Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Maggio 2016 Salerno

Causa nullità matrimonio religioso

Anna, il 15 Settembre 2015 alle 09:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Buongiorno care.. come qualcuna già sa.. io sono divorziata.. abbiamo già programmato il nostro matrimonio con solo rito civile ovviamente.. ma ieri sono stata da un avvocato rotale che mi ha detto che data la mia storia è possibile avviare le pratiche x annullare il precedente matrimonio.. io e fm ne siamo stati felici.. ovviamente aspettiamo a gioire troppo finché non avremo la certezza al 100% della fattibilità.. ma vi giuro sono tesa come una corda di violino perché x me sarebbe davvero un sogno.. qualcuna di voi ha un esperienza simile o conosce qualcuno che ha intrapreso la mia stessa strada? Fatemi sapere

16 Risposte

Ultime attività da Nelly, il 4 Aprile 2022 alle 19:45
  • Nelly
    Sposa Abituale Agosto 2021 Siracusa
    Nelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente
    • Rispondi
  • Flora Luna Debora
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Cosenza
    Flora Luna Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao possiamo sentirci in privato? grazie
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Novembre 2021 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, ho scritto anch'io a qualcuna in privato perché sto intraprendendo questa strada e volevo alcuni chiarimenti e/o consigli..non posso mandare più di un tot di messaggi però..riuscite a spiegarmi cosa posso fare?
    Volevo chiedervi per esempio quanti testimoni avete portato.
    • Rispondi
  • Nelly
    Sposa Abituale Agosto 2021 Siracusa
    Nelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ottenuto l annullamento alla Sacra Rota e la delibazione.... Ad agosto mi risposo.... Avrei solo un vincolo da togliere ( ma penso lo faccia direttamente il prete)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Possiamo parlare in pvt?ti ho inviato la richiesta
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso esserti utile certo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,visto che hai affrontato questo processo,io invece sono ancora in corso,posso farti alcune domande?grazie mille
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Purtroppo il mio Fm ha affrontato tutto qst iter! Abbiamo avuto la nullità e rimozione del divieto 20 gg fa!

    ora so che hanno accorciato i tempi ma a lui ci è voluto circa 3 anni...considerando che l altra parte non si è mai presentata ha fatto anche prima!

    Ripeto, non so se ora la procedura è cambiata ma è molto seria e rigida (giustamente) gli hanno fatto un processo non so di qnt ore, devi portare testimoni etc...e soprattutto devi raccontare mille volte la storia precedente!

    cmq se potete annullare ben venga!

    in bocca al lupo

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2016 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si veramente sfortunata! Ora convive e ha un bimbo bellissimo *-*
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2016 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che brutta persona.. spero stia bene ora la tua amica..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco una coppia che ha ottenuto l'annullamento alla Sacra Rota (si chiama così?) perché il compagno aveva un trascorso criminale che aveva nascosto alla mia "amica" fatto soprattutto di droghe che ha ripreso ad usare dopo le nozze! Ora detto terra terra!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2016 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti.. mi ha detto che ci sono tutti i presupposti giusti per affrontare questa causa
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    dipende tutto dai motivi che ti hanno spinto a sposarti la prima volta.. il tuo avvocato ne saprà sicuramente piu di me .D

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2016 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x le delucidazioni..
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    MOTIVI PER ANNULLARE MATRIMONIO CIVILE:

    • ETA' - Uno dei due coniugi non è ancora maggiorenne e contrae il matrimonio senza l'autorizzazione del Tribunale dei Minori
    • FALSA IDENTITA' - Ovvero quando si viene ingannati sull'identità del coniuge nel senso che conoscendo il reale stato delle cose non si sarebbe accondisceso al matrimonio. L'inganno può essere perpetrato a vari livelli, ad esempio si può tacere su malattia fisica o psichica o anche su eventuali reati commessi in precedenza
    • LIBERTA' DI STATO CIVILE - Uno dei due coniugi è legalmente sposato o non è totalmente libero dagli obblighi di un precedente matrimonio
    • COSTRIZIONE - Uno dei due coniugi è stato obbligato dall'altro a contrarre il matrimonio temendo possibili ripercussioni fisiche o morali
    • VINCOLI DI PARENTELA O AFFINITA' - I due coniugi sono legati da un vincolo di parentela che rende impossibile contrarre legalmente il matrimonio
    • STATO MENTALE - Uno dei due coniugi al momento del matrimonio si trova incapace di interndere e di volere
    • SIMULAZIONE - Si tratta di un matrimonio in cui i due coniugi non vivono in realtà come coniugi tradendo gli impegni, i diritti e i doveri che il matrimonio sottintende

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    MOTIVI ANNULLAMENTO MATRIMONIO RELIGIOSO:

    • IMPOTENZA - L’incapacità sia per l'uomo che per la donna, di avere una normale attività sessuale per cause di diversa natura organica, ad esempio per l’uomo incapacità di erezione o per la donna il vaginismo, oppure di natura funzionale, quando l'impotenza deriva da cause psichiche.
    • STERILITA' - né proibisce né scioglie il matrimonio, a meno che chi è sterile non abbia nascosto volutamente la sua condizione al coniuge, il quale se avesse saputo del problema non avrebbe acconsentito a sposarsi.
    • INCAPACITA' PER INSUFFICIENTE USO DI RAGIONE - Sono incapaci a contrarre matrimonio coloro che mancano di sufficiente uso di ragione e ciò può avvenire a causa ad esempio di assunzione di farmaci, alcool, o sostanze stupefacenti.
    • INCAPACITA' PER CAUSE DI NATURA PSICHICA - Non bastano semplici difficoltà insorte tra i coniugi per dichiarare la nullità del matrimonio, una vera incapacità, infatti, è ipotizzabile solo in presenza di una seria forma di anomalia che comunque si voglia definire, deve intaccare sostanzialmente la capacità di intendere o volere del coniuge (a titolo di esempio il narcisismo, il transessualismo, il lesbismo, la ninfomania, il voyerismo, il sadismo, il masochismo, la noncuranza o negligenza strafottente (“menefreghismo”), il satirismo, l'alcolismo cronico, la tossicodipendenza etc).
    • DOLO - Il dolo è un vero e proprio inganno ai danni del compagno/a per estorcere il consenso al matrimonio. Il codice canonico stabilisce che contrae un matrimonio nullo chi accetta di celebrarlo solo perché è stato raggirato riguardo una qualità dell'altro coniuge che invece, per sua natura, può perturbare gravemente la comunità di vita coniugale. L'inganno può essere organizzato sia dall’altro coniuge sia da terze persone diverse dal coniuge, quali ad esempio, i parenti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione