Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2017 Roma

Casa dolce casa?

Fede, il 15 Aprile 2015 alle 12:22 Pubblicato in Vita di coppia 0 18

Buongiorno a tutte le sposine o quasi Smiley winking

volevo farvi una domanda ( i miei topic sono sempre così....vi riempio di domande e consigli....sopportatemi) ma da quando sono qui ho certe domande allucinanti che se non ne parlo con voi, con chi ne parlo? Smiley tongue

questa mattina mentre ero sul tapis roulant facevo alcuni pensieri....

la Casa....

arriviamo al dunque.... io penso che prima di tutto bisogna pensare alla casa.... e ho una mia idea... io sono contraria all'affitto perchè secondo il mio punto di vista la quota di affitto è simile alla rata di un ipotetico mutuo.... e quindi è più conveniente investire in un mutuo e non in un affitto...ma ripeto è un mio pensiero.... quindi sono da subito interessata più ad un acquisto e non un affitto come invece vorrebbe il mio ragazzo ma trova tutti noi io, la mia famiglia, e la sua contrari (perchè tutti facciamo lo stesso pensiero)

facciamo un esempio..... mi faccio un pensiero sul budget (ipotetico non sparerò cifroni enormi)

immaginiamo che il mio budjet sia tra i 100.000 e i 150.000 euro e che potrei far fronte immediatamente con un anticipo ad 1/3 della spesa.

nella mia ricerca ho delle priorità...(indifferentemente che sia appartamento o villetta a schiera o altra tipologia) 4 locali - 2 bagni- finiture interne- balcone- box auto

cercando cercando....da subito si scartano quelle che non sono idonee e facciamo caso che mi trovo davanti a 3-4 soluzioni

1 - nuova costruzione (appartamento) -4locali -2 bagni - finiture interne - box auto a parte solo la casa quindi... 175.000 euro

2 -da vecchio proprietario/ tenuto molto bene (appartamento) - 4locali -2bagni - le finiture interne non mi piacciono tanto (pavimenti e porte da rifare) ma ha il camino - balcone- box auto prezzo 125.000

3 - nuova costruzione (appartamento su 2 livelli)- 4 locali-2 bagni- finiture stupende -box + 1 balcone abitabile e 2 balconcini 150.000

4 - da vecchio proprietario (appartamento) - 4 locali con possibilità di suddivisione ulteriore- 2 bagni ma uno è completamente da rifare- finiture abbastanza accettabili - box prezzo 150.000

il mio pensiero è: visti i prezzi delle case durante la ricerca ci si imbatte in case che apparentemente hanno un prezzo allettante

vedi soluzione 2 ma che magari ha delle finiture che non piacciono..... o si manda giu il boccone e quello che non piace ce lo dobbiamo far piacere per forza... ma ha un prezzo ottimo, il più basso di tutta la mia ricerca!

oppure una casa nuova molto moderna che però va fuori budjet e addirittura non ha il box e quindi si arriverebbe a superare i 175.000 quindi lo devo scartare..

la 4 soluzione è da scartare perchè se dovessi mettere mano al bagno sforerei il budjet e perchè sforare il budjet con una casa già vissuta quando posso con un costo minore o pari acquistare una nuova costruzione?

Rimane la 3 costruzione che ha tutte le caratteristiche che a me interessano inoltre è su 2 livelli finiture moderne e di qualità e il box auto e non devo mettere mano a finiture inoltre ha non 1 ma 3 balconi (anche se 2 sono piccolini)

Rimangono le soluzioni 2 e 3 ma sulla 2 dovrei mandare giù troppe cose, e mettere mano al portafoglio non che pensare che il camino ha una manutenzione annua facciamo caso che se chiedessi un preventivo tra porte e pavimenti (oltre 50 metri da cambiare ) sia tra i 12.000-17.000 euro da 125 arriviamo a 145 circa? quindi si sceglie la soluzione 3 = 150.000

Prima ho detto che con un anticipo riuscirei a coprire il prezzo dell'abitazione di 1/3 rimarrebbero 100.000 quindi mutuo.....

Ma poi per i mobili?

quindi.... si potrebbe chiedere un mutuo per l'intero costo della casa e usare l'anticipo per l'arredamento e il matrimonio.....

il mio ragionamento fila? o sembro una povera pazza?

Voi come la pensate? che idee avete? come gestireste la situazione? Da dove iniziate? o avete iniziato?

18 Risposte

Ultime attività da Fede, il 15 Aprile 2015 alle 20:53
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si infatti purtroppo anche se la metratura c'è io opterei per una nuova certo eh che un tetto costa e anche tanto e spendere soldi per una cosa che non mi piace al 100% non li spendo
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Giugno 2015 Vibo Valentia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per la terza soluzione senza dubbio... anche perché optando per la seconda alla fine per i lavori che dovrai fare ti avvicinerà molto alla cifra della terza...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo anche io non lavoro!!! E cerco cerco... Per fortuna noi una specie di casa xe l'abbiamo perché e una casa che ha avuto mia suocera in eredità e nessuno ci abita quindi siamo entrati noi col bimbo... Ma ne vorremo una tutts nostra
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo anche io non lavoro!!! E cerco cerco... Per fortuna noi una specie di casa xe l'abbiamo perché e una casa che ha avuto mia suocera in eredità e nessuno ci abita quindi siamo entrati noi col bimbo... Ma ne vorremo una tutts nostra
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo anche io non lavoro!!! E cerco cerco... Per fortuna noi una specie di casa xe l'abbiamo perché e una casa che ha avuto mia suocera in eredità e nessuno ci abita quindi siamo entrati noi col bimbo... Ma ne vorremo una tutts nostra
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fidanzato ha il contratto a tempo indeterminato...io sto messa male invece...non avendo lavoro.... una ragazza in precedenza ha detto che La banca San Paolo fa il mutuo al 100% ma ci deve essere una sicurezza di fondo.... io dovrei ricevere in donazione dai miei genitori la casa di mia nonna... e se posso metterei come garanzia quello anche perchè a valore credo che valga il doppio di ciò che vado ad acquistare.... prima di fare tutto ciò DeVO assolutamente trovare un lavor perchè non si campa di parole.... non vorrei mai ritrovarmi con "amore che c'è per pranzo?....uhm vediamo un pò... sono rimaste due piastrelle della cucina...le vuoi? " ahahahaah

    ovviamente sono solo pensieri però vedo che qui alcune organizzano tutto già con un tetto sopra la testa, molte altre invece organizzano e lasciano la casa per ultimo....a me prenderebbe un colpo!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehehehe sono fatta così..... penso penso penso

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ragionamento non fa ina piega... Ma il mutuo sei sicura che lo facciano per l'intera casa??? Mio fm si era informato e con il lavoro che fa lui coprivano solo il 70% (ancora in apprendistato) se tempo indeterminato allora anche 80%... Il mutuo che copre tutto ormai non lo fanno più.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto una pensiero a voce alta Smiley xd

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo! tutti i consigli sono utili....

    comunque seguire questo forum è proprio come una droga.... più leggo di voi e più mi vengono in mente cose e soprattutto le classiche domande...."Io cosa farei?"

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bologna
    Gigetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    anche io la penso come te riguardo a comprare casa o andare in affitto, soprattutto se uno ha intenzione di viverci per sempre.

    Proverei a parlare con chi ti deve vendere la casa, per vedere se anticipando una parte dei soldi puo farti un ulteriore sconto sul totale, ma per il resto mi affiderei ad un mutuo.

    Personalmente eviterei di andare a ristrutturare case vecchie, perchè non sai mai come sono stati fatti i lavori, se sono a norma ecc e poi scappa sempre fuori qualche problema (abbiamo ristrutturato casa che non è molto!).

    Per risparmiare comprerei direttamente dall'azienda costruttrice.

    Per l'arredamento della casa so che molti posti danno dei finanziamenti a tasso zero, quindi sarebbe ottimo nel tuo caso....Inoltre, cerca di comprare una casa in cui riesci ad inserirci dei mobili con misure standard, in questo modo eviterai di comprare costosi mobili su misura.

    In questo modo pagheresti una parte della casa subito ed il resto con il mutuo...e facendo un finanziamento per l'arredamento, secondo me riesci a pagarti il matrimonio senza troppi problemi.

    Spero che il mio modesto parere ti possa aiutare nella scelta Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In questo caso non c'è l'agenzia di mezzo...

    per il prestito da parte di San Paolo che a quanto ho capito danno il 100% del valore dell'immobile.... in questo caso l'immobile che io vado ad acquistare è in una frazione di una provincia, userei come garanzia un immobile che i miei genitori a breve mi doneranno.... e che stimato vale molto di più di ciò che vado ad acquistare...

    Mancano le spese istruttorie, del notaio quindi vado per eccesso ai 150.000 si devono aggiungere 10.000 per spese varie

    mamma quanti soldi servono!

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono per il mutuo, ma spesso l'affitto non è una scelta visto che ormai il mutuo te lo concedono solo a determinate e non sempre esistenti condizioni! Noi purtroppo siamo in affitto perché il mutuo non ce lo concedono Smiley ups Comunque detto questo senza dubbio la numero 3 (la posizione è buona?), l'anticipo non è così sostanzioso solitamente tipo la mia amica su 300000€ ha dato 70000 € di anticipo quindi su 150000 dovrebbe essere meno di 35000 e con i 15000 rimanenti potreste prendere i mobili e altri prenderli a rate se 15000 non vi bastano! Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto! Però se il perito conferma il valore di 150.000, la banca te ne darà l'80% (120.000). I 30.000 che restano fuori li coprirai con quegli ipotetici 50.000 che hai già, e i rimanenti 20.000 dovrai farteli bastare per i mobili, ma come diceva Jessica non dimenticarti che tra istruttorie, notaio e assicurazioni almeno 10.000 volano via...Smiley winking

    • Rispondi
  • Sposa17
    Sposa Saggia Settembre 2015 Agrigento
    Sposa17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la terza abitazione, come hai già detto tu per cambiare porte e pavimento se non ti servono 25.000 tondi tondi ci arrivi quasi! Per quanto riguarda il prestito non ne capisco niente. Posso dirti però che lo chiederei totalmente per l'acquisto della casa e con i soldi che potresti anticipare, se non sbaglio hai detto un terzo quindi 50.000, ce la fai benissimo a comprare i mobili e organizzare il matrimonio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pavia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. facciamo l'atto noi della nostra nuova casina il 27 di qst mese.
    la banca,qualunque banca,oggi giirni ti da non oltre l'80% del valore della casa stimato da loro.
    cioè gh vai in banca per 100.00 loro te ne daranno max 80.000 se il perito della banca che l'andra' a vedere confermerà il valore dell'immobile.
    Se x il perito la casa vale 90.000,x esempio, la banca max te ne darà 70.000€. E in più devo considerare le spese istruttorie x la banca 1100/1500€ x aprire il mutuo+ il notaio 4000 se ti va bene e se prendi con agenzia il 3% di quanto paghi la casa.
    come vedi soldi ce ne vogliono una barca.
    soero di essere stata chiara e utile
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in banca e ti posso dire che il mutuo per l'intero valore di casa non lo fa praticamente nessuno... Solo intesa San Paolo ma vuole garanzie enormi per erogarlo! Quindi potresti usare l'anticipo che hai per acquisto casa così la rata sui 30 ipotetici anni è più bassa... Ed eventualmente fare un piccolo prestito della durata sicuramente inferiore per l'acquisto dei mobili. Oppure siccome l'anticipo che chiedono di solito è il 20% del prezzo potresti usare i soldi per pagare sia l'anticipo che i mobili
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fede,io proverei a chiedere un mutuo per l'intero costo... avresti meno grattacapi e burocrazia!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione