Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Curiosa Maggio 2019 Ancona

Caduta capelli/problemi ormonali

Ranma, il 20 Agosto 2018 alle 17:59 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 20

Ciao a tutte,

ho 28 anni e da un anno perdo tantissimi capelli ogni giorno, inizialmente ho pensato fosse un periodo transitorio o che fosse causa della tinta fatta due volte nell'arco di due settimane un anno fa (Ho sempre usato tinte senza problemi di caduta di capelli, ma circa ogni due mesi).

Da oltre 10 anni ho problemi ormonali quali testosterone libero alto, insulina alta (entrambi circa 2/3 volte superiori ai limiti), ovaio policistico e tutti i problemi che ne conseguono quali dismenorrea, sovrappeso, irsutismo, capelli fragili, seborrea ecc.

Ho preso diverse pillole nell'arco degli anni, ma nessuna ha mai agito positivamente sui miei problemi.

Nonostante ciò in tutti questi anni i capelli non erano mai caduti e questo svuotamento, come già scritto, va avanti da poco più di un anno senza sosta.

Qualche mese fa sono stata dalla dermatologa/tricologa, la quale mi ha riferito che secondo lei si tratta di alopecia androgenetica poiché ho il testosterone alto e le è parso, attraverso il tricoscopio, di notare che il diradamento è maggiormente presente nella zona superiore (dove agli uomini si fa la pelata per intenderci), inoltre sempre nella stessa zona alcuni capelli sono piccoli e molto assottigliati, mentre altri bulbi proprio vuoti, i capelli persi mi ricresceranno? E quelli assottigliati si rafforzeranno?
Ci tengo a precisare però che io ho notato di perderli anche da altre zone (basta passare una mano tra i capelli che me ne trovo 2 o 3 tra le dita).

Tuttavia, visto che sono oltre 10 anni che giro per medici di ogni tipo per problemi di salute, so che molte diagnosi sono sbagliate e non prendo per oro colato una diagnosi specifica.

Ammesso che sia alopecia androgenetica come detto dalla dermatologa (non ho chiazze mancanti di capelli svuotate, ma un diradamento uniforme, quindi la capigliatura è proprio dimezzata), la cura prescritta consiste nell'assunzione di alcuni integratori e di Carexidil da applicare localmente (Minoxidil 2%).

Gli integratori li sto prendendo da circa un mese senza per ora risultati, mentre la lozione non l'ho presa poiché crea molto spesso mal di testa e senso di stordimento (questa lozione è stata usata da persone che conosco e si sono lamentate tutte di questo effetto collaterale, motivo per cui tutte lo hanno sospeso).

La dermatologa chiaramente mi ha anche detto che dovrei risolvere i miei problemi ormonali alla base, ma dopo 10 anni di pellegrinaggio tra ginecologi ed endocrinologi nessuno è ancora riuscito a darmi la giusta cura.

Qualcuna di voi ha riscontrato una situazione simile? Se sì come ha tamponato o risolto?

Inoltre, almeno per quanto riguarda la questione capelli, qual'è il modo per diagnosticare con certezza che la causa sia legata ai problemi ormonali e non a qualche altro motivo (Stress, intolleranze, allergie, carenze ecc.).

Quali sarebbero test per diagnosi più specifiche?
Ragazze aiutatemi vi prego, tra meno di un anno mi sposo e non voglio arrivare al matrimonio spelata Smiley cry

20 Risposte

Ultime attività da Luisa&francesco, il 24 Agosto 2018 alle 22:27
  • Luisa&francesco
    Sposa Saggia Giugno 2019 Napoli
    Luisa&francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella si fa la mesoterapia e costa intorno ai 250 euro a seduta e la fa ad un centro qui a Napoli
    • Rispondi
  • Angelica
    Super Sposa Ottobre 2018 Sassari
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio medico non ha voluto prescrivermi nulla..allora ho chiesto alla farmacia, e mi ha dato ferrogreen..tutto a base naturale.
    Fra un mese rifarò le analisi e vedrò se è cambiato qualcosa..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Ancona
    Ranma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao posso chiederti i nomi di questi centri E che tipo di terapie fanno? Anche quanto costano perché diventa un bel problema
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio anche io ho la ferritina bassa!! Che integratore hai preso?
    • Rispondi
  • Angelica
    Super Sposa Ottobre 2018 Sassari
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anche io!! Oggi ho scoperto che la ferritina e il ferro "basso" portano alla caduta dei capelli..e io ho i valori al limite😞 sono andata a comprare un integratore..speriamo funzioni🤞
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem...continuo a guardarmi la riga col terrore di vederla allargarsi.
    • Rispondi
  • Luisa&francesco
    Sposa Saggia Giugno 2019 Napoli
    Luisa&francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io ho il tuo stesso problema di alopecia androgenetica sono anni ormai che convivo con questo problema.Avevo una bellissima capigliatura folta oggi purtroppo ne ho pochi e sottili.Nel mio caso è anche un problema ereditario.Io prendo gli integratori e faccio le cure con le fiale.Però ci sono dei centri che fanno dei trattamenti e delle terapie che aiutano infatti mia sorella che anche lei ha il mio stesso problema ha visto risultati.Solo che costano un bel po.
    • Rispondi
  • Angelica
    Super Sposa Ottobre 2018 Sassari
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io stesso problema😞 ho una paura assurda di diventare calva😞
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho problemi ormonali ma se può consolarti anche io perdo tantissimi capelli. Ogni volta che passo la mano ne tiro 5 o 6... e in casa è pieno in modo assurdo di miei capelli ovunque. Sto vivendo malissimo questa cosa. Infatti ho creato un topic a riguardo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2019 Forlì-Cesena
    Alexa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, se no avrei smesso immediatamente di applicarlaSmiley smile
    Si, che era collegata al portatile e da li si vedeva il mio cuoio capelluto e prima di quell'esame mi ha passato la mano tra i capelli e me li ha scompigliati un attimo per vedere la densità penso e poi ha fatto delle foto Smiley smile
    Poi altro non ricordo Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Aprile 2018 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto un anno con Anacaps della Ducrey...poi me l'ha sostituito con Inneov...per evitare l'adattamento...mi trovo bene con entrambi...controlla anche i livelli di ferro....spesso la caduta dei capelli è associata anche ad una sua carenza...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Ancona
    Ranma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale Smiley smile
    Senti ma oltre alle analisi lui ha usato il tricoscopio? Cioè quella manopola con il gel che ti passano in testa? O ha usato anche altro? Grazie
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2019 Forlì-Cesena
    Alexa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho riscontrato nessun effetto collaterale, niente mal di testa o altro Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Ancona
    Ranma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh direi che la preparazione galenica è un mix bomba contiene anche ormoni, ma non potrebbe far male in qualche modo? Comunque il Minoxidil appunto è lo stesso che ho nominato io di cui molte persone hanno riscontrato forte mal di testa e senso di stordimento. .
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2019 Forlì-Cesena
    Alexa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, certo nessun problema Smiley smile
    Allora gli esami del sangue che mi aveva fatto fare sono questi: Ferro, rame,zinco, magnesio, acido folico,vitamina b12 , vitamina d, ferritina.
    La mia preparazione galenica è a base di minoxidil al 2%, progesterone, transcutol, estrone, idrocortisone butirrato, alcool e acqua depurata Smiley smile
    E le analisi a me le hanno prescritte quando ho chiamato per prenotare la visita così per quel giorno il dottore poteva leggerle! Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Ancona
    Ranma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, potrei chiederti quale integratori prendi?
    Comunque riguardo la lozione io ho avuto purtroppo diversi pareri negativi, chiaramente so che ogni corpo è diverso però Io oltre all' ovaio policistico soffro di altri problemi gravi quali problemi muscolari cronici e cefalea tensiva cronica, problemi alle articolazioni etc, quindi vivo costantemente con dolori e vorrei evitare di ottenere un altro mal di testa.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Ancona
    Ranma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alexa grazie per la condivisione della tua esperienza, posso chiederti che tipo di analisi specifiche ti ha fatto fare e a base di che cosa è la preparazione galenica che usi?
    Le analisi posso farle prima di andare eventualmente da lui in visita, magari chiederle via mail giusto? Grazie
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2019 Forlì-Cesena
    Alexa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho problemi ormonali come te e ovaio micropolicistico e anche io un anno e mezzo fa avevo notato una caduta eccessiva di capelli, ero andata nel panico e piangevo tutti i giorni!
    Ho provato tantissimi integratori ma la situazione migliorava di poco e allora sono andata dal primo dermatologo che molto superficialmente e senza nemmeno guardarmi i capelli mi disse "ah se hai ovaio micropolicistico per curare i capelli dovrai prendere la pillola a vita !" Dopo quella visita ero ancora più giù di morale però allo stesso tempo non ero convinta dalla sua diagnosi (e anche perché sia io che la mia ginecologa preferiamo gli integratori di inositolo alla pillola). Allora ho iniziato a guardare su internet e sui vari forum e alla fine ho trovato un tricologo che dicevano essere tra i più bravi in Italia che faceva visite anche a Bologna (che dista solo un'ora da dove abito io) allora ho deciso di fidarmi perché leggevo di tante ragazze che si erano trovate bene ed ho prenotato una visita e mi sono trovata davvero bene!
    Prima di tutto mi ha dato una lista di analisi del sangue da fare e da portare alla visita, poi è stato molto gentile e professionale mi ha chiesto che problematiche avessi e mi ha fatto la visita completa!
    Io oltre al problema degli ormoni e dell'ovaio micropolicistico avevo anche alcune carenze di vitamine.
    A me ha prescritto un integratore specifico e mi ha prescritto un composto galenico che mi sono fatta fare dalla mia farmacista da applicare sulla cute e massaggiare e gli integratori di vitamine di cui ero carente.
    Sono in cura da febbraio e ho notato miglioramenti evidenti e sono molto contenta!
    La visita l'ho pagata 140 € ma ne è valsa la pena! il dottore si chiama Paolo Gigli Smiley smile
    Adesso ho la visita di controllo a settembre!
    Spero di esserti stata di aiuto 😁

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Aprile 2018 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa....si era bloccato il tel....dicevo che anch'io perdevo tantissimi capelli....la dermatologa a cui mi sono rivolta mi ha fatto la tua stessa diagnosi....ci vediamo una volta all'anno...io uso tranquillamente il minoxinent 2% e nn mi crea nessun problema (va applicato localmente e in quantità minima per cui è estremamente difficile che dia disturbi)...ci vogliono circa 6 mesi per vedere un miglioramento...inoltre prendo degli integratori specifici...infine mi ha consigliato shampoo naturale...insomma la situazione è molto migliorata e soprattutto sotto controllo!
    Evita i classici shampoo in commercio ma prendili in farmacia (costano di più ma se ne usa davvero poco per cui durano molto e te lo dico una che ha i capelli lunghi fino alla vita!); e per tutto il resto ti consiglio di rivolgerti ad un centro specializzat perché necessiti di un lavoro di equipe! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Aprile 2018 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho il tuo stesso problema e sono un medico...purtroppo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione