Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano

Cause di aborti ripetuti

Eleonora, il 13 Aprile 2022 alle 21:24 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao Ragazze,
Scrivo questo post perché ho bisogno di un confronto con chi avuto più di un aborto.
Io sono al terzo aborto nel giro di un anno, l’ultimo avvenuto lo scorso gennaio alla decima settimana.Dopo quest’ultima triste esperienza ho cominciato finalmente a fare tutti gli esami per la poliabortivita’.Ne è venuto fuori che ho la glicemia alta (100) e anticorpi tiroidei TPO alti (100 e il massimo è 60).Sono in attesa della prossima visita al centro poliabortivita’Nel frattempo volevo avere un confronto con voi. Secondo voi possono essere state queste le cause? C’è un nesso tra i miei aborti e questi valori sballati? Grazie per l’attenzione ❤️

15 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 17 Aprile 2022 alle 10:36
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, spero tu sia riuscita a fare la visita e a dipanare i tuoi dubbi. Io ho tiroidite di Hashimoto con gli anticorpi anti tireoglobulina e anti perissodasi molto alti (anti tg 335 mentre dovrebbe essere <4,5 e anti tpo 1790,8 mentre dovrebbe essere <60) nonostante il tsh sempre perfetto visto che sono in cura con eutirox. A me per ottenere la gravidanza mi è stato prescritto il deltacortene. Ogni caso è a sé ovviamente, dovranno valutare i medici e ti mando i miei migliori auguri!
    • Rispondi
  • Giada🌻
    Sposa VIP Dicembre 2019 Messina
    Giada🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto analisi genetiche per trombofilia? Penso che dovresti visto purtroppo questi aborti spontanei.

Gli anticorpi alti si tengono a bada facendo una terapia cortisonica di 5mg di deltacortene. Io so così perchè quando si hanno alti gli anticorpi si mettono in difesa e purtroppo attaccano l'embrioncino pensando sia un corpo estraneo e fanno si che non avvenga l'attecchimento o viceversa hai un distacco e si perde.

Purtroppo il deltacortene lo danno i ginecologi ...secondo gli endocrinologi invece non ha senso prenderlo.

eppure ho visto passare tante amiche qui che con una cura adeguata sono rimaste incinta e hanno portato a termine la gravidanza senza problemi.

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io dovrei cambiare lavoro e parenti per limitare lo stress 🙈🙈 so che quando ero in gravidanza l'endocrinologa mi faceva sempre controllare tsh e ft4 (poi ho avuto l'aborto e ora controllo solo tsh). Sinceramente non ricordo bene ma mi sembrava che l'endocrinologa mi dicesse che gli anticorpi erano alti ma comunque accettabili però non ricordo bene. Devo comunque prendere sempre la terapia.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia a me due endocrinologi hanno detto che non c’è cura per gli anticorpi, nel senso che se la tiroide funziona poi sono stabili, ma per chi come noi ha la tiroide di hashimoto, ce li avrà sempre 😔 anche se possono essere tenuti sotto controllo soprattutto limitando stress e facendo vita sana. A te che hanno detto?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come ti hanno già scritto fai anche gli esami della coaguazione

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È perfetto! Deve essere sotto 2/2.5 quindi sei giustissima come tsh. Gli anticorpi però vanno sistemati, hai già sentito un endocrinologo?
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono esperta ovviamente ma credo che non sia il TSH o gli anticorpi. Piuttosto vedi altri esami possibili, tipo anticorpi ANA, antifosfolipidi etc anche io ho avuto un aborto, molto probabilmente due, e ho visto tanti medici. Mi hanno spiegato che ci possono essere motivi endocrinologici, genetici, immunologici e purtroppo sì va un po’ a esclusione del problema
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, mi dispiace per il tuo aborto.
    Io il TSH ce l’ho a 1.10 quindi è ok.
    Non so proprio cosa pensare 😞
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, sì, li ho fatti e quelli sono ok. Solo glicemia alta e anticorpi TPO alti. Il TSH è basso, adesso ce l’ho a 1.10
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, il 3 marzo avevo TSH a 2.44.
    Poi l’ho ripetuto in data 28.03 ed è sceso a 1.10 quindi comunque è basso. Ho gli anticorpi TPO a 100
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, io ho la tiroidite di Hashimoto, ti so dire soltanto che il valore della tiroide è molto importante sia durante la ricerca sia durante la gravidanza. Io ho avuto un aborto ma sia l'endocrinologa sia la ginecologa mi dicono che molto probabilmente non è dipeso dal tsh, anche perché l'ho tenuto monitorato tantissimo
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora hai fatto anche altri esami tipo quelli per la coagulazione? Quelli sono molto importanti. Per gli anticorpi tiroidei, indicano che hai una patologia alla tiroide, quindi controlla il TSH. Con una semplice cura il TSH scende, gli anticorpi invece mi hanno spiegato che non vanno via ma se il TSH è sotto controllo, allora non ci dovrebbero essere problemi. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao eleonora..ma il tsh a quanto ce l hai?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Wew, grazie per avermi risposto. Spero di aver trovato la causa, ho un disperato bisogno di trovare risposte e soprattutto soluzioni. Un abbraccio
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora,mi dispiace molto e spero proprio che tu abbia già trovato la causa.
    Comunque la glicemia non so ma sono certa che i TPO alti possono esserne causa,infatti sicuro dovrai fare una cura...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione