Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa VIP Settembre 2020 Torino

Canovaccio per il celebrante!!

Eleonora, il 18 Dicembre 2019 alle 20:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao ragassuole!
Io ho consegnato ai miei due celebranti un vademecum/bozza usata ad un altro matrimonio da amici che hanno celebrato. Che voi sappiate in Comune spiegano all’officiante quali formule (a parte la lettura degli artt. 143/144/147 cc) devono essere obbligatoriamente lette per la validità del matrimonio?
Qualcuna di voi ha un altro canovaccio/palinsesto da mostrarmi così posso prendere spunto per darlo ai miei celebranti??
Grazie girls, Bacioni

5 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 19 Dicembre 2019 alle 16:51
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, il delegato può essere solo uno perché riceve delega a rappresentare il comune, quindi avrà la fascia tricolore con lo stemma del comune in cui vi sposerete.
    Se hai già fatto richiesta per la delega, il delegato dovrà andare nel comune dove vi sposerete a firmare il documento in cui accetta tutto, e lì potrà chiedere tutte le info del caso. Direi che puoi chiamare a gennaio e metterti d'accordo, senz'altro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo Nel prato del comune quindi il rito sarà solo quello e verrà delegato uno dei due celebranti (non si può dare delega a due ho scoperto)! Diciamo che per gennaio posso chiamare il comune e fissare appuntamento così gli do le copie dei docc identità dei testi firmanti e dei celebranti?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa,

non il sindaco, bensì l'ufficiale dell'anagrafe/stato civile Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora,

per quanto riguarda la celebrazione, l'ufficiale dell'anagrafe/stato civile spiegherà al celebrante delegato come deve procedere (lettura degli articoli + lettura dell'atto di matrimonio). Lo farà al momento della firma (cioè quando il tuo celebrante otterrà la delega) oppure la mattina stessa.
    Non sarà il sindaco a dirglielo, perché non è lui che si occupa di questi atti.

Comunque la procedura - come ti dicevo - è molto semplice: prima va letta la pergamena con gli articoli del codice civile, dopodiché si procede alla lettura dell'atto di matrimonio, e infine le firme.

Non è previsto lo scambio degli anelli, a meno che voi non vogliate farlo in quel momento.

Spero di esserti stata utile, se hai bisogno chiedi pure, ho già celebrato le nozze di alcune coppie di amici Smiley heart

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il rito ha valore legale il sindaco dovrebbe fare almeno un incontro per spiegare le letture fondamentali
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione