Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Cambiamento in alcuni comportamenti

Laura, il 28 Marzo 2023 alle 15:08 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao ragazze, mia figlia ha tre anni e da circa un paio di settimane si comporta in modo diverso, in particolar modo fa delle cose che sa che non deve fare. Lei non ha avuto comportamenti ribelli a due anni, quindi immagino che sia la fase di "sfida" ai genitori che nel suo caso sta avvenendo un po' in ritardo? Esempio, quando sono da sola con lei per strada inizia a correre improvvisamente, sembra quasi lo faccia apposta perché sa che mi mette in difficoltà e non posso correre tanto (sono al 9 mese di gravidanza)... con mio marito lo fa meno. Una volta l'ho acchiappata sul bordo del marciapiede e mi sono spaventata tantissimo.
Quando vado a riprenderla per uscire dal nido è un incubo (lo fa solo con me e con mio marito no), si mette a correre per i corridoi sapendo che io faccio fatica e non riesco a prenderla in braccio a forza, si butta per terra (non piangendo o urlando, ma ridendo)... non so come comportarmi. La castigo, le dico che mi deve ascoltare (del tipo: non andiamo a fare merenda, oggi non ascolti la radio ecc) però non ho risultati. Avete qualche consiglio da darmi?
Altro cambiamento è che da circa una settimana/due a questa parte dice tantissime volte al giorno "mamma ti voglio bene", "papà ti voglio bene" (di più a me che a mio marito), anche 10 volte in 10 minuti... non so come interpretarlo, forse ha paura per la nascita del fratellino?

8 Risposte

Ultime attività da Laura, il 1 Aprile 2023 alle 21:24
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è dovuto all’arrivo del fratellino.
    Mia figlia aveva 18 mesi quando è nato il fratello, e faceva esattamente le stesse cose (un po’ le fa ancora adesso, dopo 4 mesi, quando ad esempio ho il fratello in braccio e non posso prenderla). Io uso un po’ il « bastone » ( non gioco con te, niente biscotti ecc) ed un po’ la carota ( tantissime coccole, quando mio marito può tiene il bebè ed io sto con lei da sola a fare cose « da ragazze »), ma mi rendo conto che anche lei é ancora un bebè. Quindi mi armo di pazienza
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tata. Anche mio figlio e anche io noto i risultati quando riusciamo a mantenere la calma ma non è facile. Ieri ho passato un pomeriggio di quelli memorabili. Capricci su capricci e dispetti, naturalmente sono sola, ho l’altra bimba che mangia pochissimo e quindi le devo stare dietro con il biberon e non ti dico. Spero passi presto questa fase.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, credo sia un po' dovuto al fratellino e un po' dovuto all'età...mio figlio è poco più piccolo della tua e fa uguale anche senza fratellini in arrivo...per un periodo ha fatto il matto quando il papà lo andava a prendere all'asilo, poi a volte è dispettoso quando noi stiamo facendo qualcosa e parliamo tra di noi, adesso si è fissato che lancia i sassi quando siamo fuori...per cui penso che sia un comportamento normale dovuto alla crescita, nel vostro caso c'è anche il fattore novità in arrivo.
    Io ho notato che i risultati li vedo quando riusciamo a mantenere la calma, ma non è sempre facile, soprattutto in certe situazioni. Capisco anche la tua difficoltà con il pancione, speriamo che questa fase passi presto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiornami se ti va!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, sì fisicamente questa volta sono abbastanza a pezzi e sicuramente ne risente, non riesco neanche a stare molto in piedi, prima ballavamo spesso insieme, ora non riesco a fare neanche quello... mi hai dato una bella idea, se ce la faccio possiamo fare insieme dei biscotti 😀
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ti do un consiglio “professionale” visto che è il mio lavoro.prenditi del tempo con lei per fare delle cose solo voi,che piacciano a lei, prima che nasca il fratellino. Cerca di coinvolgerla magari in attività tipo cucina, cose di vita quotidiana…probabilmente riesci a starle un po’ meno dietro fisicamente e lei ricerca la tua attenzione.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, sì la stiamo preparando, già le stiamo chiedendo se ci aiuterà a capire se il bebè ha fame o sonno, la portiamo a scegliere le tutine ecc. Poi sicuramente una volta nato ci ritaglieremo del tempo per stare da soli con lei a turno e fare delle attività. Ora mi preoccupa particolarmente questa fase delle marachelle perché non sono fisicamente agile e non riesco a starle dietro, ma senza il pancione sarà diverso immagino
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente lei percepisce che ci sarà un cambiamento in arrivo ,che arriverà un'altro bimbo e che dovrà condividere i suoi amati genitori..lo fa x dispetto ,x attirare attenzione..ci vuole tanta pazienza..l'unico consiglio che posso darti è di renderla più partecipe possibile in questo cambiamento,magari quando nascerà il fratellino di coinvolgerla x quando gli farai il bagnetto ecc ,solo così non si sentirà esclusa e messa da parte..infondo è piccola anche lei 💝 in bocca al lupo x tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione