Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alfonsina
Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli

Camino a pellet idro! chiedo pareri

Alfonsina, il 1 Febbraio 2015 alle 07:39 Pubblicato in Vita di coppia 0 8
Ciao!! Chi di voi ha un camino a pellet in casa? Mi dite i costi e la marca migliore??? La mia casa è 115 mq. Spero di ricevere più info possibili! Grazie mille!!!

8 Risposte

Ultime attività da Alfonsina, il 1 Febbraio 2015 alle 20:52
  • Alfonsina
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque in settimana mi preventivarono un inserto Caminetti Montegrappa.... Per caso la conoscete???
    • Rispondi
  • Alfonsina
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ancora per le ottime indicazioni
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Agosto 2014 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

La pompa di calore è la versione efficiente del condizionatore. Funziona come un frigorifero (e esteticamente gli assomiglia anche un po' Smiley smile ): prende l'energia elettrica (che attiva il motorino del frigorifero) e la trasforma in calore (o in estate in aria condizionata). Il massimo del lavoro viene fatto dalla differenza di temperatura tra esterno e interno (in pratica usando questa differenza consuma meno...tu non devi dare TUTTA l'energia per riscaldare ma devi integrare solo un po' di differenza elettrica per sfruttare la differenza di temperatura per produrre energia!).

Può essere attaccata ai termosifoni (ma allora fa solo il caldo) o a degli split/ventilconvettori (cerca su internet delle immagini! Sono piuttosto gradevoli da vedere) per fare sia freddo che caldo. Se lo colleghi a un sistema a pavimento puoi fare sia freddo che caldo.

I costi: tra una e due volte il costo di una caldaia tradizionale di uguale potenza (inizialmente più di una stufa a pellet, sicuramente!). Il modo migliore di usarlo è attaccarlo a un fotovoltaico (anche se non è necessario) perché così ti autoproduci anche quel minimo di energia elettrica che serve!

A Napoli sarebbe il clima ideale perché funziona al meglio tra 10 e 25 gradi (insomma, a bassissime temperature funziona meno bene!).

Aggiungo ancora una cosa: il costo iniziale è maggiore, ma nel tempo assorbi l'investimento (abbattendo i costi di bolletta) e produce anche acqua calda.

Spero di essere stata chiara!

Claudia

ps. Aggiungo una cosa. Non vendo pompe di calore (né pellet), ma leggo il forum da un annetto circa (l'ho scoperto quando stavo organizzando il mio matrimonio... Smiley smile ). Sono piuttosto timida e quindi non sono mai intervenuta, ma oggi, su questo argomento su cui sono preparata, mi sono arrischiata a iscrivermi e parlare...Ciao a tutte! Smiley smile

• Rispondi
  • Alfonsina
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, grazie mille per la risposta ( e grazie anche a tutte le altre ragazze) potresti approfondire l'ultima parte? Dove mi parli di pompa di calore , con un solo macchinario posso fare caldo/freddo ( scusa se mi esprimo male ) come funziona? Costi?
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un termocamino a legna della Klover di quelli che scaldano i termosifoni. Bellissimo ma anche lui ha i suoi contro: devi stoccare la legna e quindi ci va molto spazio, se in casa c'è sempre qualcuno che butta dentro il pezzo di legno va bene se vai via al mattino e torni la sera direi che non va un gran che bene. Tieni conto poi che ogni 2/3 giorni lo devi svuotare dalla cenere e dargli una pulita. In più trovo che in casa sporchi tantissimo...io ho sempre un sacco di polvere. Io l'ho dovuto mettere perché dove abito non arriva il metano e abbiamo il gpl e scaldarsi solo con quello ha un costo non indifferente. Adesso so che sono usciti della Klover quelli combinati pellet/legno....forse sarebbe meglio. Ah...io nel 2008 l'avevo pagato 3600 euro!

Camino a pellet idro! chiedo pareri  1
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2015 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un termo camino a Pellet allacciato ai caloriferi. Funziona anche a legna. Con anche una caldaia a condensazione solo x l'acqua calda (o in caso il camino x qualche motivo non dovesse funziobare). Riesco a scaldare una casa di 180mq e risparmio notevolmente. Certo che ho preso un camino molto potente (33kw) adeguato al nr di caloriferi da scaldare. Lo pulisco una volta a settimana dalla cenere, il vetro tutti i giorni. Noi dovremmo scaldare con il GPL, quindi sicuramentei si risparmia con il Pellet e la legna. Noi abbiamo preso un Girolami TCbio 33kw. Esteticamente anche molto curato.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Agosto 2014 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

(avevo scritto un lungo messaggio...ma il forum me l'ha cancellato... Smiley sad quindi ci riprovo!)

Io sono del settore (architetto) e sono d'accordo con Annamaria! Ti sintetizzo vantaggi e svantaggi.

Vantaggi: rateizzazione dei consumi (compri il pellet quando vuoi e lo paghi quando vuoi!), controllo di quanto effettivamente consumi (consumi solo quello che bruci Smiley smile )

Svantaggi: rendimento molto basso (ossia ottieni poco calore a parità di combustibile - cioè se la caldaia brucia 100 ottieni 100 o più, se col pellet bruci 100 ottieni 60), costi di trasporto (se pensi di comprare il pellet al supermercato devi andarci apposta perché se riscaldi casa abbastanza hai bisogno di un sacco ogni tre giorni!), manutenzione frequente (ogni due giorni devi spegnerlo, togliere la fuliggine e pulire il vetro). Se hai i termosifoni non riscalda uniformemente (specie in una casa grande come la tua il termosifone più lontano dal camino rimarrà tiepido). Inoltre per avere un riscaldamento adeguato è meglio abbinare il pellet a una caldaia tradizionale, che possa entrare in funzione quando il pellet (per vari motivi non ce la fa!).

Diciamo che di bello ti permette di avere un vero camino in casa...però ti consiglierei di valutare anche altre alternative tipo camino a legna oppure caldaia altamente performante (a condensazione o una bella pompa di calore, che ti permette di riscaldare e raffrescare la casa con un solo macchinario!!! Smiley smile ) con un bel camino ad etanolo, che dà il senso di una fiamma libera, è sicuro ed ecologico...e bellissimo!!!

Buona domenica,

Claudia

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Caltanissetta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me l'hanno sconsigliata perché d'estate, quando avrai bisogno dell'acqua calda, il camino si accende e un po di calore lo butta sempre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione