Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Luglio 2021 Trento

Burocrazia, promessa e similari

Elisa, il 25 Marzo 2020 alle 10:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Ragazze sto andando un po' in confusione al momento. Stavo facendo il corso prematrimoniale ma si è interrotto bruscamente.. ora sono a -80 giorni più o meno (la memoria vacilla 😂) e non ho la più pallida idea di come fare con la parte burocratica. Finché non ho finito il corso non mi faranno fare la promessa giusto? E finché non ho la promessa non posso fare le pubblicazioni al comune? So che non ogni caso non posso fare nulla al momento ma vorrei avere le idee chiare quando questa emergenza sarà finita, non voglio perdere tempo dato che se riuscirò a sposarmi per la mia data avrò poco tempo per finire di preparare tutto 🤞

5 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 25 Marzo 2020 alle 17:21
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che data la situazione, ti verranno incontro e potrai fare le pubblicazioni anche senza aver finito il corso. Magari potrete portarlo a termine in un secondo momento 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi in pratica dipenderà dal parroco... Perché non so se il corso riprenderà presto e durava un paio di mesi 😓 spero che ci farà fare il processetto nonostante il corso 😓
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché non finisci il corso non puoi fare il processetto e quindi procedere con le pubblicazioni e la firma.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La promessa e le pubblicazioni sono la medesima cosa: le firma in comune appunto per consentire le pubblicazioni.

    Vi mancherà sicuramente il processetto, sono delle domande che vi farà singolarmente il parroco, dopo aver fatto quello potete fare le pubblicazioni/promessa.
    Se doveste arrivare al limite coi tempi, senza concludere il corso, se il vostro parroco fosse ragionevole, potrebbe farvelo a porta chiuse riducendo il tutto a 2-3 incontri.
    Poi le pubblicazioni in esagerando 20gg si fanno e diventano "attive"

    • Rispondi
  • Denise&Andrea
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bolzano
    Denise&Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. il corso va a prescindere dalla promessa, la promessa e le pubblicazioni sono la stessa cosa.. se hai i certificati della tua chiesa e del tuo comune e del tuo FM li devi portare al parroco e lui ti rilascerà un foglio per andare in comune a fare le pubblicazioni.. noi anche siamo fermi ovviamente appena tutto finirà possiamo portare i certificati al prete.. comunque non ci metti molto per fare tutto! Considera che le pubblicazioni devono stare esposte 8 giorni (alcuni dicono 15 quindi tieniti entrambi i lassi di tempo)
    😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione