agosto con il mio ragazzo spagnolo.

Stiamo un po' impazzendo perche' dovremo presentare le pubblicazioni di matrimonio alla Cacelleria consolare di Madrid entrambi presenzialmente. Sono riuscita a prendere un appuntamento (già è sata una impresa) per il 24/04 e dovremo andare a Madrid da Malaga. Ma il mio ragazzo non puo' venire per motivi di lavoro, quindi stiamo cercando un notaio che mi faccia una delega e un altro notaio che legalizzi il documento con la Apostille dell'Aia.

C'è qualcun'altro nella stessa situazione?? Cercando di contattare il consolato e notai per capire se posso rappresentare io entrambi? E se ho tutti i documenti necessari??

Io sto facendo riferimento a questa pagina: https://consmadrid.esteri.it/consolato_madrid/it/i-servizi/domande-frequenti/stato-civile/celebrare-matrimonio-in-italia

ma non vorrei farmi 1000 km per sentirmi dire che mi manca un documento o che non va bene la delega del notaio Smiley sexy

Se ci sono altre coppie italo-spagnole mi farebbe molto piacere confrontarmi con voi..grazie mille!!!Smiley smile


Diana

9 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 30 Aprile 2019 alle 09:43
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immagino che quello che devi andare a ritirare sia il nulla osta - dico immagino perché è quello che abbiamo dovuto fare noi con fm (lui è albanese).

    Comunque tutto è bene quel che finisce bene Smiley smile

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per averci aggiornate Diana! Sono sicura che queste informazioni saranno utilissime alle future coppie di sposi!

    Tienici aggiornate, mi raccomando!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Novella Agosto 2019 Trento
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte, volevo solo aggiornarvi sulla situazione Smiley smile alla fine sono andata ieri in ambasciata ed è andato tutto bene! Per fortuna al call center Dell ambasciata italiana a Madrid mi hanno detto che il mio ragazzo poteva presentarsi al consolato di Malaga per firmare. Io ho poi portato tutti i documenti a Madrid senza che dovesse venire anche lui e senza passare per notai. Una cosa che però non scrivono sul sito del ambasciata è che dovrete tornare a riprendere tutti i documenti una volta controllati / pubblicati (non ho capito bene cosa devono fare esattamente, ma ci mettono una decina di giorni, forse il tempo in cui devono rimanere esposte le pubblicazioni). Per non dover tornare a Madrid, potete farvi inviare tutto per posta, ma dovrete portare una busta prepagata (alle poste mi hanno consigliato un "sobre prefranqueado 48 h" ) da consegnare all'ambasciata. Spero che il post possa essere utile per qualcuno nella nostra situazione e spero davvero chela parte burocratica sia finita :-)
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Diana,

    grazie per averci informate!

    Facci sapere che ti diranno!

    Incrociamo le dita!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Ndcb
    Sposa Abituale Settembre 2019 Roma
    Ndcb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In bocca al lupo!!!

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Novella Agosto 2019 Trento
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta,
    Purtroppo anch'io ho questa paura Smiley sad
    Stamattina ho parlato con il consolato e spero trovino una soluzione, se no l'altra opzione è sposarsi civilmente in Spagna e fare solo la cerimonia religiosa in Italia... Finger crossed :-)
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Novella Agosto 2019 Trento
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le preziose info Flavia!
    Stamattina sono riuscita finalmente a parlare con il consolato italiano di Madrid, e mi hanno detto che la settimana prossima mi fanno sapere se, in via del tutto eccezionale, possono accettare che presenti solo io i documenti e il mio ragazzo firmi nel consolato onorario di Malaga, più comodo per tutti. Speriamo :-)
    Se no, leggendo tra i vari threads, ho visto che molte spose in situazioni simili alla mia hanno optato per un matrimonio civile nello stato di residenza (per noi sarebbe facile sposarci a Málaga, essendo entrambi residenti qui) e un matrimonio religioso in Italia (presentando i documenti al prete qui in Spagna che li invia alla parrocchia italiana senza dover passare per l'ambasciata).
    Se la prossima settimana mi dicono che non posso andare solo io in ambasciata penso che passare mo al piano b :-) grazie mille a tutte e se avete altri consigli o situazioni simili ci sentiamo volentieri!! Diana
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Diana, Smiley laugh

    nel sito della Farnesina si specifica che: ¨"La richiesta di pubblicazioni può essere presentata solo presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madridpersonalmente dai due nubendi interessati (devono venire entrambi) oppure da persona da essi delegata con procura speciale (stipulata dinanzi ad un Notaio spagnolo e munita di apostille dell’Aja, da richiedere al "Colegio de Notarios" competente) e previa prenotazione dell'appuntamento on-line".

    Ti consiglio di scrivere una mail a notarile.madrid@esteri.it .

    Burocrazia matrimonio italiana - spagnolo in Italia, any help? :-) 1

    Burocrazia matrimonio italiana - spagnolo in Italia, any help? :-) 2Leggi anche questi topic che ne parlano:

    Consigli matrimonio italo spagnolo

    Tienici aggiornate!

    Un abbraccio


    • Rispondi
  • Ndcb
    Sposa Abituale Settembre 2019 Roma
    Ndcb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ormai sono italiana, ma sono nata e cresciuta in Brasile ed ho fatto anni ed anni ad andare per i diversi consolati sparsi in Europa. La burocrazia è molta, la loro voglia di lavorare è poca e la nostra dipendenza è estrema. Al posto tuo non rischierei ad andare con una delega... Loro fanno veloce a dirti "prendi un appuntamento e torni un'altra volta". Almeno io non lo farei. Prova a sentirli... So che non è cosa semplice, ma così saresti più tranquilla.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione