Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2016 Torino

Cambiare residenza?

Sabrina, il 9 Febbraio 2016 alle 18:11 Pubblicato in Vita di coppia 0 15
Ciao a tutte!! Smiley smile io e il mio fm viviamo in un appartamento in affitto dove non abbiamo preso la residenza. Io continuo ad avere la residenza a casa dei miei, e lui a casa dei suoi. (Per motivi di lavoro siamo in affitto e cambiato regione). Volevo chiedervi se dopo sposati si è obbligati a mettere la residenza uguale. Grazie mille Smiley smile

15 Risposte

Ultime attività da Mery, il 10 Febbraio 2016 alle 10:10
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Massa Carrara
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A nessuno secondo me, ma ti consiglio di tenere traccia per esempio fare il servizio seguimi alle poste, il domicilio delle bollette , etc
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io domicilio mery a chi si comunica???
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa sabrina ti pongo un altro quesito... ma se si cambia la residenza si deve cambiare tutto? Carta d"identitâ.. passaporto.. patente.. ed io che ho un negozio anche alla camera di commercio devo comunicarlo??? E posso farlo anche dopo il matrimonio?
    • Rispondi
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Massa Carrara
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche dopo sposati terremo la residenza in due posti differenti, per la legge basta il domicilio che deve coincincidere e deve essere scelto in comune accordo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!! Gentilissima!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Treviso
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2sposi hanno l'obbligo per legge di condividere la stessa casa....quindi la residenza!!

    Cambiare residenza? - 1
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In.comune, alle pubblicazioni ti chiedono quale sarà la residenza di ciascuno dopo il.matrimonio. quindi potreste metterle diverse..
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è obbligatorio. Io e mio marito abbiamo residenze diverse.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La residenza è l'abituale e volontaria dimora (art.43 cod.civ.).I coniugi concordano la residenza della propria famiglia,e dato che il nostro ordinamento si ispira al principio di eguaglianza morale e giuridica dei coniugi,possono,per esigenze personali,adottare due residenze diverse,a prescindere dal regime patrimoniale selezionato (comunione/separazione dei beni).Un tempo la moglie prendeva la residenza del marito,oggi non più. Dal momento che uno degli obblighi che discendono dal rapporto coniugale e'quello della coabitazione,la situazione e'risolta prevedendo accordi tra i coniugi relativamente alla vita insieme.Per aggirare le tasse sulle seconde case,qualcuno ha pensato bene di sfruttare la situazione fattuale di vivere in un luogo diverso da quello del coniuge dichiarandolo come propria residenza..Anche ai fini fiscali,per far fronte a queste situazioni,la via di fatto non viene presa in considerazione,e la residenza si considera sempre unica.Sono studentessa di giurisprudenza e ho appena sostenuto un esame sul diritto di famiglia!Smiley smileSpero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è più obbligatorio. Prima in automatico si prendeva la residenza del marito se quella della moglie era diversa, ma ora non più. Su internet comunque c'è scritto e sicuramente il tuo comune te lo potrà confermare.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è obbligatorio. Mi sembra ci sia tempo quasi due anni perché gli sposi abbiano la stessa residenza. Te l'ho dico perché il comune l'ha comunicato ad una coppia che si deve sposare proprio qualche giorno fa
    • Rispondi
  • Ana5.9.16
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Ana5.9.16 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Palermo
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio l'altro giorno in comune mi hanno detto che c è una nuova legge secondo la quale i due coniugi possono avere residenze diverse Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai un'occhiata qui

    http://www.affaritaliani.it/Rubriche/comunione_separazione/coniugi-residenze-diverse-matrimonio200214.html

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo sposati si presume che i due cogniugi vivano insieme, per cui... te lo dico così, non ho fatto una ricerca per cui potrei sbagliarmi, ma la risposta è si.

    Magari c'è un lasso di tempo in cui potete tenere le residenze separate.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione